Amaseno+conquister%C3%A0+anche+te%2C+%C3%A8+questa+la+sua+specialit%C3%A0%3A+non+potrai+tornare+a+casa+a+mani+vuote
montesangiovanniunoit
/amaseno-conquistera-anche-te-e-questa-la-sua-specialita-non-potrai-tornare-a-casa-a-mani-vuote-2626/amp/
Cultura

Amaseno conquisterà anche te, è questa la sua specialità: non potrai tornare a casa a mani vuote

Amaseno è famoso soprattutto per questa specialità. Fa gola a tutti i visitatori che non riescono proprio a tornare a casa a mani vuote.

Amaseno è una delle meraviglie della Ciociaria. Ha origini medievali e sorge nella Valle dell’Amaseno. Ha una densità abitativa più elevata rispetto ai borghi circostanti dato che qui vivono ben 4.000 anime. È un luogo molto particolare, sia dal punto di vista architettonico che paesaggistico.

Amaseno conquisterà anche te, è questa la sua specialità: non potrai tornare a casa a mani vuote – montesangiovanniuno.it

È una meta molto ambita dai fedeli per via di un fenomeno che avviene tutti gli anni. Amaseno, tuttavia, è famoso soprattutto per un altro motivo. I visitatori avranno un dono gradito da portare agli amici e ai familiari. Dal punto di vista gastronomico, è un posto che lascia il segno.

Amaseno è famoso per questo: è impossibile resistere alla sua specialità

I tetti rossi e gli edifici bianchi caratterizzano il paesino di Amaseno. Si tratta di un luogo magico, immerso nella nostalgia del passato. È immerso nel verde ed è circondato dalle bellezze della Valle dell’Amaseno. Ogni estate, una moltitudine incalcolabile di turisti si reca presso la Chiesa di Santa Maria dove, tra l’8 e il 9 agosto, si scioglie il sangue di San Lorenzo contenuto in un’ampolla. Dopo il 10 agosto, il sangue torna a coagolarsi nuovamente.

Ad Amaseno c’è tanto da vedere. Le chiese, il Museo Civico Diocesano ‘Castrum Sancti Laurentii’ e la Collegiata di Santa Maria Assunta rappresentano solo tre delle attrattive principali. Questo paesino, tuttavia, è noto soprattutto per un’altra caratteristica. Si sta parlando delle Mozzarelle di Bufala, che si stanno diffondendo anche al di fuori del Lazio.

Amaseno è famoso per questo: è impossibile resistere alla sua specialità – montesangiovanniuno.it

All’interno della valle, i bufali sono riusciti a trovare il loro ambiente ideale. Prosperano indisturbati grazie agli allevatori che se ne sanno prendere cura nel migliore dei modi. Questo permette di produrre mozzarelle e formaggi di altissima qualità. Hanno un sapore buonissimo, che si distingue dagli altri al primo assaggio. Ovviamente, ciò non è dovuto a una semplice casualità, ma all’incredibile impegno degli allevatori e dei caseari.

Si tratta di un settore sempre più in crescita che offre numerose possibilità anche ai piccoli produttori indipendenti. L’obiettivo è quello di offrire un prodotto genuino, sano e realizzato con il miglior latte possibile. Chiunque decida di trascorrere qualche ora ad Amaseno non può non acquistare almeno una Mozzarella di Bufala. Sono perfette anche per sorprendere gli amici e i familiari. Rappresenteranno un dono gradito, in grado di conquistare anche i palati più difficili.

Claudia Perseli

Sono Claudia Perseli, ho una formazione umanistica e amo la scrittura fin da quando ero piccola. La passione per i libri mi ha spinta a ad approfondire questo campo e a scoprire nuove forme di espressione. Mi occupo di gossip, animali, televisione e salute.

Recent Posts

“Molti gridarono allo scandalo”: Benedetta Parodi svela cosa è successo agli esordi in cucina

Benedetta Parodi, durante un'intervista, ha svelato un particolare episodio vissuto quando ha iniziato a cimentarsi…

2 settimane ago

(Spoiler 22 luglio) La Promessa, profonda tristezza per Alonso: cosa succede

Dalle anticipazioni de La Promessa, Don Alonso cade in una spirale di profonda tristezza senza…

2 settimane ago

Rinfrescare casa senza spendere una fortuna: così l’aria condizionata non serve più

Rinfrescare casa senza dover necessariamente spendere una fortuna è possibile: basta fare così e l'aria…

2 settimane ago

UPAS, Raffaele va in pensione? Pronta la sostituzione

Raffaele Giordano, nella fiction, dovrebbe essere vicino ai settant'anni: appare dunque pronto per la pensione.…

2 settimane ago

Anche tu lavi frutta e verdura prima di metterle in frigo? Attenzione a questa abitudine comune

Tante persone dopo aver acquistato frutta e verdura la lavano prima di metterla in frigo:…

2 settimane ago

Niente pubblicità e risultati di ricerca veloci e precisi: altro che Google, scarica questa app

Altro che Google: esiste un'alternativa senza pubblicità e che permette di accedere a risultati di…

2 settimane ago