Addio+prelievi+al+bancomat%3A+ecco+da+quando+pagare+con+i+contanti+diventer%C3%A0+impossibile
montesangiovanniunoit
/addio-prelievi-al-bancomat-ecco-da-quando-pagare-con-i-contanti-diventera-impossibile-1022/amp/
Economia

Addio prelievi al bancomat: ecco da quando pagare con i contanti diventerà impossibile

La guerra ai contanti sta ormai arrivando alla fine e, com’era prevedibile, vedrà la sconfitta delle care banconote che per decenni ci hanno tenuto compagnia. A breve usarle diventerà impossibile.

Sono anni che si parla di abolire una volta e per tutte le banconote e consentire alle persone di pagare solo attraverso metodi tracciabili usando bancomat o carte di credito. Non è stata emanata ancora nessuna Legge che vieti l’uso del denaro contante ma, di fatto, usarlo è ormai quasi impossibile.

Addio prelievi al bancomat: ecco da quando pagare con i contanti diventerà impossibile/montesangiovanniuno.it

Tantissime attività commerciali e ristorative, soprattutto nelle grandi città, accettano solo pagamenti elettronici. Dalla pandemia di Covid in avanti, infatti, si preferisce evitare di maneggiare le banconote che, passando di mano in mano chissà quante volte, possono veicolare germi, batteri e infezioni di qualunque tipo.

Senza contare che i contanti forniscono un terreno parecchio fertile ai furbetti che vogliono evadere piuttosto ai criminali coinvolti in affari loschi come il riciclo o il finanziamento ad attività illecite. Ecco perché, nel corso degli anni, si è cercato in tutti i modi di disincentivare all’uso del denaro contante.

Gran parte delle banche non fornisce più ai clienti il servizio cassa per prelevare e, a breve, sarà impossibile anche prelevare dagli sportelli ATM. Prepariamoci, quindi, ad un futuro completamente virtuale: le banconote, prima di quello che possiamo immaginare, diventeranno uno sbiadito ricordo di un’epoca che, nel bene e nel male, non esiste più.

Addio prelievi dagli sportelli ATM: ecco la data

Da un po’ di anni molte banche hanno eliminato il servizio cassa e, quindi coloro che vogliono prelevare i contanti possono avvalersi solo degli sportelli ATM. Ma anche su questo fronte tutto sta per cambiare. Prepariamoci a salutare per sempre un’epoca che, di fatto, ormai già non esiste più se non nei nostri ricordi.

Addio prelievi dagli sportelli ATM: ecco la data/montesangiovanniuno.it

Per il momento gli sportelli ATM non verranno del tutto messi al bando – anche se in moltissime città è già impossibile trovarli – ma verranno modificati in modo radicale. Chi vorrà ancora effettuare dei prelievi per poter pagare con i contanti non dovrà più inserire il bancomat nella classica fessurina.

Gli istituti di credito stanno, infatti, provvedendo a mettere a disposizione dei clienti degli sportelli ATM contactless: in pratica si dovrà solo avvicinare la carta per prelevare senza la necessità di inserirla. Chi non ama usare direttamente la carta potrà anche prelevare direttamente attraverso il cellulare.

Secondo le banche questo è il metodo migliore per evitare truffe in quanto, attraverso la tecnologia contactless, sarà molto più difficile per i malviventi riuscire a clonare le carte o mettere in atto altre frodi come lo skimming. La tecnologia contactless sarà molto intuitiva e moderna: sarà possibile autenticarsi utilizzando impronta digitale, riconoscimento facciale o codici dinamici.

A questo punto, tuttavia, viene da chiedersi: come farà una persona anziana a fare tutto questo da sola? Ad utilizzare i contanti e, dunque, a prelevare sono soprattutto gli anziani che, ancora, restano legati alle banconote. Con questo nuovo modo – sicuramente efficiente e sicuro ma anche molto complicato- per un anziano prelevare diventerà troppo difficile e, di conseguenza, anche continuare ad usare i contanti sarà impossibile.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

“Molti gridarono allo scandalo”: Benedetta Parodi svela cosa è successo agli esordi in cucina

Benedetta Parodi, durante un'intervista, ha svelato un particolare episodio vissuto quando ha iniziato a cimentarsi…

2 settimane ago

(Spoiler 22 luglio) La Promessa, profonda tristezza per Alonso: cosa succede

Dalle anticipazioni de La Promessa, Don Alonso cade in una spirale di profonda tristezza senza…

2 settimane ago

Rinfrescare casa senza spendere una fortuna: così l’aria condizionata non serve più

Rinfrescare casa senza dover necessariamente spendere una fortuna è possibile: basta fare così e l'aria…

2 settimane ago

UPAS, Raffaele va in pensione? Pronta la sostituzione

Raffaele Giordano, nella fiction, dovrebbe essere vicino ai settant'anni: appare dunque pronto per la pensione.…

2 settimane ago

Anche tu lavi frutta e verdura prima di metterle in frigo? Attenzione a questa abitudine comune

Tante persone dopo aver acquistato frutta e verdura la lavano prima di metterla in frigo:…

2 settimane ago

Niente pubblicità e risultati di ricerca veloci e precisi: altro che Google, scarica questa app

Altro che Google: esiste un'alternativa senza pubblicità e che permette di accedere a risultati di…

2 settimane ago