L’ammorbidente non è il prodotto migliore per la nostra salute e non è neppure ecologico. Ecco come sostituirlo in modo naturale.
Quante volte ti capita di ritirare dalla lavatrice un asciugamano tutto duro e brutto da toccare (e quindi da usare)? Per questo, per avere un bucato morbido e profumato, usiamo un sacco di prodotti: detersivo, ammorbidente, igienizzante. Ma in realtà non c’è bisogno di tutti questi prodotti per avere il bucato dei nostri sogni.
Anzi “less is more”: infatti, spesso, proprio perché convinti da quei prodotti che vediamo in pubblicità, usiamo detersivi e ammorbidenti industriali e chimici che in realtà, proprio per via degli ingredienti di cui si compongono, creano una sorta di pellicola, che da la sensazione di morbidezza grazie all’elevato contenuto di siliconi ma in realtà non ammorbidiscono nulla.
Anzi fanno solo molto male a contatto con la pelle. Per questo è meglio usare ingredienti naturali, anche in questo caso, che comunque ci consentiranno di avere un bucato morbido e profumato.
È stato anche riscontrato come, soprattutto l’ammorbidente, sia davvero dannoso per l’ambiente. Quindi, fa male a noi, fa male al nostro bucato e al Pianeta: perché dobbiamo usarlo? Tanto meglio sostituirlo con un ingrediente naturale!
Il protagonista di questo rimedio naturale è l’aceto di mele che si può usare in tante faccende domestiche ed anche per questo scopo. Ha proprietà anti-calcare, ammorbidenti e anti-odore. Per preparare un ammorbidente fatto in casa, occorrerà unire 2 litri di aceto di mele e 10 gocce di olio essenziale di lavanda in un vecchio contenitore con misurino.
L’aceto, come detto, ammorbidisce l’acqua, spesso calcarea, e neutralizza gli odori, soprattutto quelli cattivi. Anche se all’inizio l’odore dell’aceto sembrerà persistente, in realtà svanirà dopo poco. L’olio essenziale di lavanda, invece, ha proprietà antisettiche e calmanti. In più, conferirà un ottimo odore al bucato. Mescolare i due ingredienti insieme e poi versare un misurino di questa soluzione proprio nello scomparto dell’ammorbidente.
Se il bucato è più consistente, versare una tazza del mix preparato. Insomma, in men che non si dica, ecco pronto un ammorbidente naturale, davvero economico ed efficace. Serviranno solo due ingredienti ma il risultato sarà un bucato pulito, profumato e morbido. E soprattutto, la buona notizia è che non stiamo facendo nulla di male contro il Pianeta e contro la nostra salute!
È stato confermato anche per il 2025, attraverso la Legge di Bilancio, il bonus per…
Beautiful, gli spoiler delle puntate americane: momento drammatico per uno dei protagonisti assoluti della soap.…
Il Paradiso delle Signore 10, spoiler sulla nuova stagione in arrivo a settembre: chi va…
Se hai bisogno di fare un regalo ai tuoi figli tramite bonifico finalizzato all'acquisto di…
Da parte di INPS arriva un nuovo bonus genitori e c'è anche la conferma ufficiale…
Forse del maritozzo conosci la versione più diffusa, ma sai che tanti anni fa si…