Io+Donna%2C+a+Frosinone+l%26%238217%3Bomaggio+pi%C3%B9+bello+alla+figura+femminile+%C3%A8+l%26%238217%3Barte
montesangiovanniunoit
/io-donna-a-frosinone-lomaggio-piu-bello-alla-figura-femminile-e-larte-2164/amp/
Cultura

Io Donna, a Frosinone l’omaggio più bello alla figura femminile è l’arte

La figura femminile rappresentata e omaggiata dall’arte nella mostra ‘Io Donna’ che si terrà dal 6 al 18 marzo alla villa comunale di Frosinone: quali artisti parteciperanno e qual è la finalità dell’evento culturale.

Persino in un periodo storico in cui, finalmente, si dà il giusto risalto alla figura femminile, omaggiare le donne e sottolinearne il contributo non solo nella società ma nel mondo dell’arte e del lavoro è un obbligo morale ed un imperativo inderogabile, al fine di ricordare gli errori passati ed evitare che possano essere commessi nuovamente, ma anche allo scopo di dare il giusto peso e il giusto merito a chi troppo spesso viene sottovalutato e sottostimato.

Io Donna, a Frosinone l’omaggio più bello alla figura femminile è l’arte – montesangiovanniuno.it

Non va inoltre scordato che se in Italia e in gran parte del mondo occidentale la figura della donna sta ottenendo i giusti riconoscimenti e meriti (con eccezioni che vanno condannate con fermezza), esistono parti del mondo in cui non è ancora così, ma anche contesti in cui, all’interno di società e Paesi considerati in tal senso progressisti, ancora il messaggio non è stato recepito a dovere.

Abbattere i residui di patriarcato – nel senso più deleterio del termine – è l’unica strada percorribile per cancellare le differenze di genere in ogni ambito, estirpare il pregiudizio e in futuro, si spera, anche la violenza e i tentativi di sopraffazione. E quale metodo migliore se non la promozione della cultura e dell’istruzione per riuscirci?

Io Donna, cosa si potrà ammirare alla mostra

In occasione dell’annuale celebrazione della festa della donna (l’8 marzo), il collettivo Io Donna ha allestito una mostra d’arte alla villa comunale di Frosinone che verrà inaugurata giovedì 6 marzo e andrà avanti sino a martedì 18 marzo. L’iniziativa è stata curata da Martina Bocconi,  promossa dall’associazione “Centro Inter Arte” e patrocinata dal Comune di Frosinone e dall’Assessorato alla Cultura.

Io Donna, cosa si potrà ammirare alla mostra – Instagram @citta_di_frosinone -montesangiovanniuno.it

L’intento è quello di celebrare il mondo femminile attraverso opere d’arte che possano offrire uno spaccato su quelle che sono le emozioni, le riflessioni e le visioni della figura femminile all’interno della società contemporanea. Quadri, sculture e arti visive offriranno ai partecipanti un percorso suggestivo in grado di esplorare la femminilità sotto varie sfaccettature e punti di vista differenti.

Il tutto verrà unito da un unico filo conduttore che emergerà da ogni singola opera d’arte presentata alla mostra, ossia la volontà di valorizzare il talento artistico ed il contributo delle donne nel mondo della cultura e dell’arte. La presentazione si terrà alle 17.30 di giovedì 6 marzo, mentre la mostra sarà visitabile ogni giorno ai seguenti orari: 10:30 – 13:00 e 16:30 – 19:00.

Numerosi gli artisti che hanno aderito al progetto e deciso di offrire il proprio contributo e la propria visione alla causa: Alberto Spaziani, Raffaela Prisco, Valeria Molon, Luciana Lisi, Stefania Del Nero, Alessia Gaudiero, Agnes Preszler, Sara Antonini, Raffaella Marotta, Angelina Simonelli, Angelo Salvatori, Tiziano Filippi, Sonia Mastrosanti, Tiziana Lucchetti, Cesarina Profeta, Rita Mastronardi, Marcello Merolle e Rita Pucello.

Fabio Scapellato

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Recent Posts

Affitti, stanze per studenti sempre più care: dove si paga di più

Una recente analisi ha preso in esame i rincari registrati per l’affitto di stanze singole…

2 ore ago

Ben 4 coppie lasciano Uomini e Donne insieme: una è totalmente inaspettata

Uomini e Donne, pioggia di petali rossi in studio: in studio si sono formate ben…

3 ore ago

Non ci sono buone notizie per Frosinone, ritenuta tra le peggiori del Centro Italia. È sempre in ritardo!

Un brutto colpo per la città di Frosinone, essendo risultata tra le peggiori del Centro…

13 ore ago

Bonus prima casa, chi può richiederlo e le novità per il 2025

È stato confermato anche per il 2025, attraverso la Legge di Bilancio, il bonus per…

15 ore ago

Beautiful, triste spoiler USA: sarà difficile trattenere le lacrime

Beautiful, gli spoiler delle puntate americane: momento drammatico per uno dei protagonisti assoluti della soap.…

19 ore ago

Il Paradiso 10, clamoroso spoiler sulla nuova stagione: il protagonista sarà lui

Il Paradiso delle Signore 10, spoiler sulla nuova stagione in arrivo a settembre: chi va…

22 ore ago