A+fine+giornata+senti+gli+occhi+secchi%3F+Prova+a+introdurre+questi+cibi+nella+tua+dieta
montesangiovanniunoit
/a-fine-giornata-senti-gli-occhi-secchi-prova-a-introdurre-questi-cibi-nella-tua-dieta-2237/amp/
Lifestyle

A fine giornata senti gli occhi secchi? Prova a introdurre questi cibi nella tua dieta

Quando si lavora capita spesso di arrivare a sera sentendo gli occhi secchi e irritati. Per fortuna basta cambiare un po’ la dieta. 

Insegnati, impiegati d’ufficio, blogger…sono in molti a passare spesso diverse ore della giornata davanti allo schermo del laptop o dello smartphone per lavoro. Il risultato è che anche facendo delle pause ogni tanto per riposare gli occhi si arriva a fine giornata che questi sembrano di carta vetrata. Si sente prurito alla parte interna dell’occhio, che per di più appare arrossato.

A fine giornata senti gli occhi secchi? Prova a introdurre questi cibi nella tua dieta. – (montesangiovanniuno.it)

Oltre all’utilizzo frequente del videoterminale ci sono altri fattori che possono seccare l’occhio, come l’assunzione di alcuni farmaci o usare le lenti inadeguate. In estate persino l’uso dell’aria condizionata può dare problemi agli occhi, che quando si seccano non solo danno fastidio ma sono più soggetti a infezioni. Per questo bisogna intervenire subito davanti ai primi sintomi.

La prima soluzione a cui viene da pensare è procurarsi del collirio da usare all’occorrenza per dare sollievo all’occhio. Purtroppo però se con qualche goccia la vista torna nitida e il fastidio diminuisce non si tratta di una cura, anzi dopo qualche minuto si è al punto di prima. Per riuscire a tenere sotto controllo la secchezza oculare bisogna infatti intervenire a livello della dieta.

I cibi che aiutano a contrastare la secchezza oculare

Secondo quanto emerso da alcuni studi ciò che serve agli occhi per lubrificarsi correttamente è il giusto apporto di acidi grassi insaturi. Di sicuro parlando di diete tutti avranno sentito nominare almeno una volta gli olii omega-3 e omega-6, fondamentali non solo per la salute dell’occhio ma anche per quella della cute. Bisogna però sapere quali sono gli alimenti che ne sono più ricchi.

I cibi che aiutano a contrastare la secchezza oculare. – (montesangiovanniuno.it)

Prima di tutto troviamo il pesce azzurro, quindi per esempio sardine, merluzzo e sgombro. Pur non rientrando in questa categoria però va benissimo anche il salmone, perché risulta ricco di sia di omega-3 che di omega-6. L’importante è consumarlo ricorrendo alla cottura al vapore, che rende più digeribile le sua carni che sono grasse e quindi un po’ pesanti.

Per chi non ama il pesce per fortuna ci sono diverse fonti vegetali di questi acidi grassi. Ad esempio la frutta secca come le noci o le mandorle, che si possono mangiare come spuntino. Oppure l’avocado, che è molto apprezzato in insalata o come base per salse fresche come la guacamole, molto apprezzata in estate.

Una dieta che pensa alla salute degli occhi prevede anche fonti di vitamina C come gli agrumi o i pomodori e una corretta idratazione. Infatti bere almeno due litri di acqua al giorno aiuta a mantenere stabile il film lacrimale che tiene umido l’occhio.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Recent Posts

“Molti gridarono allo scandalo”: Benedetta Parodi svela cosa è successo agli esordi in cucina

Benedetta Parodi, durante un'intervista, ha svelato un particolare episodio vissuto quando ha iniziato a cimentarsi…

2 settimane ago

(Spoiler 22 luglio) La Promessa, profonda tristezza per Alonso: cosa succede

Dalle anticipazioni de La Promessa, Don Alonso cade in una spirale di profonda tristezza senza…

2 settimane ago

Rinfrescare casa senza spendere una fortuna: così l’aria condizionata non serve più

Rinfrescare casa senza dover necessariamente spendere una fortuna è possibile: basta fare così e l'aria…

2 settimane ago

UPAS, Raffaele va in pensione? Pronta la sostituzione

Raffaele Giordano, nella fiction, dovrebbe essere vicino ai settant'anni: appare dunque pronto per la pensione.…

2 settimane ago

Anche tu lavi frutta e verdura prima di metterle in frigo? Attenzione a questa abitudine comune

Tante persone dopo aver acquistato frutta e verdura la lavano prima di metterla in frigo:…

2 settimane ago

Niente pubblicità e risultati di ricerca veloci e precisi: altro che Google, scarica questa app

Altro che Google: esiste un'alternativa senza pubblicità e che permette di accedere a risultati di…

2 settimane ago