Conte+di+Montecristo%2C+dietro+al+successo+della+serie+si+cela+un%26%238217%3Beccellenza+ciociara
montesangiovanniunoit
/conte-di-montecristo-dietro-al-successo-della-serie-si-cela-uneccellenza-ciociara-1673/amp/
Curiositá

Conte di Montecristo, dietro al successo della serie si cela un’eccellenza ciociara

La nuova serie dedicata al romanzo di Dumas sta conquistando pubblico e critica per via della cura ai dettagli, aspetto per il quale si deve ringraziare anche un abitante della ciociaria.

La potenza della storia narrata da Alexandre Dumas ne Il Conte di Montecristo si avvicina per trasporto emotivo e carica drammatica alle opere teatrali di William Shakespeare, narra di uomo e della sua vendetta ma anche dell’umanità e di come la sete di gloria e potere spingono i più ambiziosi a schiacciare il prossimo senza riguardi per la vita umana.

Conte di Montecristo, dietro al successo della serie si cela un’eccellenza ciociara – Ansa Foto – montesangiovanniuno.it

Per quanto dunque il contesto sia ormai desueto, antico, la natura umana e il messaggio che emergono da questo racconto rimangono quantomai attuali. Il potenziale di una serie tv sul Conte di Montecristo è sempre molto alto, ma trattandosi di un soggetto ripreso varie volte c’è bisogno probabilmente di maggiore cura e attenzione di quanta se ne debba mettere per qualcosa di mai visto prima.

Il pubblico infatti fa in maniera naturale e inconscia dei paragoni non solo con quanto scritto nel libro ma anche con quanto visto negli anni precedenti, vivisezionando l’opera per sviscerarne ogni dettaglio e ogni possibile incongruenza. Il lavoro svolto da Billie August in tal senso è eccellente, la cura dei dettagli e la fedeltà all’opera originaria hanno permesso alla serie di ottenere consensi unanimi.

Nel dietro le quinte de Il Conte di Montecristo c’è un’eccellenza ciociara

La fedeltà è un aspetto fondamentale per le opere ambientate in un contesto storico ben preciso. Certo per una trasposizione di un’opera letteraria non si pretende una precisione storica pari a quella di un’opera documentaristica, tuttavia è necessario che non emergano palesi incongruenze con il periodo storico di riferimento e con quanto narrato dall’autore.

Nel dietro le quinte de Il Conte di Montecristo c’è un’eccellenza ciociara – Instagram @ranchsaypolhorse – montesangiovanniuno.it

Per quanto nel complesso tendano a rimanere in secondo piano, i dettagli sono ciò che fanno la differenza e che consentono la perfetta immedesimazione dello spettatore. Nella serie tv di August ci sono parecchie scene a cavallo o in carrozza, ma anche scene in cui in sottofondo si notano che si spostano a cavallo.

Queste scene sono state realizzate in maniera meticolosa ed il merito è tutto di Francesco Cipolla, giovane ciociaro che si è occupato della gestione dei cavalli e delle carrozze per conto dell’azienda “Movie & Horses”. Un compito per il quale è altamente qualificato, visto che la sua famiglia è proprietaria del Ranch Saypol Horse, maneggio e centro di equitazione di Giuliano di Roma.

Francesco gareggia e addestra cavalli sin da piccolo e negli ultimi anni ha cominciato a collaborare con il mondo del cinema sia come addestratore di cavalli che come Stunt Horse per alcune scene che richiedevano maestria nel cavalcare. Tra i film a cui ha preso parte spiccano “Campo di Battaglia” e “William Tell”, mentre tra le star con cui ha recitato ci sono Alessandro Borghi, Sam Claflin e Ben Kingsley.

Fabio Scapellato

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Recent Posts

“Molti gridarono allo scandalo”: Benedetta Parodi svela cosa è successo agli esordi in cucina

Benedetta Parodi, durante un'intervista, ha svelato un particolare episodio vissuto quando ha iniziato a cimentarsi…

2 settimane ago

(Spoiler 22 luglio) La Promessa, profonda tristezza per Alonso: cosa succede

Dalle anticipazioni de La Promessa, Don Alonso cade in una spirale di profonda tristezza senza…

2 settimane ago

Rinfrescare casa senza spendere una fortuna: così l’aria condizionata non serve più

Rinfrescare casa senza dover necessariamente spendere una fortuna è possibile: basta fare così e l'aria…

2 settimane ago

UPAS, Raffaele va in pensione? Pronta la sostituzione

Raffaele Giordano, nella fiction, dovrebbe essere vicino ai settant'anni: appare dunque pronto per la pensione.…

2 settimane ago

Anche tu lavi frutta e verdura prima di metterle in frigo? Attenzione a questa abitudine comune

Tante persone dopo aver acquistato frutta e verdura la lavano prima di metterla in frigo:…

2 settimane ago

Niente pubblicità e risultati di ricerca veloci e precisi: altro che Google, scarica questa app

Altro che Google: esiste un'alternativa senza pubblicità e che permette di accedere a risultati di…

2 settimane ago