Frosinone%2C+stazione+blindata%3A+parte+lo+sgombero+dalla+zona+rossa
montesangiovanniunoit
/frosinone-stazione-blindata-parte-lo-sgombero-dalla-zona-rossa-1594/amp/
Categories: Notizie

Frosinone, stazione blindata: parte lo sgombero dalla zona rossa

A distanza di un mese dall’ordinanza di pulizia della zona rossa, Frosinone non cessa lo sgombero della microcriminalità, ma rincara la dose.

La zona rossa è diventata ancora più rossa, ma stavolta per le nuove strette contro la criminalità. Da un mese, la Prefettura ha attuato un’ordinanza che è tutta un capitolo per la città. La sicurezza deve tornare a essere una priorità, e questo vuol dire misure forti contro la microcriminalità. E oggi, la stazione ferroviaria e la zona rossa attorno a essa sono finalmente sotto una vigilanza attenta.

Frosinone, stazione blindata: parte lo sgombero dalla zona rossa (credit: ANSA) – montesangiovanniuno.it

In questi giorni, come accade spesso ultimamente, le forze dell’ordine hanno intensificato i controlli al capolinea di piazza Pertini, ora passaggio obbligato per i pendolari dopo la chiusura di Piazzale Kambo per i lavori di ristrutturazione della stazione. I carabinieri, con le loro unità cinofile, e la polizia hanno setacciato l’area, portando avanti un’azione mirata. I risultati? Cominciano a vedersi, ma non si abbassa la guardia perché questo potrebbe essere il momento più critico.

Il clima nella zona rossa a un mese dalla stretta

Il lavoro delle forze dell’ordine, ad oggi, si fa sentire: I pendolari, scendendo dai treni o attraversando piazza Pertini, trovano un clima di maggiore sicurezza, grazie a controlli costanti che rassicurano non solo chi si sposta per lavoro, ma anche i residenti e i lavoratori della zona, soprattutto nelle ore notturne.

Piazza Pertini non è più un luogo dove si ha paura di transitare, o almeno si inizia a respirare aria nuova. Tuttavia, è bene non abbassare la guardia, perché i criminali potrebbero attendere che l’operazione finisca per poi dare nuovamente vita alla microcriminalità della zona.

Il clima nella zona rossa a un mese dalla stretta (credit: ANSA) – montesangiovanniuno.it

Nelle operazioni della scorsa settimana sono stati identificati oltre 230 soggetti e controllati più di 70 veicoli. Sono stati effettuati 9 posti di controllo e contestate 4 violazioni al codice della strada. Durante i controlli, è stato rintracciato un uomo pregiudicato, già colpito da un provvedimento di espulsione dal territorio nazionale.

Questo individuo è stato accompagnato in ufficio e, al termine delle operazioni, è stato condotto nel centro per i rimpatri di Bari. Non è tutto: sono stati emessi 5 ordini di allontanamento dalla zona nei confronti di individui già censiti nelle banche dati di polizia per reati legati agli stupefacenti, contro il patrimonio e contro la persona. Un ulteriore soggetto, già interessato da un ordine di allontanamento nel mese di gennaio, è stato denunciato per aver violato il provvedimento dell’autorità.

Il questore di Frosinone ha fatto sapere che i controlli non si fermeranno, anzi, si intensificheranno. La polizia, i carabinieri, la guardia di finanza e la polizia locale lavoreranno insieme per garantire che ogni angolo della zona rossa sia monitorato. L’obiettivo rimane quello di restituire alla cittadinanza spazi vivibili e sicuri, in maniera permanente. Di lavoro c’è ancora da fare, ma se si pensa ad un mese fa, la situazione sta cambiando piega.

Daniela Guglielmi

Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.

Recent Posts

“Molti gridarono allo scandalo”: Benedetta Parodi svela cosa è successo agli esordi in cucina

Benedetta Parodi, durante un'intervista, ha svelato un particolare episodio vissuto quando ha iniziato a cimentarsi…

2 settimane ago

(Spoiler 22 luglio) La Promessa, profonda tristezza per Alonso: cosa succede

Dalle anticipazioni de La Promessa, Don Alonso cade in una spirale di profonda tristezza senza…

2 settimane ago

Rinfrescare casa senza spendere una fortuna: così l’aria condizionata non serve più

Rinfrescare casa senza dover necessariamente spendere una fortuna è possibile: basta fare così e l'aria…

2 settimane ago

UPAS, Raffaele va in pensione? Pronta la sostituzione

Raffaele Giordano, nella fiction, dovrebbe essere vicino ai settant'anni: appare dunque pronto per la pensione.…

2 settimane ago

Anche tu lavi frutta e verdura prima di metterle in frigo? Attenzione a questa abitudine comune

Tante persone dopo aver acquistato frutta e verdura la lavano prima di metterla in frigo:…

2 settimane ago

Niente pubblicità e risultati di ricerca veloci e precisi: altro che Google, scarica questa app

Altro che Google: esiste un'alternativa senza pubblicità e che permette di accedere a risultati di…

2 settimane ago