Boville+Ernica%2C+il+colle+solitario+che+offre+una+prospettiva+insolita+della+Ciociaria
montesangiovanniunoit
/boville-ernica-il-colle-solitario-che-offre-una-prospettiva-insolita-della-ciociaria-2530/amp/
Cultura

Boville Ernica, il colle solitario che offre una prospettiva insolita della Ciociaria

Sita sulla sommità di una collina della Ciociaria e attorniata dai Monti Ernici e da grotte, Boville Ernica ha una storia antichissima e offre oggi la possibilità di vedere la zona circostante in un modo completamente diverso da come è sempre stata vista.

La Ciociaria è un luogo arricchito da storia e tradizione, una zona del nostro Paese che ha permesso di scoprire l’esistenza di popolazioni protostoriche e che ancora oggi conserva i simboli e parte delle architetture che sono tipiche di quel periodo di cui oggi abbiamo troppe poche testimonianze e conoscenze.

Boville Ernica, il colle solitario che offre una prospettiva insolita della Ciociaria – Instagram @visitlazio – montesangiovanniuno.it

Al di fuori del Lazio, i turisti e gli appassionati di storia conoscono Alatri e la magnificenza delle sue mura, testimonianza diretta di popolazioni che hanno anteceduto il sorgere e il diffondersi della popolazione romana non solo nel resto dell’Italia ma persino nella stessa regione. La porta Maggiore è la seconda costruzione megalitica più imponente d’Europa dopo quella dei Leoni a Micene, dunque un monumento d’importanza storica inestimabile.

Ma le mura di Alatri non sono l’unico resto delle civiltà che hanno preceduto l’epoca storica, ci sono anche quelle di Boville Ernica, cittadina sita sulla sommità di una collina isolata dal resto della provincia di Frosinone, attorniata da i monti Ernici (da cui prende il nome) e da grotte che si pensa possano aver ospitato o semplicemente offerto rifugio alle prime civiltà della zona.

Proprio quelle grotte si pensa possano aver dato il nome originario alla cittadina che fino al 1908 veniva chiamata “Bauco”, abbreviazione di “Babuco”, termine il cui significato è “Caverna” o “Buca”. Le testimonianze di epoche a noi sconosciute non sono le uniche che si possono trovare, visto che all’interno delle mura ci sono esempi di architettura romana e medievale, nonché di arte pittorica religiosa.

Boville Ernica è il luogo perfetto per chi vuole vedere la Ciociaria dall’alto

Storia ed arte hanno contribuito a Boville Ernica di essere inserita nella lista dei borghi più belli d’Italia, titolo che ha consentito ai turisti di conoscere questo luogo altrimenti sconosciuto ai più. Ma le bellezze architettoniche e artistiche di questa cittadina non sono l’unico motivo per cui visitarla.

Boville Ernica è il luogo perfetto per chi vuole vedere la Ciociaria dall’alto – montesangiovanniuno.it

Accanto a questo borgo infatti si dipana un paesaggio verde e rigoglioso, talmente maestoso da lasciare senza fiato. Per i turisti più tradizionali può rappresentare l’occasione per fare un’escursione alle pendici dei Monti Ernici e visitare le grotte o soffermarsi ad ammirare il panorama, ma c’è di più.

Proprio da Boville Ernica è possibile prendere il volo e guardare tutta la Ciociaria da una prospettiva differente. Ci sono infatti diverse aziende turistiche che organizzano gite in parapendio che partano dalla collina su cui sorge la cittadina e permettono di sorvolare tutta la zona.

Un’esperienza unica a bordo di un parapendio biposto guidato da un pilota esperto. Le gite possono anche essere prenotate in gruppo fino ad 8 partecipanti ed il costo per ciascuno è di 90 euro.

Fabio Scapellato

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Recent Posts

“Molti gridarono allo scandalo”: Benedetta Parodi svela cosa è successo agli esordi in cucina

Benedetta Parodi, durante un'intervista, ha svelato un particolare episodio vissuto quando ha iniziato a cimentarsi…

2 settimane ago

(Spoiler 22 luglio) La Promessa, profonda tristezza per Alonso: cosa succede

Dalle anticipazioni de La Promessa, Don Alonso cade in una spirale di profonda tristezza senza…

2 settimane ago

Rinfrescare casa senza spendere una fortuna: così l’aria condizionata non serve più

Rinfrescare casa senza dover necessariamente spendere una fortuna è possibile: basta fare così e l'aria…

2 settimane ago

UPAS, Raffaele va in pensione? Pronta la sostituzione

Raffaele Giordano, nella fiction, dovrebbe essere vicino ai settant'anni: appare dunque pronto per la pensione.…

2 settimane ago

Anche tu lavi frutta e verdura prima di metterle in frigo? Attenzione a questa abitudine comune

Tante persone dopo aver acquistato frutta e verdura la lavano prima di metterla in frigo:…

2 settimane ago

Niente pubblicità e risultati di ricerca veloci e precisi: altro che Google, scarica questa app

Altro che Google: esiste un'alternativa senza pubblicità e che permette di accedere a risultati di…

2 settimane ago