Anche tu lavi frutta e verdura prima di metterle in frigo? Attenzione a questa abitudine comune

Tante persone dopo aver acquistato frutta e verdura la lavano prima di metterla in frigo: ma è un’abitudine corretta?

Portare frutta e verdura di stagione in tavola ogni giorno è sicuramente un buon passo per fare il pieno di benessere e salute. Possiamo acquistare tutto questo dal fruttivendolo di fiducia oppure al supermercato e una volta portato in casa il nostro bottino, conservare tutto nel modo opportuno.

Lavare mela sotto acqua corrente del lavandino
Anche tu lavi frutta e verdura prima di metterle in frigo? Attenzione a questa abitudine comune – montesangiovanniuno.it

Ci sono alcuni frutti che non vanno tenuti in frigo, altri invece hanno bisogno di temperature più basse per conservarsi al meglio. La verdura in genere va quasi tutta in frigo. In ogni caso, prima del passaggio in frigo, in tanti usano lavare frutta e verdura ma è un’abitudine corretta?

È corretto lavare frutta e verdura prima di metterla in frigo?

Prima di usare frutta e verdura in cucina o prima di mangiarle, siamo sicuramente tutti d’accordo sul fatto che queste vadano lavate. Questo è un passaggio indispensabile per potere ridurre la carica batterica che è presente sulla buccia esterna.

Lavare verdura sotto acqua corrente del lavandino
È corretto lavare frutta e verdura prima di metterla in frigo? – montesangiovanniuno.it

Ma cosa dire sul lavare frutta e verdura prima di conservarla in frigo? Indubbiamente la premura non è mai troppa però certe volte alcuni comportamenti possono essere più controproducenti che fare bene. Quindi, ecco delle indicazioni fornite dall’Istituto Superiore di Sanità che potrebbero chiarire un po’ di questioni.

Mangiare frutta e verdura contaminati da batteri vari può risultare particolarmente rischioso per le persone immunodepresse, alle prese con malattie, per i bambini e per le donne incinte. Alcuni batteri come quelli della Salmonella, dell’Escherichia e della Listeria possono provocare delle intossicazioni alimentari con nausea, vomito, diarrea e malesseri vari, se non si fa attenzione.

Però, lavare frutta e verdura prima di conservarla in frigo non è una procedura giusta anzi può risultare dannosa in quanto potrebbe velocizzare il processo di deperimento degli alimenti, favorendo la proliferazione di muffe e agenti nocivi. Sia l‘ISS che l’EFSA, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, fanno sapere che bisogna sciacquare sotto acqua corrente fredda e con accuratezza la frutta e la verdura fresche solamente prima di consumarle.

A quel punto, una passata sotto l’acqua corrente è più che sufficiente dal momento che gran parte della frutta andrà anche sbucciata prima di mangiarla. Ma un eccesso di zelo potrebbe essere controproducente quindi se anche tu hai questa abitudine di lavare frutta e verdura prima di riporle in frigo, smetti subito!

Gestione cookie