Mare+Fuori+e+non+solo%2C+Maria+Esposito+ha+una+sorpresa+speciale+per+i+fan+di+Rosa+Ricci
montesangiovanniunoit
/mare-fuori-e-non-solo-maria-esposito-ha-una-sorpresa-speciale-per-i-fan-di-rosa-ricci-1918/amp/
Curiositá

Mare Fuori e non solo, Maria Esposito ha una sorpresa speciale per i fan di Rosa Ricci

La giovanissima attrice campana Maria Esposito sarà la protagonista assoluta della quinta stagione di Mare Fuori, ma la sua Rosa Ricci supererà presto i confini della fiction per la gioia dei suoi fan.

L’ingresso di Maria Esposito nel cast di Mare Fuori è giunto per caso, la sorella recitava già nella fiction Rai dalla prima stagione e un provino fatto senza troppe aspettative le ha consentito di essere scelta come l’interprete di Rosa Ricci. In quel momento nessuno, né lei né tantomeno la produzione, si sarebbe aspettato che sarebbe stata una scelta capace di cambiare tutto.

Mare Fuori e non solo, Maria Esposito ha una sorpresa speciale per i fan di Rosa Ricci – Ansa Foto – montesangiovanniuno.it

Complice l’arrivo della serie su Netflix, Mare Fuori è diventato da prodotto di nicchia per i più giovani spettatori della Rai a vero e proprio fenomeno cult in grado di cannibalizzare le attenzioni dei social e dei media. Tutti gli attori – alle prime esperienze recitative o addirittura alla prima assoluta – sono diventati delle celebrità, ma il personaggio più amato è diventato subito quello di Rosa Ricci.

Il giovanissimo pubblico ama il personaggio di Mare Fuori, ma soprattutto l’attrice che lo interpreta. Nel giro di pochi mesi Maria Esposito è diventata da illustre sconosciuta a diva della nuova generazione, una sorta di Zendaya Coleman italiana in grado di vendere qualsiasi cosa solo con la sua immagine.

Sono dunque giunti gli shooting fotografici, i contratti pubblicitari, le interviste e le ospitate su tutti i più prestigiosi palcoscenici della tv italiana e ovviamente un progetto multimediale tutto incentrato su di lei. Lo scorso anno ha preso parte alla quarta stagione di Mare Fuori ma nel frattempo ha recitato e cantato anche nella trasposizione teatrale della serie.

Rosa Ricci diventa protagonista di un film

I produttori hanno capito la centralità dell’attrice nel progetto Mare Fuori e l’hanno scritturata per guidare la serie attraverso un nuovo ciclo narrativo in cui lei ed il suo personaggio diventano un punto di riferimento assoluto per il pubblico e per la trama. Sebbene si voglia mantenere la narrazione corale vista nelle prime 4 stagioni, è chiaro che tutte le sottotrame saranno influenzate dalle mosse di Rosa Ricci, protagonista del filone narrativo principale.

Rosa Ricci diventa protagonista di un film – Instagram @mariaespositoreal – montesangiovanniuno.it

Che l’intenzione sia questa lo si capisce anche dalla decisione di girare un film proprio sul personaggio, un lungometraggio che non è solo uno spin-off della serie: in quanto prequel delle vicende narrate è sia una genesi del personaggio che la base narrativa e contestuale di quanto si è visto finora e si vedrà a partire dalla quinta stagione della fiction.

Ad annunciarlo è stato il produttore di Mare Fuori Roberto Sessa: “Faremo il film da questa serie, un prequel dal titolo Io Sono Rosa Ricci. Dovrebbe essere in sala entro la fine dell’anno”. Sicuramente una bella notizia per i fan di Maria e di Rosa, ora resta solo da capire se questa mossa commerciale farà bene alla serie e al futuro di un’attrice di talento che rischia di rimanere ingabbiata in un ruolo così ingombrante da oscurare qualsiasi cosa faccia successivamente.

Fabio Scapellato

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Recent Posts

“Molti gridarono allo scandalo”: Benedetta Parodi svela cosa è successo agli esordi in cucina

Benedetta Parodi, durante un'intervista, ha svelato un particolare episodio vissuto quando ha iniziato a cimentarsi…

2 settimane ago

(Spoiler 22 luglio) La Promessa, profonda tristezza per Alonso: cosa succede

Dalle anticipazioni de La Promessa, Don Alonso cade in una spirale di profonda tristezza senza…

2 settimane ago

Rinfrescare casa senza spendere una fortuna: così l’aria condizionata non serve più

Rinfrescare casa senza dover necessariamente spendere una fortuna è possibile: basta fare così e l'aria…

2 settimane ago

UPAS, Raffaele va in pensione? Pronta la sostituzione

Raffaele Giordano, nella fiction, dovrebbe essere vicino ai settant'anni: appare dunque pronto per la pensione.…

2 settimane ago

Anche tu lavi frutta e verdura prima di metterle in frigo? Attenzione a questa abitudine comune

Tante persone dopo aver acquistato frutta e verdura la lavano prima di metterla in frigo:…

2 settimane ago

Niente pubblicità e risultati di ricerca veloci e precisi: altro che Google, scarica questa app

Altro che Google: esiste un'alternativa senza pubblicità e che permette di accedere a risultati di…

2 settimane ago