Anche+se+non+ho+il+pollice+verde%2C+la+mia+piantina+di+rosmarino+%C3%A8+sempre+rigogliosa%3A+ecco+i+miei+trucchi
montesangiovanniunoit
/anche-se-non-ho-il-pollice-verde-la-mia-piantina-di-rosmarino-e-sempre-rigogliosa-ecco-i-miei-trucchi-2549/amp/
Lifestyle

Anche se non ho il pollice verde, la mia piantina di rosmarino è sempre rigogliosa: ecco i miei trucchi

Il rosmarino è un’erba aromatica da avere sempre a portata di mano in cucina: ecco come prenderti cura della tua piantina. 

Il rosmarino è un’erba aromatica perfetta da avere in casa e da usare all’occorrenza per tutte le tue preparazioni. Hai già provato ad avere una piantina in casa ma il tuo rosmarino si è seccato? Probabilmente hai commesso qualche errore.

Anche se non ho il pollice verde, la mia piantina di rosmarino è sempre rigogliosa: ecco i miei trucchi – montesangiovanniuno.it

Questa piantina ha bisogno di un po’ di cure e attenzioni per crescere bene e vigorosa. Ed ecco i consigli da seguire per avere sempre del rosmarino a portata di mano, per cucinare ma anche per creare dei rimedi casalinghi medicinali molto portentosi. 

Come prendersi cura della piantina di rosmarino senza farla morire

Come altre piante aromatiche, il rosmarino è perfetto da avere in casa per aromatizzare i tuoi piatti o preparare dei medicinali casalinghi per risolvere alcuni disturbi di salute. Sebbene sia una pianta che non richiede molte cure,  ci sono alcune piccole accortezze da avere per far sviluppare questa piantina in modo forte e vigoroso. 

Come prendersi cura della piantina di rosmarino senza farla morire – montesangiovanniuno.it

Il primo dubbio da risolvere è dove posizionare la piantina. Gli esperti raccomandano di piantare il rosmarino dove possa avere luce solare quotidiana. Infatti il rosmarino ha bisogno di molto sole: almeno 6 ore di questa fonte di luce naturale.

Dunque il posto migliore dove collocare la piantina è uno ben illuminato, sia in giardino che in vaso (in questo caso andranno bene anche balconi o terrazze). Di conseguenza, meglio evitare di piantare il rosmarino in un terreno dove c’è molta ombra. Affinché la pianta di rosmarino cresca vigorosamente, è necessario seguire questi altri consigli degli esperti di giardinaggio:

  • il terreno deve essere sempre ben drenato: la pianta non tollera terreni inzuppati, quindi è importante che il vaso abbia dei fori nella parte inferiore, proprio per evitare i ristagni d’acqua
  • non bisogna annaffiarla troppo: la piantina va annaffiata solo quando il terreno è asciutto. Nei climi freddi o umidi, si consiglia di annaffiare ancora meno
  • attenzione al clima: il rosmarino è una pianta resistente a qualsiasi condizione atmosferica, ma cresce più vigorosamente nei climi caldi. Quindi, è necessario proteggere la piantina in inverno se la zona è molto fredda, specie dalle gelate notturne. In quel caso, meglio riportarla in casa.

Con tutti questi accorgimenti, la piantina di rosmarino crescerà vigorosa e forte, senza seccarsi o morire. Non c’è bisogno di avere il pollice verde ma solo seguire questi consigli. 

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

“Molti gridarono allo scandalo”: Benedetta Parodi svela cosa è successo agli esordi in cucina

Benedetta Parodi, durante un'intervista, ha svelato un particolare episodio vissuto quando ha iniziato a cimentarsi…

2 settimane ago

(Spoiler 22 luglio) La Promessa, profonda tristezza per Alonso: cosa succede

Dalle anticipazioni de La Promessa, Don Alonso cade in una spirale di profonda tristezza senza…

2 settimane ago

Rinfrescare casa senza spendere una fortuna: così l’aria condizionata non serve più

Rinfrescare casa senza dover necessariamente spendere una fortuna è possibile: basta fare così e l'aria…

2 settimane ago

UPAS, Raffaele va in pensione? Pronta la sostituzione

Raffaele Giordano, nella fiction, dovrebbe essere vicino ai settant'anni: appare dunque pronto per la pensione.…

2 settimane ago

Anche tu lavi frutta e verdura prima di metterle in frigo? Attenzione a questa abitudine comune

Tante persone dopo aver acquistato frutta e verdura la lavano prima di metterla in frigo:…

2 settimane ago

Niente pubblicità e risultati di ricerca veloci e precisi: altro che Google, scarica questa app

Altro che Google: esiste un'alternativa senza pubblicità e che permette di accedere a risultati di…

2 settimane ago