Addio+sanatoria+fiscale%2C+le+cartelle+si+dovranno+pagare+con+sanzioni+e+interessi
montesangiovanniunoit
/addio-sanatoria-fiscale-le-cartelle-si-dovranno-pagare-con-sanzioni-e-interessi-767/amp/
Economia

Addio sanatoria fiscale, le cartelle si dovranno pagare con sanzioni e interessi

Per quanto riguarda la sanatoria fiscale, è tempo di dire addio a questa soluzione. Le cartelle esattoriali, di conseguenza, andranno pagate ed a queste si andranno ad aggiungere anche le sanzioni e gli interessi.

Come è noto, la pressione fiscale in Italia è da sempre un tema ed un fattore. Sono tanti gli aspetti da tenere in considerazione da questo punto di vista, mentre dall’altra parte è un problema ingente ed enorme quello legato all’evasione, che in Italia ogni anno sottrae alla collettività tantissimi milioni di euro che spariscono dai radar dello Stato e delle autorità. In tal senso, da diverso tempo si sta provando a porre un freno ed un argine a queste questioni, ma al momento i risultati non sono particolarmente soddisfacenti.

Sanatoria fiscale, arriva una beffa per tanti cittadini e contribuenti: ecco di che cosa si tratta (Montesangiovanniuno.it)

Molto spesso uno degli strumenti più diffusi da questo punto di vista è sicuramente rappresentato dalla cosiddetta sanatoria fiscale. Si tratta di un qualcosa che si utilizza di tanto in tanto per recuperare in maniera veloce le imposte non versate, andando ad impattare in maniera importante anche sul numero di contenziosi aperti tra lo Stato ed i cittadini. Inoltre, garantisce anche una entrata immediata nelle casse dello Stato. E’ tempo, però, di dire addio alla soluzione rappresentata dalla sanatoria fiscale. Andiamo a vedere perché.

Niente più sanatoria fiscale: ecco per quale motivo

Il problema da questo punto di vista è l’abuso di sanatorie potrebbe dare l’idea che i contribuenti possano risolvere la loro posizione fiscale poco chiara senza pagare per intero le imposte dovute, semplicemente aspettando il prossimo condono che tanto prima o poi arriverà. Questo strumento, di conseguenza, potrebbe incentivare atteggiamenti opportunistici da parte dei contribuenti, con cittadini che preferiscono non pagare e sperano di beneficiare di una sanatoria in futuro.

Sanzioni e interessi sulle tasse, ecco che cosa ha stabilito la Corte di Cassazione (Montesangiovanniuno.it)
Secondo quanto stabilito dalla Corte di Cassazione, è fondamentale trovare una via per l’equilibrio tra le esigenze di tutte le parti. Da una parte la necessità di recuperare risorse, dall’altra la protezione dei diritti costituzionali di tutti i cittadini. In futuro, l’obiettivo che si deve dare la politica dovrebbe essere quello di porre in essere delle misure che non favoriscano comportamenti elusivi o di evasione, preservando la percezione di giustizia tra tutti i contribuenti.
Ricordiamo, in tal senso, che nel momento in cui lo strumento della sanatoria fiscale dovesse essere impiegato meno, come la giurisprudenza si augura che avvenga grazie ad un sistema di regole e di leggi precise, allora i pochi cittadini che evaderanno saranno costretti a pagare anche interessi e sanzioni. Per questo è una situazione a cui prestare tanta attenzione.
Gaetano Pantaleo

Recent Posts

“Molti gridarono allo scandalo”: Benedetta Parodi svela cosa è successo agli esordi in cucina

Benedetta Parodi, durante un'intervista, ha svelato un particolare episodio vissuto quando ha iniziato a cimentarsi…

2 settimane ago

(Spoiler 22 luglio) La Promessa, profonda tristezza per Alonso: cosa succede

Dalle anticipazioni de La Promessa, Don Alonso cade in una spirale di profonda tristezza senza…

2 settimane ago

Rinfrescare casa senza spendere una fortuna: così l’aria condizionata non serve più

Rinfrescare casa senza dover necessariamente spendere una fortuna è possibile: basta fare così e l'aria…

2 settimane ago

UPAS, Raffaele va in pensione? Pronta la sostituzione

Raffaele Giordano, nella fiction, dovrebbe essere vicino ai settant'anni: appare dunque pronto per la pensione.…

2 settimane ago

Anche tu lavi frutta e verdura prima di metterle in frigo? Attenzione a questa abitudine comune

Tante persone dopo aver acquistato frutta e verdura la lavano prima di metterla in frigo:…

2 settimane ago

Niente pubblicità e risultati di ricerca veloci e precisi: altro che Google, scarica questa app

Altro che Google: esiste un'alternativa senza pubblicità e che permette di accedere a risultati di…

2 settimane ago