Curricolo Verticale d'Istituto A.S.2016/2017

  • Stampa

 

logo3mini 

 

CURRICOLO VERTICALE D'ISTITUTO PER CAMPI D'ESPERIENZA E AREE DISCIPLINARI

PREMESSA

L’attuale organizzazione scolastica degli Istituti Comprensivi, che si basa sulla verticalizzazione di tre ordini di scuola (Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado), determina la possibilità di realizzare una continuità educativo-metodologico-didattica, nonché una dinamicità dei contenuti ed un impianto organizzativo unitario.

In questo contesto il nostro Istituto si pone l’obiettivo di garantire, attraverso un curricolo verticale, il diritto dell’alunno ad un percorso formativo organico e completo.

Il Curricolo delinea, dalla scuola dell’infanzia, passando per la scuola primaria e giungendo infine alla scuola secondaria di I grado, un processo unitario, graduale e coerente, continuo e progressivo, verticale ed orizzontale, delle tappe e delle scansioni d’apprendimento dell’allievo, in riferimento alle competenze da acquisire e ai traguardi in termini di risultati attesi.

La costruzione del curricolo si basa su un ampio spettro di strategie e competenze in cui sono intrecciati il sapere, il saper fare, il saper essere (conoscenze, abilità e competenze).

Il percorso curricolare muove dai soggetti dell’apprendimento, con particolare attenzione ed ascolto ai loro bisogni e motivazioni, atteggiamenti, problemi, affettività, fasi di sviluppo, abilità, conoscenza delle esperienze formative precedenti.

Il presente CURRICOLO VERTICALE è stato realizzato sulla base delle varie esperienze formative dei docenti relative alle Indicazioni Nazionali 2012 ed è frutto delle attività di vari gruppi di lavoro (Dipartimenti disciplinari/Commissione POF). Esso si articola in Traguardi per lo sviluppo delle competenze e Obiettivi di apprendimento.