É stato chiamato Darth Vader ma non ha propriamente a che fare con l’amatissima saga di Guerre Stellari bensì ad una scoperta sorprendente
Il nostro pianeta riserva quotidianamente sorprese inaspettate in quanto, a dispetto di quanto si possa pensare, gran parte di esso risulta ancora oggi fortemente inesplorato. Se infatti limitandoci alla superficie terrestre, possiamo affermare che una buona parte sia ad oggi conosciuta, quando si iniziano a considerare le profondità del suolo o di mari ed oceani le cose cambiano.
Qui, infatti, ci si trova dinnanzi ad un mondo ancora tutto da scoprire ed è proprio da queste zone della Terra per nulla facili da raggiungere che è recentemente stata confermata la scoperta di ‘Darth Vader’. Ebbene sì è questo il nome che è stato scelto per identificarlo anche se non c’è un vero e proprio legame diretto con l’amata saga di Guerre Stellari. Scopriamo che cos’è e dove si trova.
Iniziamo col dire che la scoperta arriva dalle profondità marine e per la precisione occorre raggiungere i 2000 metri sotto lo specchio d’acqua superficiale per individuarne uno. Inoltre il soprannome è stato scelto in virtù del fatto che gli esperti hanno notato una somiglianza estetica con il Signore dei Sith. Il suo nome scientifico però è Bathynomus vaderi, scelto da un team di ricerca dell’Università di Singapore.
Guidati da Peter Ng gli esperti si sono imbattuti in una nuova specie di crostaceo gigante trovato sui banchi del pesce di alcuni mercati vietnamiti rendendosi conto che non era mai stato ufficialmente descritto trattandosi di fatto di una nuova creatura. Essa fa parte dei Bathynomus, ovvero un gruppo di crostacei chiamati, in Vietnam, ‘insetti marini’. E nello specifico ci troviamo di fronte ad un esemplare appartenente alla famiglia dei supergiganti in quanto la sua lunghezza può superare i 32,5 centimetri mentre il peso può raggiungere anche un chilogrammo.
Nello studio pubblicato sulla rivista Zookeys questo ‘gigante’ delle profondità marine è stato dunque descritto nel dettaglio specificando che pur essendo la specie stata trovata in passato vicino alle isole Spratly in Vietnam, la creatura trovata in un mercato ittico era del tutto nuova e leggermente più piccola degli esemplari più grandi; ed è in particolare la testa ad incuriosire in quanto ricorda proprio il casco di Darth Vader in Star Wars. La scoperta, spiegano gli autori dello studio, è un’ulteriore conferma del fatto che la biodiversità delle profondità dei nostri mari riserva ancora innumerevoli segreti.
Un brutto colpo per la città di Frosinone, essendo risultata tra le peggiori del Centro…
È stato confermato anche per il 2025, attraverso la Legge di Bilancio, il bonus per…
Beautiful, gli spoiler delle puntate americane: momento drammatico per uno dei protagonisti assoluti della soap.…
Il Paradiso delle Signore 10, spoiler sulla nuova stagione in arrivo a settembre: chi va…
Se hai bisogno di fare un regalo ai tuoi figli tramite bonifico finalizzato all'acquisto di…
Da parte di INPS arriva un nuovo bonus genitori e c'è anche la conferma ufficiale…