Avevo+voglia+di+un+po%26%238217%3B+di+avventura+e+mi+hanno+consigliato+di+andare+qui%3A+queste+grotte+sono+davvero+magiche
montesangiovanniunoit
/avevo-voglia-di-un-po-di-avventura-e-mi-hanno-consigliato-di-andare-qui-queste-grotte-sono-davvero-magiche-1490/amp/
Cultura

Avevo voglia di un po’ di avventura e mi hanno consigliato di andare qui: queste grotte sono davvero magiche

Queste grotte si trovano in Ciociaria e offrono percorsi unici nel loro genere. Valgono assolutamente una visita.

La routine settimanale, per continuare a essere efficace, ha bisogno anche di interruzioni. Non c’è niente di meglio che approfittare del weekend per dedicarsi a qualche gita fuori porta. L’Italia offre tantissimi luoghi diversi da esplorare. Gli amanti della cultura e dell’arte possono recarsi a Roma o a Firenze, mentre coloro che non riescono a stare lontani dal mare hanno chilometri e chilometri di coste da sfruttare.

Avevo voglia di un po’ di avventura e mi hanno consigliato di andare qui: queste grotte sono davvero magiche – montesangiovanniuno.it

I più avventurosi possono provare a vivere un’esperienza un po’ diversa. In Ciociaria, infatti, ci sono delle grotte che tutti, almeno una volta nella vita, dovrebbero osservare. Di notevole interesse è anche la zona esterna. Si tratta di percorsi inclusivi, accessibili anche alle persone con disabilità. Si effettuano sia visite turistiche che speleoturistiche.

Come visitare queste grotte in Ciociaria: orari, costi e percorsi

Le grotte riescono a stregare centinaia di turisti. Non si tratta solo di lunghi canali formati da rocce, ma di luoghi con fauna propria e con una storia tutta da scoprire. Nel Lazio, ce ne sono alcune uniche nel loro genere. Prendono il nome di Grotte di Falvaterra e si trovano tra Ceprano e Pastena, in provincia di Frosinone.

Al loro interno ci sono delle aree attive piene d’acqua e cascate suggestive. Non mancano i laghi con stalattiti e i fossili. Dal punto di vista della fauna, è possibile trovare coleotteri, insetti ortotteri, crostacei e pipistrelli di diverse specie. Da alcuni anni, la visita turistica è fruibile anche dalle persone con disabilità. Questo rende la gita inclusiva e aperta a tutti.

Come visitare queste grotte in Ciociaria: orari, costi e percorsi – montesangiovanniuno.it

I prezzi variano in base al tipo di gita scelto. Le semplici visite hanno il costo di 5 euro e una durata di circa 30 minuti. La guida condurrà i partecipanti attraverso la parte attiva e il ramo fossile. Per la visita speleoturistica, invece, la situazione è diversa. È necessario indossare un’attrezzatura adatta e optare per il percorso A (35 euro) o il percorso B (50 euro). Tutti gli strumenti verranno forniti dalla guida. Solo il costume sarà a carico dei diretti interessati.

Stando a quanto dichiarato dal sito ufficiale, i percorsi non sono eccessivamente complessi. Basta essere in possesso delle abilità atletiche di base per vivere al meglio questa incredibile avventura. Per le visite turistiche non serve alcuna prenotazione, per gli altri percorsi, invece, è necessario concordare il giorno e l’orario. Il meteo ha un ruolo rilevante. Determinate condizioni impediscono lo svolgimento dei percorsi. In questi casi, sarà necessario rimandare.

Claudia Perseli

Sono Claudia Perseli, ho una formazione umanistica e amo la scrittura fin da quando ero piccola. La passione per i libri mi ha spinta a ad approfondire questo campo e a scoprire nuove forme di espressione. Mi occupo di gossip, animali, televisione e salute.

Recent Posts

“Molti gridarono allo scandalo”: Benedetta Parodi svela cosa è successo agli esordi in cucina

Benedetta Parodi, durante un'intervista, ha svelato un particolare episodio vissuto quando ha iniziato a cimentarsi…

2 settimane ago

(Spoiler 22 luglio) La Promessa, profonda tristezza per Alonso: cosa succede

Dalle anticipazioni de La Promessa, Don Alonso cade in una spirale di profonda tristezza senza…

2 settimane ago

Rinfrescare casa senza spendere una fortuna: così l’aria condizionata non serve più

Rinfrescare casa senza dover necessariamente spendere una fortuna è possibile: basta fare così e l'aria…

2 settimane ago

UPAS, Raffaele va in pensione? Pronta la sostituzione

Raffaele Giordano, nella fiction, dovrebbe essere vicino ai settant'anni: appare dunque pronto per la pensione.…

2 settimane ago

Anche tu lavi frutta e verdura prima di metterle in frigo? Attenzione a questa abitudine comune

Tante persone dopo aver acquistato frutta e verdura la lavano prima di metterla in frigo:…

2 settimane ago

Niente pubblicità e risultati di ricerca veloci e precisi: altro che Google, scarica questa app

Altro che Google: esiste un'alternativa senza pubblicità e che permette di accedere a risultati di…

2 settimane ago