La+lavatrice+%C3%A8+davvero+utile+contro+gli+acari%3A+la+risposta+lascia+tutti+perplessi
montesangiovanniunoit
/la-lavatrice-e-davvero-utile-contro-gli-acari-la-risposta-lascia-tutti-perplessi-1349/amp/
Lifestyle

La lavatrice è davvero utile contro gli acari: la risposta lascia tutti perplessi

È davvero utile solo la lavatrice per eliminare gli acari della polvere? La risposta non piacerà a chi soffre di allergia. 

Gli acari della polvere sono i principali responsabili delle allergie più comuni che si verificano in casa. Questi piccolissimi esserini misurano circa 0,2-0,3 mm di lunghezza e si nutrono principalmente di pelle morta rilasciata dalle persone e dagli animali. Sono praticamente invisibili ad occhi nudo e preferiscono vivere in posti caldi e umidi.

La lavatrice è davvero utile contro gli acari: la risposta lascia tutti perplessi Montesangiovanniuno.it

Gli acari della polvere, sono così difficili da scovare proprio perché amano annidarsi principalmente in punti nascosti come l’interno dei materassi, cuscini, tappeti, tende e peluche. Non mordono né tanto meno pungono, ma i loro escrementi e frammenti di corpo possono causare allergie e asma, motivo per cui sarà importantissimo tenere sempre tutto pulito ed igienizzato, soprattutto se in casa ci sono persone con questo tipo di patologie.

Basta un lavaggio in lavatrice per eliminare gli acari della polvere?

Per cercare di eliminare il più possibile gli acari della polvere l’igiene in casa dovrà essere sempre perfetta. Inoltre, tutto ciò che potrebbe esser terreno fertile per la loro proliferazione, come appunto tende, materassi, biancheria da letto e tappeti, dovranno essere lavati periodicamente. Ma a questo punto la domanda nasce spontanea: basta davvero solo un passaggio in lavatrice per rimuovere definitivamente gli acari della polvere?

Basta un lavaggio in lavatrice per eliminare gli acari della polvere?  Montensagiovanniuno.it

Se fino ad ora abbiamo sempre pensato che bastava mettere tutto in lavatrice per eliminare gli acari della polvere abbiamo sbagliato tutto. Infatti, a differenza di quello che si possa pensare la lavatrice da sola non è sempre efficace nel eliminare completamente gli acari della polvere. Questi esserini, infatti, possono resistere ai lavaggi con acqua fredda o tiepida. Tuttavia, per eliminarli in modo efficace, si potranno adottare alcune piccole accortezze per rendere il tutto più sicuro:

  • Usare le alte temperature: gli acari infatti, muoiono ad una temperatura compresa tra i 55°-60°, quindi niente lavaggi freddi bensì meglio optare per questi gradi;
  • Usare degli additivi naturali: gocce di tea tree oil, aceto e bicarbonato aggiunti in lavatrice, possono aiutare a neutralizzare gli acari;
  • Esposizione ad alte temperature: usare l’asciugatrice o approfittare dei raggi del sole, sarà un aiuto in più per eliminare ogni sorta di esserino sulla biancheria;
  • Lavaggi frequenti: ovviamente, lavare con maggiore frequenza la biancheria da letto, pigiami e indumenti vari, sarà un altro fattore importante per scongiurare la formazione di acari.

Quindi in conclusione, sì la lavatrice è efficace contro gli acari, ma solo se si rispettano le condizioni che abbiamo appena descritto, in caso contrario, servirà davvero a ben poco.

Maria Petrillo

Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?

Recent Posts

Il Paradiso 10, clamoroso spoiler sulla nuova stagione: il protagonista sarà lui

Il Paradiso delle Signore 10, spoiler sulla nuova stagione in arrivo a settembre: chi va…

2 ore ago

Bonifico ai figli per acquisto auto o casa: se sbagli la causale finisci nei guai

Se hai bisogno di fare un regalo ai tuoi figli tramite bonifico finalizzato all'acquisto di…

6 ore ago

INPS conferma nuovo bonus genitori, chi può andare CAF per avere il bonifico sul conto

Da parte di INPS arriva un nuovo bonus genitori e c'è anche la conferma ufficiale…

8 ore ago

Quanto è buono il maritozzo, ma l’alternativa alla panna è questo ingrediente

Forse del maritozzo conosci la versione più diffusa, ma sai che tanti anni fa si…

17 ore ago

Nuovi tagli Bce, buone notizie per i mutui: come cambiano le rate

Scendono le rate dei mutui dopo il nuovo taglio del costo del denaro stabilito dalla…

20 ore ago

Modello 730, puoi detrarre anche le spese per l’iscrizione a queste attività

In sede di dichiarazione dei redditi, è possibile richiedere un particolare bonus per l’iscrizione a…

24 ore ago