Cerchi+una+nuova+macchina+da+caff%C3%A8%3F+Attenzione+alle+offerte%2C+possono+celarsi+delle+truffe
montesangiovanniunoit
/cerchi-una-nuova-macchina-da-caffe-attenzione-alle-offerte-possono-celarsi-delle-truffe-1682/amp/
Notizie

Cerchi una nuova macchina da caffè? Attenzione alle offerte, possono celarsi delle truffe

La passione per il caffè di qualità potrebbe essere l’amo perfetto per trarre in inganno migliaia di persone: fate attenzione a presunte offerte e giochi premio, potreste diventare le prossime vittime di questa truffa.

Non c’è che dire, per quanto riguarda la fantasia i cybercriminali sono davvero da encomio. Non c’è campo d’interesse che non provino a battere e ogni settimana trovano un appiglio differente per trarre in inganno potenziali vittime. Negli anni abbiamo assistito ai tentativi inerenti alle spedizioni, a quelli che inducevano a credere di poter vincere un prodotto dal grande valore economico o un premio in denaro.

Cerchi una nuova macchina da caffè? Attenzione alle offerte, possono celarsi delle truffe – montesangiovanniuno.it

Al fine di dare nuova linfa vitale ai guadagni sono sfociati sul personale con i messaggi WhatsApp riguardanti, figli, fratelli, fidanzati e genitori e adesso hanno invaso anche l’industria di caffè, forse per vendicare quell’Uomo Ragno che nell’ormai lontano 1992 è stato ucciso per aver fatto uno sgarro.

Tornando seri, la truffa del caffè è davvero pericolosa poiché può comportare un furto d’identità e un furto di denaro. Chi cade in trappola, infatti, potrebbe involontariamente fornire ai truffatori gli strumenti per accedere al conto in banca e fare spese o trasferimenti di denaro senza bisogno dell’autorizzazione del titolare del conto.

Come riconoscere la truffa del caffè

La fortuna è che sebbene la tipologia di trappola sia esteticamente differente dalle solite, strutturalmente possiede sempre le medesime caratteristiche. Per questa ennesima campagna di phishing i cybercriminali hanno sfruttato il nome di Illy, azienda molto nota tra gli amanti del caffè.

Come riconoscere la truffa del caffè – montesangiovanniuno.it

Per attrarre le vittime, i truffatori inviano una mail in cui si parla della possibilità di vincere la nuova macchinetta da caffè della nota azienda, per farlo chiedono semplicemente l’inserimento dei dati personali in un form che si trova ad uno specifico link. Già da questa descrizione potreste aver riconosciuto lo schema, ma per maggiore sicurezza vi riportiamo il testo della mail da evitare come la peste:

“Apprezziamo Il Tuo Feedback! Sei stato selezionato come uno dei fortunati per un’opportunità unica di ricevere un nuovissimo illy Espresso Machine! Per reclamarlo, rispondi semplicemente a poche domande rapide sulla tua esperienza con illy”.

Il primo campanello d’allarme riguarda ovviamente il feedback che nella maggior parte dei casi non sarà stato ovviamente fornito da chi riceve la lettera. Qualora abbiate lasciato un commento e un parere su un prodotto Illy, sappiate che non esiste nessun concorso a premi per vincere una macchina da caffè Illy, ed in ogni caso non vi arriverebbe una mail contenente un link che non porta al sito ufficiale.

Quando vi trovate di fronte a simili messaggi, controllate sempre i canali ufficiali dell’azienda citata, quindi se proprio voleste partecipare ad un concorso indetto dalla ditta in questione, fatelo andando sul sito ufficiale, evitando di cliccare su link interni ad una mail. Per quanto riguarda il caso in specie, l’unica cosa da fare è cancellare la mail senza nemmeno aprirla e segnalare il contatto da cui arriva.

Fabio Scapellato

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Recent Posts

“Molti gridarono allo scandalo”: Benedetta Parodi svela cosa è successo agli esordi in cucina

Benedetta Parodi, durante un'intervista, ha svelato un particolare episodio vissuto quando ha iniziato a cimentarsi…

2 settimane ago

(Spoiler 22 luglio) La Promessa, profonda tristezza per Alonso: cosa succede

Dalle anticipazioni de La Promessa, Don Alonso cade in una spirale di profonda tristezza senza…

2 settimane ago

Rinfrescare casa senza spendere una fortuna: così l’aria condizionata non serve più

Rinfrescare casa senza dover necessariamente spendere una fortuna è possibile: basta fare così e l'aria…

2 settimane ago

UPAS, Raffaele va in pensione? Pronta la sostituzione

Raffaele Giordano, nella fiction, dovrebbe essere vicino ai settant'anni: appare dunque pronto per la pensione.…

2 settimane ago

Anche tu lavi frutta e verdura prima di metterle in frigo? Attenzione a questa abitudine comune

Tante persone dopo aver acquistato frutta e verdura la lavano prima di metterla in frigo:…

2 settimane ago

Niente pubblicità e risultati di ricerca veloci e precisi: altro che Google, scarica questa app

Altro che Google: esiste un'alternativa senza pubblicità e che permette di accedere a risultati di…

2 settimane ago