Gli+italiani+dormono+poco%2C+rischi+per+la+salute%3A+come+migliorare+la+qualit%C3%A0+del+sonno
montesangiovanniunoit
/gli-italiani-dormono-poco-rischi-per-la-salute-come-migliorare-la-qualita-del-sonno-2583/amp/
Lifestyle

Gli italiani dormono poco, rischi per la salute: come migliorare la qualità del sonno

Da un’indagine è emerso che gli italiani dormono poche ore a notte, un errore per la salute. Vediamo come migliorare la qualità del sonno.

Il 42% degli italiani dorme circa sei ore a notte, troppo poco per rigenerare mente e corpo. Il riposo notturno è fondamentale per ritrovare il benessere e allontanare il rischio di insorgenza di patologie.

Gli italiani dormono poco, rischi per la salute: come migliorare la qualità del sonno (Montesangiovanniuno.it)

I neurologi non hanno dubbi, il sonno è fonte di benessere e per questo motivo deve essere tutelato. Chi dorme meno di cinque ore a notte ha un aumento del rischio di ipertensione arteriosa, patologie cardiocerebrovascolari, diabete, colesterolo, aumento di peso. Senza dover arrivare a fare leva sulla paura delle malattie per comprendere l’importanza di un sonno di qualità basti pensare che dormire a sufficienza farà recuperare quelle energie necessarie per affrontare la giornata con il sorriso e la forza di superare gli ostacoli e gli impegni quotidiani.

L’uomo ha bisogno di dormire per natura, non possiamo alterare questo bisogno geneticamente determinato dentro di noi. Invece in Italia ci sono 12 milioni di persone che soffrono di insonnia o di disturbi del sonno in generale. Dobbiamo impegnarci, dunque, affinché la qualità del sonno sia più alta. Come fare?

I consigli per un sonno di qualità

Una volta esclusa la presenza di patologie cliniche che potrebbero influire sulla qualità del sonno si possono tentare dei rimedi semplici per dormire meglio. Sappiamo bene che le preoccupazioni, le ansie e la frenesia della vita moderna possono rendere difficile prendere sonno la sera. Ecco perché consigliamo dei rituali rilassanti prima di mettersi a letto.

I consigli per un sonno di qualità (Montesangiovanniuno.it)

Prepararsi una tisana alla melissa o alla camomilla (non zuccherata naturalmente), fare una doccia calda e leggere un libro sono gli elementi chiave di un sonno regolare. In più bisognerebbe riuscire ad andare a dormire sempre allo stesso orario per stabilizzare il ritmo circadiano e allontanare stress e insorgenza di problemi come diabete, depressione e aumento di peso.

Non è importante solo la routine prima di dormire ma anche come si passa la giornata. Si dormirà meglio se si avrà dedicato del tempo ad una passeggiata all’aria aperta o ad un’attività fisica. Il solo esporsi alla luce del sole permette l’attivazione di ormoni che infondono energia al corpo e migliorano il riposo notturno. Da evitare, invece, la luce blu prima di addormentarsi. Parliamo di quella emessa da smartphone, tv o tablet che sopprime la melatonina. Infine, mai cenare con un pasto abbondante né bere alcool e caffè e limitare i pisolini pomeridiani a 10/15 minuti per non interferire sulla qualità del sonno notturno.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

“Molti gridarono allo scandalo”: Benedetta Parodi svela cosa è successo agli esordi in cucina

Benedetta Parodi, durante un'intervista, ha svelato un particolare episodio vissuto quando ha iniziato a cimentarsi…

2 settimane ago

(Spoiler 22 luglio) La Promessa, profonda tristezza per Alonso: cosa succede

Dalle anticipazioni de La Promessa, Don Alonso cade in una spirale di profonda tristezza senza…

2 settimane ago

Rinfrescare casa senza spendere una fortuna: così l’aria condizionata non serve più

Rinfrescare casa senza dover necessariamente spendere una fortuna è possibile: basta fare così e l'aria…

2 settimane ago

UPAS, Raffaele va in pensione? Pronta la sostituzione

Raffaele Giordano, nella fiction, dovrebbe essere vicino ai settant'anni: appare dunque pronto per la pensione.…

2 settimane ago

Anche tu lavi frutta e verdura prima di metterle in frigo? Attenzione a questa abitudine comune

Tante persone dopo aver acquistato frutta e verdura la lavano prima di metterla in frigo:…

2 settimane ago

Niente pubblicità e risultati di ricerca veloci e precisi: altro che Google, scarica questa app

Altro che Google: esiste un'alternativa senza pubblicità e che permette di accedere a risultati di…

2 settimane ago