Detrazioni+fiscali%2C+la+piacevole+novit%C3%A0+per+i+genitori%3A+l%26%238217%3BAgenzia+Entrate+conferma
montesangiovanniunoit
/detrazioni-fiscali-la-piacevole-novita-per-i-genitori-lagenzia-entrate-conferma-3424/amp/
Economia

Detrazioni fiscali, la piacevole novità per i genitori: l’Agenzia Entrate conferma

Che cosa devono aspettarsi le famiglie riguardo le detrazioni fiscali, scopriamo la possibilità da sfruttare per contenere le spese.

Come ben sanno tutte le famiglie con bambini e ragazzi in età scolare le spese da affrontare sono tante ed elevate. Purtroppo poi gli aumenti di molto prodotti compresi quelli per la scuola non hanno fatto che peggiorare la questione, dai testi alla cartoleria. Non fanno eccezione le spese per le mense scolastiche, che sono il vero cruccio per molte famiglie.

Detrazioni fiscali, la piacevole novità per i genitori: l’Agenzia Entrate conferma Montesangiovanniuno.it

Una possibilità per contenere le spese deriva dalle detrazioni fiscali. Ma che cosa sono? Per detrazione fiscale si intende lo strumento lecito con il quale il contribuente può ridurre le  imposte lorde, in particolare quelle sulle persone fisiche (IRPEF), sottraendo delle somme relative ad alcune spese sostenute. Le detrazioni non sono da confondere con le deduzioni che sono delle riduzioni della base imponibile

Detrazioni fiscali, cosa spetta per i figli a scuola

Dunque è possibile detrarre dall’IRPEF alcune delle spese avute durante l’anno per i figli, a cominciare da quelle per la scuola. In  particolare tra queste, l’Agenzia delle Entrate conferma che anche per l’anno in corso è possibile detrarre le spese per l’infanzia del primo ciclo di istruzione.

Il limite detraibile delle spese scolastiche poi è salito da 800 a 1.000 euro per alunno, mentre tra i costi ci sono anche quelli per la mensa scolastica e per i servizi integrativi scolastici, ad esempio l’assistenza al pasto e il pre e post scuola. La detrazione è possibile in casi del genere anche se il servizio non è direttamente reso dalla scuola, ma altri soggetti come il Comune.

Detrazioni fiscali, cosa spetta per i figli a scuola Montesangiovanniuno.it

Il servizio poi può anche essere non deliberato dagli organi di istituto, perché previsto dall’ordinamento scolastico per gli alunni delle scuole d’infanzia, delle primarie e secondarie di primo grado. La percentuale di detrazione è pari al 19 per cento per una spesa massima di 1.000 euro per alunno, come detto.

Le spese devono essere effettuate con strumenti di pagamento tracciabili, ad esempio carta di credito e bonifico. Per ottenere le detrazioni si devono comunicare all’Agenzia delle Entrate con la dichiarazione dei redditi, fornendo la documentazione richiesta dalla norma o compilando gli appositi spazi del modello 730.

Ricordiamo che la dichiarazione dei redditi può essere preparata in autonomia, sfruttando la versione precompilata a breve disponibili sul sito dell’Agenzia, oppure con la consulenza di un CAF (Centro di assistenza fiscale) o di un commercialista. Quindi non resta che preparate le ricevute dei pagamenti, i bollettini dei bonifici e tutta la documentazione delle spese per la mensa dei figli.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

“Molti gridarono allo scandalo”: Benedetta Parodi svela cosa è successo agli esordi in cucina

Benedetta Parodi, durante un'intervista, ha svelato un particolare episodio vissuto quando ha iniziato a cimentarsi…

2 settimane ago

(Spoiler 22 luglio) La Promessa, profonda tristezza per Alonso: cosa succede

Dalle anticipazioni de La Promessa, Don Alonso cade in una spirale di profonda tristezza senza…

2 settimane ago

Rinfrescare casa senza spendere una fortuna: così l’aria condizionata non serve più

Rinfrescare casa senza dover necessariamente spendere una fortuna è possibile: basta fare così e l'aria…

2 settimane ago

UPAS, Raffaele va in pensione? Pronta la sostituzione

Raffaele Giordano, nella fiction, dovrebbe essere vicino ai settant'anni: appare dunque pronto per la pensione.…

2 settimane ago

Anche tu lavi frutta e verdura prima di metterle in frigo? Attenzione a questa abitudine comune

Tante persone dopo aver acquistato frutta e verdura la lavano prima di metterla in frigo:…

2 settimane ago

Niente pubblicità e risultati di ricerca veloci e precisi: altro che Google, scarica questa app

Altro che Google: esiste un'alternativa senza pubblicità e che permette di accedere a risultati di…

2 settimane ago