Assegno+di+Inclusione%2C+novit%C3%A0+incredibile%3A+nel+2025+con+la+ricarica+puoi+comprare+anche+queste+cose
montesangiovanniunoit
/assegno-di-inclusione-novita-incredibile-nel-2025-con-la-ricarica-puoi-comprare-anche-queste-cose-385/amp/
Economia

Assegno di Inclusione, novità incredibile: nel 2025 con la ricarica puoi comprare anche queste cose

Sembra incredibile ma con l’Assegno di Inclusione, nel 2025, si potranno acquistare anche cose che a nessuno di noi verrebbe mai in mente di annoverare tra i “beni essenziali”. Vediamo di che cosa si tratta.

Come tutti ormai sappiamo, anche per il 2025 il Governo di Giorgia Meloni ha riconfermato l’Assegno di Inclusione, il sussidio nato nel 2024 per sostituire il vecchio Reddito di Cittadinanza, ritenuto dall’attuale Esecutivo non idoneo al reinserimento dei disoccupati nel mondo del lavoro.

Assegno di Inclusione, novità incredibile: nel 2025 con la ricarica puoi comprare anche queste cose/montesangiovanniuno.it

L’Assegno di Inclusione, tuttavia, non è mai stato concepito per essere la copia del RDC. Infatti per ottenerlo è necessario soddisfare anche requisiti che vanno oltre il reddito e l’Isee. L’ADI spetta solo a quei nuclei familiari al cui interno ci sia almeno un soggetto non occupabile: un minorenne, un disabile con invalidità pari o superiore al 67% o una persona che ha già compiuto 60 anni.

Esattamente come il vecchio Reddito, anche l’Assegno di Inclusione viene erogato su una carta ricaricabile del circuito PostePay tramite cui è possibile effettuare un solo bonifico per pagare l’affitto. Infatti il sussidio viene dato per soddisfare esigenze di prima necessità e i soldi non sono spendibili per tutto ciò che si vuole.

Con grande sorpresa, però, tra i beni e i servizi acquistabili tramite la ricarica dell’ADI ci sono cose che nessuno di noi potrebbe mai immaginare, cose che a nessuno verrebbe in mente di annoverare tra i beni essenziali. Nel prossimo paragrafo fughiamo ogni dubbio e spieghiamo cosa si può acquistare e cosa no con l’Assegno di Inclusione.

Assegno di Inclusione: puoi acquistare persino queste cose

Quando si pensa ai beni di prima necessità si pensa ai generi alimentari, ai medicinali, alle visite mediche, ai libri scolastici per i nostri figli, al sapone per lavarci, alle bollette delle utenze domestiche e al canone mensile dell’affitto. Eppure con la ricarica dell’Assegno di Inclusione si può acquistare anche altro che mai a nessuno verrebbe in mente.

Assegno di Inclusione: puoi acquistare persino queste cose/montesangiovanniuno.it

I soldi che vengono accreditati sulla Carta d’Inclusione, come anticipato, possono essere spesi per beni essenziali. Il concetto di bene essenziale può essere oggetto di discussione infinita ma, diciamo che, possiamo considerare essenziali quei beni e servizi senza i quali non si può condurre una vita dignitosa. Pertanto sicuramente il cibo ma anche i medicinali piuttosto che un paio di scarpe per non andare scalzi o un cappotto per l’inverno o il sapone per lavarsi o le coperte per il letto.

Il parrucchiere e l’estetista sono essenziali? Nel senso comune la risposta immediata sarebbe no: non è certamente essenziale fare la tinta o avere un taglio alla moda o fare la ceretta e i capelli possiamo lavarli a casa. Eppure i soldi accreditati sulla Carta d’Inclusione possono essere spesi anche presso i saloni dei parrucchieri o dai barbieri o dalle estetiste in quanto sono considerati servizi essenziali per l’igiene della persona.

Puoi usare l’ADI anche per andare dal parrucchiere/montesangiovanniuno.it

Non si può assolutamente usare l’ADI, invece, per acquistare alcolici, fumo o per gratta e vinci o giocare alle macchinette o per acquistare materiale pornografico o per fare investimenti come non si può usare per acquistare gioielli o pellicce o armi o per noleggi o leasing. Per assicurarsi che i percettori non usino i soldi in modo improprio, la carta ADI è soggetta a dei veri e propri blocchi: in pratica se una persona tenta di usarla in un esercizio commerciale non ammesso, la transazione viene rifiutata.

Ricordiamo che, da quest’anno, ottenere l’ADI è più semplice in quanto la soglia Isee è passata da 9360 a 10.117,17 euro mentre la soglia di reddito è passata da 6000 a 6500 euro all’anno e da 7500 a 8190 euro all’anno per i nuclei familiari composti solo da disabili o da persone dai 67 anni in su. Inoltre il sussidio ha un importo più alto: non più 780 ma 844 euro mensili tenendo conto anche del contributo per l’affitto.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

“Molti gridarono allo scandalo”: Benedetta Parodi svela cosa è successo agli esordi in cucina

Benedetta Parodi, durante un'intervista, ha svelato un particolare episodio vissuto quando ha iniziato a cimentarsi…

2 settimane ago

(Spoiler 22 luglio) La Promessa, profonda tristezza per Alonso: cosa succede

Dalle anticipazioni de La Promessa, Don Alonso cade in una spirale di profonda tristezza senza…

2 settimane ago

Rinfrescare casa senza spendere una fortuna: così l’aria condizionata non serve più

Rinfrescare casa senza dover necessariamente spendere una fortuna è possibile: basta fare così e l'aria…

2 settimane ago

UPAS, Raffaele va in pensione? Pronta la sostituzione

Raffaele Giordano, nella fiction, dovrebbe essere vicino ai settant'anni: appare dunque pronto per la pensione.…

2 settimane ago

Anche tu lavi frutta e verdura prima di metterle in frigo? Attenzione a questa abitudine comune

Tante persone dopo aver acquistato frutta e verdura la lavano prima di metterla in frigo:…

2 settimane ago

Niente pubblicità e risultati di ricerca veloci e precisi: altro che Google, scarica questa app

Altro che Google: esiste un'alternativa senza pubblicità e che permette di accedere a risultati di…

2 settimane ago