Bonus+2200+euro+ai+genitori%3A+sbloccato+anche+per+chi+non+ha+ISEE
montesangiovanniunoit
/bonus-2200-euro-ai-genitori-sbloccato-anche-per-chi-non-ha-isee-3547/amp/
Economia

Bonus 2200 euro ai genitori: sbloccato anche per chi non ha ISEE

Ottenere un contributo superiore 2.200 un vero euro bonus per i genitori. Esaminiamo di che cosa si parla e chi può fruirne senza ISEE.

Come sanno bene tutte le famiglie con prole le spese da affrontare per i figli sono molte e de levate. A pesare sul bilancio familiare sono svariate voci di spesa:  dalla scuola a quelle mediche, dalle spese per le attività sportive a quelle per i trasporti.

Bonus 2200 euro ai genitori: sbloccato anche per chi non ha ISEE – montesangiovanniuno.it

Sono numerose uscite che possono pesare parecchio sull’economia della famiglia e determinarne le scelte. Non è un caso che quelle economiche siano considerate tra le cause principali per la riduzione sempre più accentuata dei figli. Esistono però delle possibilità da sfruttare che rappresentano un aiuto da non sottovalutare.

Contributo economico per i genitori, scopriamo come ottenerlo

Abbiamo accennato alle spese che le famiglie con figli devono affrontare ogni giorno. Ebbene a proposito di spese è possibile stimare un bonus massimo di 2.238 euro a famiglia per figlio ogni a carico, senza dover presentare l’ISEE.

In realtà non è un vero e proprio bonus , ma la somma dei benefici che si ottengono per le spese delle quali i genitori si fanno carico. Si parla in buona sostanza di detrazioni fiscali. Naturalmente non consideriamo i veri bonus esistenti a favore di genitorialità e natalità, come l’assegno unico  oppure il bonus asilo nido. Con le detrazioni fiscali riconosciute dalla normativa esistente è possibile ridurre il carico IRPEF per le famiglie di dipendenti e pensionati.

Contributo economico per i genitori, scopriamo come ottenerlo – montesangiovanniuno.it

Le detrazioni sono pari al 19 per cento della spesa sostenute entro cifre massime indicate dalla normativa. Iniziamo dalla detrazione possibile per chi ha figli che frequentano gli asili nido su una spesa massima di 632 euro annui. La cifra ricavabile è pari quindi a 120,08 euro, ricordando che la detrazione è applicabile solo per la parte eccedente la somma del bonus nido.

C’è poi la detrazione per le spese dell’istruzione su una spesa massima di 800 euro per ogni figlio. Quindi il beneficio che si può avere per ogni figlio è pari a 152 euro. Abbiamo poi le detrazioni per le spese di attività sportive, con somma massima di 210 euro per figlio, corrispondenti a 39,90 euro. Per il trasporto pubblico, la detrazione spetta per una spesa massima di 250 euro, quindi con un taglio IRPEF di 47,50 euro.

Sono riconosciute anche detrazioni per le spese del Conservatorio e dell’AFAM su un massimo di 1.000 euro, pari a 190 euro a figlio. Sono possibili poi detrazioni per le spese universitarie con spesa massima di 3.900 euro, per facoltà sanitaria del Nord, con sconto massimo di 741 euro. Possibile anche la detrazione per l’alloggio degli studenti fuori sede.

In questo caso spesa massima di 2.633 euro, corrispondenti a uno sconto IRPEF di 500,27 euro. Ci sono poi le detrazioni per i figli a carico, con detrazione massima di 950 euro. Quindi sommando tutte le possibili detrazioni è possibile avere circa 2.200 euro di detrazione IRPEF per ogni figlio.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilitĂ  visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

“Molti gridarono allo scandalo”: Benedetta Parodi svela cosa è successo agli esordi in cucina

Benedetta Parodi, durante un'intervista, ha svelato un particolare episodio vissuto quando ha iniziato a cimentarsi…

1 settimana ago

(Spoiler 22 luglio) La Promessa, profonda tristezza per Alonso: cosa succede

Dalle anticipazioni de La Promessa, Don Alonso cade in una spirale di profonda tristezza senza…

1 settimana ago

Rinfrescare casa senza spendere una fortuna: così l’aria condizionata non serve piĂą

Rinfrescare casa senza dover necessariamente spendere una fortuna è possibile: basta fare così e l'aria…

1 settimana ago

UPAS, Raffaele va in pensione? Pronta la sostituzione

Raffaele Giordano, nella fiction, dovrebbe essere vicino ai settant'anni: appare dunque pronto per la pensione.…

2 settimane ago

Anche tu lavi frutta e verdura prima di metterle in frigo? Attenzione a questa abitudine comune

Tante persone dopo aver acquistato frutta e verdura la lavano prima di metterla in frigo:…

2 settimane ago

Niente pubblicitĂ  e risultati di ricerca veloci e precisi: altro che Google, scarica questa app

Altro che Google: esiste un'alternativa senza pubblicitĂ  e che permette di accedere a risultati di…

2 settimane ago