Bonus+scuola+2025%2C+fino+a+190+euro+per+tutti%3A+come+ottenerlo
montesangiovanniunoit
/bonus-scuola-2025-fino-a-190-euro-per-tutti-come-ottenerlo-3562/amp/
Economia

Bonus scuola 2025, fino a 190 euro per tutti: come ottenerlo

I nuclei familiari con figli studenti a carico possono ottenere un bonus sino a 190 euro per le spese scolastiche: come richiederlo.

Nel 2025 è possibile usufruire di una serie di bonus. Tra questi rientra anche una particolare agevolazione che permette di ottenere un rimborso per le spese sostenute dalle famiglie per determinate spese scolastiche dei figli.

Bonus scuola 2025, fino a 190 euro per tutti: come ottenerlo (Montesangiovanniuno.it)

Stiamo parlando di quello che è stato ribattezzato come bonus spese scolastiche che il Governo ha confermato per il 2025 introducendo anche delle modifiche. In particolare, rispetto allo scorso anno, attraverso l’ultima Legge di Bilancio, è stato stabilito un aumento del rimborso che è passato da 152 a 190 euro. Nel prossimo paragrafo, tutti i dettagli sull’agevolazione che ha come obiettivo quella di sostenere la genitorialità.

Bonus spese scolastiche 2025, come richiedere l’agevolazione e chi ne ha diritto

Fra i vari bonus in vigore nel 2025 e che hanno come scopo quello di sostenere la genitorialità, rientra l’agevolazione per le spese scolastiche. Nello specifico, i genitori con figli a carico possono ottenere una detrazione Irpef del 19% per determinate spese effettuate per l’istruzione dei figli, sino ad un massimo detraibile di 1.000 euro. Considerato il massimo di spesa, che è stato innalzato rispetto allo scorso anno, quando era fissato a 800 euro, è possibile ottenere un rimborso di 190 euro per ogni figlio che frequenta la scuola dell’infanzia, elementare, media o superiore.

Bonus spese scolastiche 2025, come richiedere l’agevolazione e chi ne ha diritto (Montesangiovanniuno.it)

Le spese agevolabili, secondo quanto disposto dalla normativa, sono quelle per le gite o le mense scolastiche, i corsi di lingua, arte o musica, ma anche per le tasse versate per il diploma e l’esame di Stato. Esclusi, invece, dall’elenco gli acquisti di libri, zaini, penne o altro materiale didattico e le spese per il trasporto scolastico.

Come accade per le varie detrazioni Irpef, anche il bonus spese scolastiche deve essere richiesto in sede di dichiarazione dei redditi, indicando le spese nel quadro E, alla sezione “Oneri e spese“, righi tra E8 a E12. È necessario allegare alla dichiarazione le fatture o le ricevute che dimostrino le spese. I pagamenti, dunque, devono essere effettuati con metodi tracciabili, come bonifico, assegno o carta di credito o debito. Le ricevute o le fatture devono riportare, oltre alla causale, anche il nome dello studente e della scuola.

Infine, è necessario sapere che non sono previsti specifici requisiti economici: la detrazione è rivolta a tutte le famiglie, a prescindere dall’Isee, con figli a carico che frequentano le scuole.

Marco Sparta

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Mi occupo principalmente di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Un grande amore mi lega da sempre alla scrittura e al mondo del giornalismo che mi ha portato a fare della passione una professione.

Recent Posts

Nuovo richiamo alimentare, ritirato lotto di riso per pesticidi: non consumatelo!

Un nuovo richiamo alimentare riguarda un lotto di riso per la possibile presenza di pesticidi…

4 ore ago

Disney Plus, torna in catalogo la serie più amata: esultano gli abbonati

Ritorna una serie tv molto attesa e che ha riscosso grande successo: confermata dalla produzione…

2 mesi ago

Schiacciata senza lievito, il ripieno di zucchine e la crosta di patate ti faranno leccare i baffi

Schiacciata ripiena di zucchine e con crosta di patate, una prelibatezza facile da preparare, tra…

2 mesi ago

Conclave, cosa mangiano i cardinali: regole ferree una volta chiuse le porte

Pochi giorni al Conclave e tutti i cardinali previsti per il voto si sono riuniti:…

2 mesi ago

Anticipazioni I Cesaroni 7, primi spoiler sulla trama: cosa accadrà a Giulio

Iniziate le riprese della nuova stagione della serie tv I Cesaroni, tra mille difficoltà e…

2 mesi ago

Meteo maggio, situazione dinamica in Italia: bye bye caldo, quando calano le temperature

Dopo l’improvviso e già asfissiante caldo degli ultimi giorni, il mese di maggio torna nella…

2 mesi ago