Bonus+patente+da+2.500%E2%82%AC%2C+chi+pu%C3%B2+ottenerlo+e+come+fare+richiesta+nel+2025
montesangiovanniunoit
/bonus-patente-da-2-500e-chi-puo-ottenerlo-e-come-fare-richiesta-nel-2025-2495/amp/
Economia

Bonus patente da 2.500€, chi può ottenerlo e come fare richiesta nel 2025

Si potrà richiedere anche nel 2025 il bonus patente che permette di ottenere un contributo sino a 2.500 per il conseguimento di determinate patenti.

Il bonus patente potrà essere richiesto anche durante il 2025. Si tratta di un’agevolazione che permette, a chi rispetta i requisiti previsti dalla normativa di riferimento, di ottenere 2.500 euro per conseguire alcune categorie di patenti per la guida di specifici mezzi di trasporto.

Bonus patente da 2.500€, chi può ottenerlo e come fare richiesta nel 2025 (Montesangiovanniuno.it)

Per finanziare il bonus sono stati stanziati complessivamente 25,3 milioni di euro per il quinquennio tra il 2022 e il 2026 così suddivisi: per il primo anno la dotazione era di 3,7 milioni di euro, mentre per i quattro anni successivi, invece, era pari a 5,4 milioni. Vediamo nel prossimo paragrafo tutti i requisiti per richiedere il contributo e quali spese copre.

Bonus patente 2025, chi può richiederlo e come fare domanda: tutti i chiarimenti sulla misura

I giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni potranno richiedere, anche durante il 2025, il bonus patente di guida. Questa misura, stabilità per il quinquennio dal 2022 al 2026, permette di ottenere uno sconto dell’80%, sino ad un massimo di 2.500 euro, per conseguire determinate patenti.

Bonus patente 2025, chi può richiederlo e come fare domanda: tutti i chiarimenti sulla misura (Montesangiovanniuno.it)

Interessate dal provvedimento sono le licenze per l’autotrasporto di persone e merci, dunque, le categorie C, D, CE, DE e CQC (Carta qualificazione conducente). Rimangono escluse le patenti A e B, rilasciate rispettivamente per la guida di motocicli e automobili. L’obiettivo della misura è quello di aiutare i giovani a sostenere le spese per il conseguimento delle patenti e delle abilitazioni professionali necessarie per esercitare l’attività di autotrasporto di persone e merci.

Il bonus, erogato sotto forma di voucher, può essere richiesto dai soggetti: di età compresa tra i 18 ed i 35 anni; con cittadinanza italiana, comunitaria o extracomunitaria, ma se in possesso di regolare permesso di soggiorno. Non sono, invece, stabiliti requisiti economici ed il contributo non influirà sul calcolo dell’Isee.

La richiesta potrà essere effettuata telematicamente usufruendo della piattaforma “Buono patenti autotrasporto” che per il 2025 non è stata ancora aperta. Sarà necessario attendere eventuali aggiornamenti da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che potrebbero arrivare nelle prossime settimane. Una volta aperta la piattaforma, sarà necessario registrarsi utilizzando le credenziali Spid, Cie o Cns e richiedere il voucher che potrà essere utilizzato entro 60 giorni dall’emissione presso le autoscuole aderenti all’iniziativa. Da quel momento, il richiedente avrà 18 mesi di tempo per conseguire la patente per la quale è stato emesso il contributo.

Marco Sparta

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Mi occupo principalmente di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Un grande amore mi lega da sempre alla scrittura e al mondo del giornalismo che mi ha portato a fare della passione una professione.

Recent Posts

“Molti gridarono allo scandalo”: Benedetta Parodi svela cosa è successo agli esordi in cucina

Benedetta Parodi, durante un'intervista, ha svelato un particolare episodio vissuto quando ha iniziato a cimentarsi…

2 settimane ago

(Spoiler 22 luglio) La Promessa, profonda tristezza per Alonso: cosa succede

Dalle anticipazioni de La Promessa, Don Alonso cade in una spirale di profonda tristezza senza…

2 settimane ago

Rinfrescare casa senza spendere una fortuna: così l’aria condizionata non serve più

Rinfrescare casa senza dover necessariamente spendere una fortuna è possibile: basta fare così e l'aria…

2 settimane ago

UPAS, Raffaele va in pensione? Pronta la sostituzione

Raffaele Giordano, nella fiction, dovrebbe essere vicino ai settant'anni: appare dunque pronto per la pensione.…

2 settimane ago

Anche tu lavi frutta e verdura prima di metterle in frigo? Attenzione a questa abitudine comune

Tante persone dopo aver acquistato frutta e verdura la lavano prima di metterla in frigo:…

2 settimane ago

Niente pubblicità e risultati di ricerca veloci e precisi: altro che Google, scarica questa app

Altro che Google: esiste un'alternativa senza pubblicità e che permette di accedere a risultati di…

2 settimane ago