La+comunicazione+INPS+che+scatena+il+panico+ai+possessori+di+legge+104%3A+ecco+cosa+c%26%238217%3B%C3%A8+scritto
montesangiovanniunoit
/la-comunicazione-inps-che-scatena-il-panico-ai-possessori-di-legge-104-ecco-cosa-ce-scritto-1449/amp/
Economia

La comunicazione INPS che scatena il panico ai possessori di legge 104: ecco cosa c’è scritto

Gli invalidi civili possono ricevere una comunicazione che comunica una variazione dell’assegno o la pensione di invalidità, o anche la revoca. 

La pensione di invalidità è riconosciuta agli invalidi civili con un’incapacità lavorativa totale e permanente si che si trovano in uno stato di bisogno economico.

La comunicazione INPS che scatena il panico ai possessori di legge 104: ecco cosa c’è scritto (montesangiovanniuno.it)

Si tratta di una prestazione economica riconosciuta dalla Legge numero 118 del 1971, ai soggetti con una menomazione fisica, psichica o intellettuale con un permanente capacità lavorativa non inferiore a un terzo.

Legge 104 e valutazione dello stato invalidante

A valutare lo stato invalidante, è la Commissione medica dell’ASL con accertamenti medici e clinici. In base alla percentuale invalidante accertata dalla Commissione si ha diritto a benefici differenti. Nello specifico: dal 33% al 66% l’invalidità è lieve; dal 67% al 99% l’invalidità è medio – grave; con il 100% stato di invalidità grave.

Con il riconoscimento di una percentuale invalidante del 100% si ha diritto alla pensione di inabilità, sempre considerando i requisiti sanitari e reddituali. L’invalidità è considerata definitiva quando la Commissione medica non richiede la visita medica di revisione. Tuttavia, l’INPS può sempre effettuare dei controlli, può richiedere anche una visita di revisione anche se non prevista, per valutare lo stato clinico attuale.

Legge 104 e valutazione dello stato invalidante – montesangiovanniuno.it

L’Istituto è obbligato, secondo la normativa, di verificare la permanenza delle condizioni patologiche che danno diritto all’invalidità civile. In pratica l’INPS è tenuto a verificare periodicamente che permangono le condizioni patologie indicate nel verbale sanitario di accertamento dell’invalidità. Nello specifico, l’invalido riceverà una comunicazione con un invito a trasmettere, entro quaranta giorni dal ricevimento della comunicazione, la documentazione medica aggiornata che attesti il suo state invalidante.

La Commissione esamina la documentazione e se lo ritiene, procede a chiedere una visita diretta, sempre entro il termine di quaranta giorni dalla richiesta. Se l’interessato non presenta la documentazione sanitaria richiesta, la Commissione, può procedere alla formulazione del giudizio legale, in base alla documentazione in possesso.

In base alla valutazione della Commissione medico-legale, l’Istituto previdenziale può revocare o diminuire la percentuale invalidante. Se la Commissione riscontra un miglioramento delle condizioni sanitarie può ridurre l’invalidità o revocarla in caso di guarigione completa. Questo comporta la riduzione o la revoca dell’assegno o pensione di invalidità. L’Istituto comunica l’esito della Commissione medica con eventuale riduzione o revoca della prestazione economica attraverso una comunicazione diretta. In alcuni casi l’Istituto potrà chiedere il rimborso delle somme percepite indebitamente.

L’interessato se ritiene il riesame della Commissione medica non coerente con lo stato invalidante, ha sempre possibilità di fare ricorso attraverso atti e documentazioni specialistica.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

“Molti gridarono allo scandalo”: Benedetta Parodi svela cosa è successo agli esordi in cucina

Benedetta Parodi, durante un'intervista, ha svelato un particolare episodio vissuto quando ha iniziato a cimentarsi…

2 settimane ago

(Spoiler 22 luglio) La Promessa, profonda tristezza per Alonso: cosa succede

Dalle anticipazioni de La Promessa, Don Alonso cade in una spirale di profonda tristezza senza…

2 settimane ago

Rinfrescare casa senza spendere una fortuna: così l’aria condizionata non serve più

Rinfrescare casa senza dover necessariamente spendere una fortuna è possibile: basta fare così e l'aria…

2 settimane ago

UPAS, Raffaele va in pensione? Pronta la sostituzione

Raffaele Giordano, nella fiction, dovrebbe essere vicino ai settant'anni: appare dunque pronto per la pensione.…

2 settimane ago

Anche tu lavi frutta e verdura prima di metterle in frigo? Attenzione a questa abitudine comune

Tante persone dopo aver acquistato frutta e verdura la lavano prima di metterla in frigo:…

2 settimane ago

Niente pubblicità e risultati di ricerca veloci e precisi: altro che Google, scarica questa app

Altro che Google: esiste un'alternativa senza pubblicità e che permette di accedere a risultati di…

2 settimane ago