Mio+figlio+si+%C3%A8+sporcato+con+la+cera+di+una+candela%3A+pensavo+di+dover+buttare+il+suo+maglione%2C+invece+ho+risolto+cos%C3%AC
montesangiovanniunoit
/mio-figlio-si-e-sporcato-con-la-cera-di-una-candela-pensavo-di-dover-buttare-il-suo-maglione-invece-ho-risolto-cosi-2060/amp/
Lifestyle

Mio figlio si è sporcato con la cera di una candela: pensavo di dover buttare il suo maglione, invece ho risolto così

Sporcarsi un vestito con la cera di una candela è raro ma può succedere. Non c’è bisogno di buttare il vestito ma si può recuperarlo usando questo metodo efficace. 

Anche se è molto raro, può succedere di sporcarsi con la cera di una candela. Può accadere più di frequente ai bambini, magari con la candelina che soffiano sulla propria torta di compleanno, oppure durante una cena o un pranzo in cui a tavola è presente un centrotavola con delle candele.

Mio figlio si è sporcato con la cera di una candela: pensavo di dover buttare il suo maglione, invece ho risolto così – montesangiovanniuno.it

Qualsiasi sia la circostanza per la quale ci si è sporcati, è possibile recuperare il capo di abbigliamento macchiato con la cera di una candela usando un rimedio molto efficace. Ecco come fare.

Il trucco per pulire un capo di abbigliamento macchiato con la cera di una candela

La cera di una candela può combinare un vero disastro se cade su un vestito o una tovaglia. Non c’è bisogno di buttare via il capo macchiato, perché si può recuperare facilmente usando un trucco molto efficace. 

Il trucco per pulire un capo di abbigliamento macchiato con la cera di una candela – montesangiovanniuno.it

Per prima cosa bisognerà far raffreddare per bene la cera, che così sarà più facile da rimuovere. Quando si è ben solidificata, infatti, si potrà togliere con la punta di un coltello, in maniera delicata in modo da non danneggiare il tessuto. Con questa procedura si potrà rimuovere la maggior parte della cera. Quella che rimane, invece, andrà sciolta.

In questo caso bisognerà posizionare sotto la macchia un panno di cotone o un asciugamano bianco, mentre sopra alla macchia si possono mettere dei tovaglioli di carta o della carta da cucina. A questo punto passare sulla carta il ferro da stiro, impostando la temperatura media e senza vapore. Il calore scioglierà la cera che rimarrà sulla carta. Sarà sufficiente ripetere la procedura fino a che tutta la cera non sia andata via.

A questo punto ci si può occupare dell’eventuale alone della cera della candela: basterà usare un detersivo liquido da bucato, mettendone qualche goccia direttamente sulla macchia e lasciando agire per qualche minuto prima di risciacquare. Se non si hanno a disposizione né ferro da stiro né detersivo liquido, si può tentare di rimuovere la macchia di cera della candela dai vestiti usando l’acqua o l’alcol denaturato. 

Una volta asciugata la cera, sarà sufficiente immergere la macchia in una bacinella con acqua bollente e la cera si staccherà senza problemi.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

“Molti gridarono allo scandalo”: Benedetta Parodi svela cosa è successo agli esordi in cucina

Benedetta Parodi, durante un'intervista, ha svelato un particolare episodio vissuto quando ha iniziato a cimentarsi…

2 settimane ago

(Spoiler 22 luglio) La Promessa, profonda tristezza per Alonso: cosa succede

Dalle anticipazioni de La Promessa, Don Alonso cade in una spirale di profonda tristezza senza…

2 settimane ago

Rinfrescare casa senza spendere una fortuna: così l’aria condizionata non serve più

Rinfrescare casa senza dover necessariamente spendere una fortuna è possibile: basta fare così e l'aria…

2 settimane ago

UPAS, Raffaele va in pensione? Pronta la sostituzione

Raffaele Giordano, nella fiction, dovrebbe essere vicino ai settant'anni: appare dunque pronto per la pensione.…

2 settimane ago

Anche tu lavi frutta e verdura prima di metterle in frigo? Attenzione a questa abitudine comune

Tante persone dopo aver acquistato frutta e verdura la lavano prima di metterla in frigo:…

2 settimane ago

Niente pubblicità e risultati di ricerca veloci e precisi: altro che Google, scarica questa app

Altro che Google: esiste un'alternativa senza pubblicità e che permette di accedere a risultati di…

2 settimane ago