Incantevoli+ciociare+conquistano+la+Francia%3A+difficile+resistere+a+cotanta+bellezza
montesangiovanniunoit
/incantevoli-ciociare-conquistano-la-francia-difficile-resistere-a-cotanta-bellezza-2416/amp/
Cultura

Incantevoli ciociare conquistano la Francia: difficile resistere a cotanta bellezza

La bellezza femminile ciociara spopola in Francia, tutti piacevolmente affascinati: chi sono le femme fatale?

La Ciociaria sta conquistando il mondo con le sue meraviglie. Nota, principalmente, per la cultura e i suoi paesaggi mozzafiato, chiunque vorrebbe visitarla. Si rimane attratti, come stregati da un incantesimo. Ed effettivamente parrebbe proprio una magia – basti pensare all’Isola di Liri.

Incantevoli ciociare conquistano la Francia: difficile resistere a cotanta bellezza – montesangiovanniuno.it

Ma non solo gioielli naturalistici poiché anche personalità illustri rendono speciale tutta la zona ciociara agli occhi dei forestieri. Si ricordi il compianto artista scozzese Jack Vettriano, che vanta origini da Frosinone: le sue opere d’arte sono famosissime e, soprattutto oggi, si ricordano.

La lista sarebbe lunga, tuttavia si aggiungano tre splendide donne ciociare emananti una sensualità fuori dal comune. I francesi non resistono a tale visione, così soave. Addirittura, quando svaniscono dinanzi ai loro sguardi, subentra quel senso di tristezza, un vuoto incolmabile.

La Ciociaria fa colpo in Francia: la bellezza è donna

Tre creature femminili straordinarie, tre storie affascinanti. La loro grazia ha ammaliato non poco i signori francesi, un gioco di seduzione, seppur innocuo, tale da scatenare un vortice turbolento di emozioni. Brucianti di ardore, qualcuno è caduto nella trappola della depressione durante la loro assenza.

La Ciociaria fa colpo in Francia: la bellezza è donna (Credits: sito nga.gov/sito musee-rodin.fr/Instagram @theartdistricts) – montesangiovanniuno.it

Maria Antonia Amelia, Agostina e Loreta, rispettivamente modelle di Rodin, Corot e Matisse – epoca a cavallo tra l’800 e il ‘900. Una triade esplosiva, probabilmente tra le prime ‘top model’ del periodo. In posa per grandi pittori e scultori, a loro volta in ammirazione per la loro bellezza, tanto da ritrarle o scolpirle.

La giovanissima Maria Antonia Amelia aveva circa diciotto anni. Fu protagonista di molteplici opere firmate da Rodin, tra le quali Il Bacio, La Donna Accovacciata oppure l’iconico Torso di Adele. Ma la più nota, Eva, scultura rimasta incompiuta. Era quasi pronta tuttavia, mentre diede le ultime rifiniture, si accorse di un dettaglio.

Una differenza sostanziale, lì per lì incomprensibile, tra l’opera stessa e la musa ovvero il pancino: la ragazza era incinta. Fuggì con il presunto fidanzato, lasciando Rodin nei guai. Infatti, secondo le cronache dell’epoca, quest’ultimo si mostrò depresso poiché aveva perso la sua ‘Venere di Milo’.

Il pittore Corot rapito dalla presenza di Agostina, anche lei diciottenne. La si può riconoscere in alcuni dipinti quale, significativo, Donna Ciociara con Mandolino. Realizzò il suo più bel capolavoro nel 1872, ritraendola con il pancione, indossando vesti locali, per l’appunto ciociare. Al dipinto aggiunse un anello.

Infatti Agostina aspettò un figlio da un tale Dantan con il quale convisse a suo tempo, dunque il frutto dell’amore non concepito all’interno del matrimonio – meglio prevenire ed evitare scandali, pensò probabilmente Corot stesso. Infine Matisse e la sua Loreta, anche definita ‘femme italienne.

Si vociferò di un rapporto carnale tra il Maestro e la giovane, data da un’incontestabile affinità artistica. Ma ad un certo punto, la bellissima creatura sparì, tornò nel suo paese ciociaro, lasciando dietro di sé una lunga scia, tra misteri e dicerie. Di lei non si seppe più nulla, a parte scoprire essere diventata mamma.

Camilla Marcarini

Sono Camilla Marcarini e sono una redattrice/grafica. Sono nata a Milano, classe '92. Attualmente studentessa presso la Facoltà di Scienze dei Servizi Giuridici, ho cominciato a scrivere nel 2018 per un blog dedicato al beauty. Appassionata di gossip e tv, collaboro con numerosi siti per il web, anche in qualità di grafica.

Recent Posts

Bonifico ai figli per acquisto auto o casa: se sbagli la causale finisci nei guai

Se hai bisogno di fare un regalo ai tuoi figli tramite bonifico finalizzato all'acquisto di…

13 minuti ago

INPS conferma nuovo bonus genitori, chi può andare CAF per avere il bonifico sul conto

Da parte di INPS arriva un nuovo bonus genitori e c'è anche la conferma ufficiale…

2 ore ago

Quanto è buono il maritozzo, ma l’alternativa alla panna è questo ingrediente

Forse del maritozzo conosci la versione più diffusa, ma sai che tanti anni fa si…

11 ore ago

Nuovi tagli Bce, buone notizie per i mutui: come cambiano le rate

Scendono le rate dei mutui dopo il nuovo taglio del costo del denaro stabilito dalla…

14 ore ago

Modello 730, puoi detrarre anche le spese per l’iscrizione a queste attività

In sede di dichiarazione dei redditi, è possibile richiedere un particolare bonus per l’iscrizione a…

18 ore ago

Conad, richiamato un lotto di tonno: “Chi lo ha acquistato non deve consumarlo”

Conad, qualche giorno fa attraverso un avviso sul proprio sito, ha segnalato il richiamo di…

20 ore ago