Bonus+cappotto+termico%3A+aumenta+la+classe+energetica+dell%26%238217%3Bimmobile+con+gli+aiuti+statali
montesangiovanniunoit
/bonus-cappotto-termico-aumenta-la-classe-energetica-dellimmobile-con-gli-aiuti-statali-2230/amp/
Economia

Bonus cappotto termico: aumenta la classe energetica dell’immobile con gli aiuti statali

Il Bonus cappotto termico è lo strumento di risparmio da richiedere per effettuare interventi che aumentano la classe energetica dell’abitazione.

Tra i lavori che gli italiani sono chiamati ad effettuare per rispettare le indicazioni della Direttiva Case Green c’è l’installazione del cappotto termico per ridurre la dispersione di calore e aumentare la classe energetica dell’edificio.

Bonus cappotto termico: aumenta la classe energetica dell’immobile con gli aiuti statali (Montesangiovanniuno.it)

In quale classe energetica si trova la vostra abitazione? Se la risposta è F o G avente un grande problema. Non è un obbligo ma l’Unione Europea richiede che le case siano almeno in classe E entro il 2030 e in classe D entro il 2033 per raggiungere l’obiettivo finale ossia un continente a zero emissioni entro il 2050. C’è chi vede questo traguardo utopistico considerando che tanti Paesi tra cui l’Italia non hanno risorse e mezzi sufficienti per una rivoluzione green in grande stile. Le abitazioni dei cittadini inquinano, certo, ma vale lo stesso per le imprese, le industrie, i trasporti.

I cambiamenti da affrontare relativamente in pochi anni sono troppi e serve anche un cambio di mentalità per ottenere buoni risultati. Invece le difficoltà nell’accettare la transizione green sono numerose principalmente per motivi economici. Oltre 20 mila euro per un’auto elettrica (dalle prestazioni inferiori rispetto ad un motore diesel o a benzina nonché ugualmente inquinante considerando la produzione dei veicoli e lo smaltimento della batteria a fine ciclo di vita) e dai 35 mila euro in su per riqualificare la casa dal punto di vista energetico. Forse l’UE crede che abbiamo un deposito come quello di Paperon de Paperoni? Purtroppo esiste solo nei fumetti.

Prendiamo gli aiuti statali per un passo verso la Direttiva Green

Dobbiamo accontentarci di piccoli aiuti statali per costruire un passo alla volta la propria casa green. Tra gli interventi per aumentare la classe energetica ed evitare che il valore dell’immobile si riduca drasticamente c’è l’installazione del cappotto termico. Parliamo di una tecnica per minimizzare la dispersione termica nelle abitazioni che si avvale di pannelli isolanti installati con precisione sulla facciata esterna dell’edificio e sulle pareti interne.

Prendiamo gli aiuti statali per un passo verso la Direttiva Green (Montesangiovanniuno.it)

Il lavoro va affidato a professionisti capaci e qualificati che usano materiali di qualità altrimenti si finirà come nei video che circolano sul web, con il cappotto che vola alla prima folata di vento forte. Il costo dell’impresa è oneroso ma si può recuperare parte della spesa con i noti Bonus edilizi. Il Superbonus al 65% è rimasto solo per i condomini che hanno iniziato i lavori entro il 15 ottobre 2024.

Le uniche alternative valide nel 2025 per chi inizierà i lavori nell’anno in corso, dunque, sono l’Ecobonus con detrazione del 36% (50% solo per l’abitazione principale) da ripartire in dieci anni e il Bonus ristrutturazione se si uniscono più interventi di efficientamento energetico a lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria. Anche in questo caso la detrazione al 50% vale solo per le prime case, per le altre è scesa al 36%.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualitĂ . In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

“Molti gridarono allo scandalo”: Benedetta Parodi svela cosa è successo agli esordi in cucina

Benedetta Parodi, durante un'intervista, ha svelato un particolare episodio vissuto quando ha iniziato a cimentarsi…

1 settimana ago

(Spoiler 22 luglio) La Promessa, profonda tristezza per Alonso: cosa succede

Dalle anticipazioni de La Promessa, Don Alonso cade in una spirale di profonda tristezza senza…

2 settimane ago

Rinfrescare casa senza spendere una fortuna: così l’aria condizionata non serve piĂą

Rinfrescare casa senza dover necessariamente spendere una fortuna è possibile: basta fare così e l'aria…

2 settimane ago

UPAS, Raffaele va in pensione? Pronta la sostituzione

Raffaele Giordano, nella fiction, dovrebbe essere vicino ai settant'anni: appare dunque pronto per la pensione.…

2 settimane ago

Anche tu lavi frutta e verdura prima di metterle in frigo? Attenzione a questa abitudine comune

Tante persone dopo aver acquistato frutta e verdura la lavano prima di metterla in frigo:…

2 settimane ago

Niente pubblicitĂ  e risultati di ricerca veloci e precisi: altro che Google, scarica questa app

Altro che Google: esiste un'alternativa senza pubblicitĂ  e che permette di accedere a risultati di…

2 settimane ago