Tessera sanitaria smarrita o sottratta? Ecco come richiederla rapidamente per evitare spiacevoli conseguenze.
Documento essenziale nei portafogli di ogni cittadino italiano, la tessera sanitaria permette di accedere a tutte le prestazioni previste dal Sistema Sanitario Nazionale (SSN). Pensato in sostituzione del precedente codice fiscale, oggi la tessera sanitaria ricopre il ruolo di documento personale a tutti gli effetti.
Quest’ultima, la quale viene automaticamente rilasciata a tutti i cittadini, può essere utilizzata per usufruire e accedere alle visite mediche specialistiche, esami diagnostici, ricoveri ospedalieri, farmaci non da banco e altre prestazioni di tipo sanitario.
Sul documento sono riportati i dati anagrafici del cittadino quali nome e cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita, oltre alla scadenza del documento stesso. In caso di smarrimento, tuttavia, è necessario procedere ad una richiesta immediata del documento sanitario per evitare conseguenze.
In quanto documento personale, lo smarrimento, il furto o il deterioramento della tessera sanitaria richiedono un intervento immediato da parte del proprietario della stessa. L’assenza di quest’ultima, difatti, può prolungare l’eventuale prenotazione di visite specialistiche urgenti o rendere impossibile l’acquisto di farmaci prescritti dal proprio medico curante e immediatamente necessari.
Il cittadino il quale non si trova in possesso della propria tessera sanitaria, può rivolgersi prontamente ad uno degli uffici della propria ASL di appartenenza o presso gli sportelli pubblici dell’Agenzia delle Entrate localizzati in tutto il territorio. Nel caso in cui la precedente tessera fosse caratterizzata dalla presenza di un microchip (TS/CNS), è possibile procedere con una richiesta di duplicato direttamente dai canali online utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, previa autenticazione con SPID o CIE. Il servizio digitale permette di richiedere un duplicato della tessera sanitaria indicando esclusivamente il proprio codice fiscale o, in alternativa, i dati anagrafici completi.
Una volta effettuata la richiesta, il cittadino riceverà automaticamente una copia digitale della tessera sanitaria attesa, da poter utilizzare immediatamente per tutti i servizi correlati. Quest’ultima potrà, inoltre, essere inserita all’interno del portafoglio digitale reso disponibile per tutti i cittadini sull’applicazione IO della Pubblica Amministrazione. È possibile, tuttavia, effettuare online solo una richiesta di duplicato della tessera sanitaria per la stessa persona nel medesimo anno solare. Il duplicato del documento verrà recapitato all’indirizzo registrato all’Anagrafe Tributaria entro 10-15 giorni dopo l’invio della richiesta.
Benedetta Parodi, durante un'intervista, ha svelato un particolare episodio vissuto quando ha iniziato a cimentarsi…
Dalle anticipazioni de La Promessa, Don Alonso cade in una spirale di profonda tristezza senza…
Rinfrescare casa senza dover necessariamente spendere una fortuna è possibile: basta fare così e l'aria…
Raffaele Giordano, nella fiction, dovrebbe essere vicino ai settant'anni: appare dunque pronto per la pensione.…
Tante persone dopo aver acquistato frutta e verdura la lavano prima di metterla in frigo:…
Altro che Google: esiste un'alternativa senza pubblicità e che permette di accedere a risultati di…