Bonus+famiglia+fino+a+9.700+euro+con+assegni+INPS%2C+controlla+come+averli
montesangiovanniunoit
/bonus-famiglia-fino-a-9-700-euro-con-assegni-inps-controlla-come-averli-108/amp/
Economia

Bonus famiglia fino a 9.700 euro con assegni INPS, controlla come averli

Durante il 2025, le famiglie italiane potranno richiedere diversi bonus ed agevolazioni riuscendo a percepire circa 10mila euro in un anno.

Le famiglie, durante il 2025, potranno usufruire di una serie di bonus. Il Governo, difatti, attraverso la Legge di Bilancio, approvata ormai quasi un mese fa, ha confermato alcuni sussidi di natura economica già in vigore durante lo scorso anno introducendone anche di nuovi.

Bonus famiglia fino a 9.700 euro con assegni INPS, controlla come averli (Montesangiovanniuno.it)

Sommando questi diversi contributi, alcuni nuclei familiari potranno arrivare a percepire una somma di quasi 10mila nell’arco del nuovo anno. Vediamo quali sono, nel dettaglio, tutti i bonus disponibili nel 2025 per le famiglie e quali sono i requisiti specifici per richiederli.

Bonus famiglie, come ottenere sino a 10mila euro durante il 2025

Sono numerosi i bonus a cui le famiglie avranno accesso nel corso dell’anno appena iniziato. Si tratta di strumenti di sostegno che serviranno a coprire determinate spese. Come già, anticipato, sommando questi strumenti, i nuclei familiari con almeno un figlio potranno ricevere ben 9.700 euro,

Bonus famiglie, come ottenere sino a 10mila euro durante il 2025 (Montesangiovanniuno.it)

Il primo, introdotto con la nuova Legge di Bilancio, è il bonus nuove nascite, un contributo una tantum di 1.000 euro riservato alle famiglie con un figlio, nato o adottato a decorrere dal 1° gennaio 2025, ed un Isee non superiore ai 40mila euro.

Confermato per il 2025, ma con alcune modifiche, anche il bonus asilo nido. Questo sostegno, rivolto alle famiglie con un figlio sino a 3 anni di età, copre le spese sostenute per le rette di frequenza degli asili nido o per l’assistenza domiciliare per i figli affetti da gravi patologie croniche. La misura consente di ottenere un rimborso da 1.500 a 3.000 euro, massimo erogabile che sale a 3.600 per le famiglie con nuovi nati e Isee sotto i 40mila euro. Per il contributo aggiuntivo da 600 euro, da quest’anno, è stato eliminato il requisito che prevedeva la presenza di un secondo figlio sotto i 10 anni.

Altro contributo confermato per il nuovo anno è l’Assegno Unico Universale, riconosciuto alle famiglie con figli a carico dal settimo mese di gravidanza al compimento del 21esimo anno di età e senza limiti anagrafici per i figli disabili. L’importo erogato, in base all’Isee del nucleo familiare, varia dai 57,45 ai 200,99 euro, cifre aggiornate per via della rivalutazione che tiene conto del tasso di Inflazione Istat. A queste somme possono aggiungersi anche eventuali maggiorazioni riconosciute in specifici casi. Percependo il massimo previsto per la misura si potrebbe arrivare a circa 2.4000 euro annui.

I nuclei familiari potranno usufruire anche delle detrazioni per i figli a carico, si tratta di somme che vengono sottratte dall’imposta lorda e che permettono di avere una retribuzione più alta. Il loro importo annuale varia, tenendo conto del reddito del genitore che richiede la detrazione, dai 950 ai 1.220 euro.

Bonus famiglie, tutti quelli disponibili durante il 2025 (Montesangiovanniuno.it)

Infine, sono previste anche le detrazioni le spese sanitarie sostenute per i figli. Questo tipo di strumento consente di ottenere una detrazione fiscale sino a 1.500 euro all’anno per i costi sostenuti per le vaccinazioni, i farmaci, gli esami e le cure dei figli.

Ovviamente per ottenere la cifra di 9.700 euro che abbiamo indicato in precedenza è necessario essere in possesso dei requisiti specifici che consentono di ottenere il massimo erogabile per i bonus e le agevolazioni appena descritte. La somma, dunque, rappresenta un calcolo approssimativo basato sul massimo erogabile che potrebbe variare in base alle condizioni dei nuclei familiari.

Marco Sparta

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Mi occupo principalmente di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Un grande amore mi lega da sempre alla scrittura e al mondo del giornalismo che mi ha portato a fare della passione una professione.

Recent Posts

“Molti gridarono allo scandalo”: Benedetta Parodi svela cosa è successo agli esordi in cucina

Benedetta Parodi, durante un'intervista, ha svelato un particolare episodio vissuto quando ha iniziato a cimentarsi…

2 settimane ago

(Spoiler 22 luglio) La Promessa, profonda tristezza per Alonso: cosa succede

Dalle anticipazioni de La Promessa, Don Alonso cade in una spirale di profonda tristezza senza…

2 settimane ago

Rinfrescare casa senza spendere una fortuna: così l’aria condizionata non serve più

Rinfrescare casa senza dover necessariamente spendere una fortuna è possibile: basta fare così e l'aria…

2 settimane ago

UPAS, Raffaele va in pensione? Pronta la sostituzione

Raffaele Giordano, nella fiction, dovrebbe essere vicino ai settant'anni: appare dunque pronto per la pensione.…

2 settimane ago

Anche tu lavi frutta e verdura prima di metterle in frigo? Attenzione a questa abitudine comune

Tante persone dopo aver acquistato frutta e verdura la lavano prima di metterla in frigo:…

2 settimane ago

Niente pubblicità e risultati di ricerca veloci e precisi: altro che Google, scarica questa app

Altro che Google: esiste un'alternativa senza pubblicità e che permette di accedere a risultati di…

2 settimane ago