Bonus+giovani+2025+con+ISEE+sotto+i+35.000+euro%3A+500+buoni+motivi+per+inviare+subito+la+domanda
montesangiovanniunoit
/bonus-giovani-2025-con-isee-sotto-i-35-000-euro-500-buoni-motivi-per-inviare-subito-la-domanda-649/amp/
Economia

Bonus giovani 2025 con ISEE sotto i 35.000 euro: 500 buoni motivi per inviare subito la domanda

I giovani possono contare su un aiuto dal valore di 500 euro. Per richiedere il Bonus oltre all’ISEE entro 35 mila euro bisognerà soddisfare altri requisiti.

Avete già a disposizione l’ISEE 2025? Il valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente è fondamentale per poter accedere a Bonus e agevolazioni. Bisogna calcolarlo in fretta e non perdere tempo nell’invio della domanda per ottenere i soldi spettanti.

Bonus giovani 2025 con ISEE sotto i 35.000 euro: 500 buoni motivi per inviare subito la domanda (Montesangiovanniuno.it)

Dallo scorso 31 gennaio è possibile inviare la richiesta di accesso al Bonus Cultura 2025 dedicato ai giovani diplomati e ai diciottenni. La misura è stata prorogata dalla Legge di Bilancio del Governo Meloni e permetterà ai ragazzi appena diventati maggiorenni di ricevere fino a 1.000 euro. Destinatari sono coloro che hanno compiuto 18 anni nel 2024 oppure che hanno conseguito il diploma con il massimo dei voti. Due Bonus, in realtà, la Carta Cultura Giovani e la Carta del Merito, ognuno dal valore di 500 euro.

La domanda si può inoltrare accedendo alla piattaforma creata dal Ministero della Cultura entro il 30 giugno 2025. Una volta ottenuto l’importo bisognerà ricordare che si avrà tempo fino al 31 dicembre 2025 per spenderlo. I soldi verranno erogati in un portafoglio digitale e potranno essere spesi in prodotti e servizi culturali. L’obiettivo del Bonus giovani è proprio quello di incentivare i ragazzi al consumo di beni culturali.

Requisiti per ottenere la Carta Cultura e la Carta del Merito

La Carta Cultura Giovani è destinata ai ragazzi che hanno compiuto 18 anni nel 2024 e con ISEE inferiore a 35 mila euro. Per la Carta del Merito, invece, non c’è un limite ISEE, la richiesta è concessa avendo conseguito il diploma nel 2024 con votazione finale di 100 o 100 e lode. In entrambi i casi la domanda si invia telematicamente. Requisito fondamentale è la residenza in Italia e per gli extracomunitari serve il permesso di soggiorno in corso di validità.

Requisiti per ottenere la Carta Cultura e la Carta del Merito (Montesangiovanniuno.it)

I 500 euro – o mille euro – potranno essere spesi per acquistare libri, biglietti per concerti, spettacoli teatrali, cinema, eventi dal vivo, abbonamenti a quotidiani o periodici, musica registrata, prodotti editoriali audiovisivi, ingressi a musei, siti archeologici, monumenti, parchi naturali e per corsi di musica, teatro e danza.

Non sono ammessi gli acquisti di videogiochi, abbonamenti a servizi di streaming e iscrizione a corsi non legati a musica, teatro e danza. Ricordiamo che per fare domanda tramite apposita piattaforma lo studente dovrà essere in possesso di SPID oppure della Carta di Identità Elettronica. Sempre dalla piattaforma si potrà spendere il credito caricato nel portafoglio digitale usando i soldi per acquisti presso gli esercenti convenzionati.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

“Molti gridarono allo scandalo”: Benedetta Parodi svela cosa è successo agli esordi in cucina

Benedetta Parodi, durante un'intervista, ha svelato un particolare episodio vissuto quando ha iniziato a cimentarsi…

2 settimane ago

(Spoiler 22 luglio) La Promessa, profonda tristezza per Alonso: cosa succede

Dalle anticipazioni de La Promessa, Don Alonso cade in una spirale di profonda tristezza senza…

2 settimane ago

Rinfrescare casa senza spendere una fortuna: così l’aria condizionata non serve più

Rinfrescare casa senza dover necessariamente spendere una fortuna è possibile: basta fare così e l'aria…

2 settimane ago

UPAS, Raffaele va in pensione? Pronta la sostituzione

Raffaele Giordano, nella fiction, dovrebbe essere vicino ai settant'anni: appare dunque pronto per la pensione.…

2 settimane ago

Anche tu lavi frutta e verdura prima di metterle in frigo? Attenzione a questa abitudine comune

Tante persone dopo aver acquistato frutta e verdura la lavano prima di metterla in frigo:…

2 settimane ago

Niente pubblicità e risultati di ricerca veloci e precisi: altro che Google, scarica questa app

Altro che Google: esiste un'alternativa senza pubblicità e che permette di accedere a risultati di…

2 settimane ago