Sporcarsi un vestito con la cera di una candela è raro ma può succedere. Non c’è bisogno di buttare il vestito ma si può recuperarlo usando questo metodo efficace.
Anche se è molto raro, può succedere di sporcarsi con la cera di una candela. Può accadere più di frequente ai bambini, magari con la candelina che soffiano sulla propria torta di compleanno, oppure durante una cena o un pranzo in cui a tavola è presente un centrotavola con delle candele.
Qualsiasi sia la circostanza per la quale ci si è sporcati, è possibile recuperare il capo di abbigliamento macchiato con la cera di una candela usando un rimedio molto efficace. Ecco come fare.
La cera di una candela può combinare un vero disastro se cade su un vestito o una tovaglia. Non c’è bisogno di buttare via il capo macchiato, perché si può recuperare facilmente usando un trucco molto efficace.
Per prima cosa bisognerà far raffreddare per bene la cera, che così sarà più facile da rimuovere. Quando si è ben solidificata, infatti, si potrà togliere con la punta di un coltello, in maniera delicata in modo da non danneggiare il tessuto. Con questa procedura si potrà rimuovere la maggior parte della cera. Quella che rimane, invece, andrà sciolta.
In questo caso bisognerà posizionare sotto la macchia un panno di cotone o un asciugamano bianco, mentre sopra alla macchia si possono mettere dei tovaglioli di carta o della carta da cucina. A questo punto passare sulla carta il ferro da stiro, impostando la temperatura media e senza vapore. Il calore scioglierà la cera che rimarrà sulla carta. Sarà sufficiente ripetere la procedura fino a che tutta la cera non sia andata via.
A questo punto ci si può occupare dell’eventuale alone della cera della candela: basterà usare un detersivo liquido da bucato, mettendone qualche goccia direttamente sulla macchia e lasciando agire per qualche minuto prima di risciacquare. Se non si hanno a disposizione né ferro da stiro né detersivo liquido, si può tentare di rimuovere la macchia di cera della candela dai vestiti usando l’acqua o l’alcol denaturato.
Una volta asciugata la cera, sarà sufficiente immergere la macchia in una bacinella con acqua bollente e la cera si staccherà senza problemi.
Scendono le rate dei mutui dopo il nuovo taglio del costo del denaro stabilito dalla…
In sede di dichiarazione dei redditi, è possibile richiedere un particolare bonus per l’iscrizione a…
Conad, qualche giorno fa attraverso un avviso sul proprio sito, ha segnalato il richiamo di…
Emily in Paris 5, arriva uno spoiler tristissimo sulla nuova stagione: la conferma spezza il…
Una sanzione che lascia interdetti, ma nella quale si può incappare. Dunque occorre non dimenticare…
Come capire se piaci ad un uomo? Ecco alcuni segnali di cui tenere conto secondo…