La+Ciociaria+non+ha+confini%3A+storia+e+curiosit%C3%A0+di+una+terra+che+non+si+trova+sulle+mappe
montesangiovanniunoit
/la-ciociaria-non-ha-confini-storia-e-curiosita-di-una-terra-che-non-si-trova-sulle-mappe-1604/amp/
Cultura

La Ciociaria non ha confini: storia e curiosità di una terra che non si trova sulle mappe

La Ciociaria è uno dei territori più famosi in Italia, ma se la si cerca sulle mappe non c’è niente che indichi la sua esistenza.

Tutti, almeno una volta nella vita, hanno sentito parlare della Ciociaria. È conosciuta per essere una terra ricca di storia, cultura e arte. È caratterizzata da un mix di elementi che la rendono unica, ma non è possibile individuarla sulle cartine geografiche. Può sembrare un paradosso, ma i suoi confini non sono affatto definiti.

La Ciociaria non ha confini: storia e curiosità di una terra che non si trova sulle mappe – montesangiovanniuno.it

Questo dettaglio non fa altro che aggiungere mistero alla tradizione ciociara. La stessa analisi del termine risulta curiosa e sfaccettata. In realtà, basta addentrarsi in questi luoghi e parlare con gli abitanti, soprattutto se originari del posto, per rendersi conto dell’enorme impatto culturale che ha sull’intera regione.

I confini concettuali della Ciociaria: non esiste sulle cartine, ma la sua influenza è estesissima

Le cartine geografiche dell’Italia consentono di avere una visione dettagliata di tutto il territorio. Se si hanno dubbi sulla posizione di città, borghi e località, non bisogna fare altro che consultare questi preziosi strumenti. Google, da questo punto di vista, fornisce un aiuto immenso. Per questo, fa strano pensare all’assenza della Ciociaria da qualsiasi piantina.

Nessuno sa indicare i confini della Ciociaria. Questo termine, in linea generale, viene usato per indicare la parte meridionale del Lazio e in particolare, tutti i paesi e i comuni in provincia di Frosinone. Fanno parte di questa terra, borghi come Acuto, Alatri, Fiuggi, Anagni, Isola di Liri, e Collepardo. Tale visione, però, non è univoca. Ci sono studi che fanno rientrare in questo spazio anche le province di Latina.

I confini concettuali della Ciociaria: non esiste sulle cartine, ma la sua influenza è estesissima – montesangiovanniuno.it

Ancora oggi, non esiste una risposta definitiva. È difficile fare degli accostamenti anche dal punto di vista artistico e culturale. I punti di interesse hanno subito l’influenza di stili diversissimi tra loro. All’interno dello stesso borgo, si possono trovare spunti appartenenti a correnti opposte. Ciò, tuttavia, non va visto come un ‘difetto’. Al contrario, contribuisce ad alimentare il suo fascino e a renderla così caratteristica.

I confini della Ciociaria sono solo concettuali e il termine, introdotto negli anni ’20, era nato dalla parola ‘ciocia’, che in romanesco indicava un particolare modello di scarpa utilizzato soprattutto dai pastori dell’epoca. Per proteggere i piedi, le indossavano sotto a delle fasce che arrivavano fino al ginocchio e che stringevano sia i piedi che i polpacci. L’unico modo per immergersi davvero in questo spazio suggestivo, è quello di cominciare a visitare i borghi, i sentieri naturalistici e i monumenti.

Claudia Perseli

Sono Claudia Perseli, ho una formazione umanistica e amo la scrittura fin da quando ero piccola. La passione per i libri mi ha spinta a ad approfondire questo campo e a scoprire nuove forme di espressione. Mi occupo di gossip, animali, televisione e salute.

Recent Posts

“Molti gridarono allo scandalo”: Benedetta Parodi svela cosa è successo agli esordi in cucina

Benedetta Parodi, durante un'intervista, ha svelato un particolare episodio vissuto quando ha iniziato a cimentarsi…

2 settimane ago

(Spoiler 22 luglio) La Promessa, profonda tristezza per Alonso: cosa succede

Dalle anticipazioni de La Promessa, Don Alonso cade in una spirale di profonda tristezza senza…

2 settimane ago

Rinfrescare casa senza spendere una fortuna: così l’aria condizionata non serve più

Rinfrescare casa senza dover necessariamente spendere una fortuna è possibile: basta fare così e l'aria…

2 settimane ago

UPAS, Raffaele va in pensione? Pronta la sostituzione

Raffaele Giordano, nella fiction, dovrebbe essere vicino ai settant'anni: appare dunque pronto per la pensione.…

2 settimane ago

Anche tu lavi frutta e verdura prima di metterle in frigo? Attenzione a questa abitudine comune

Tante persone dopo aver acquistato frutta e verdura la lavano prima di metterla in frigo:…

2 settimane ago

Niente pubblicità e risultati di ricerca veloci e precisi: altro che Google, scarica questa app

Altro che Google: esiste un'alternativa senza pubblicità e che permette di accedere a risultati di…

2 settimane ago