Naspi%2C+dopo+quanti+mesi+di+lavoro+%C3%A8+possibile+chiedere+la+disoccupazione+INPS
montesangiovanniunoit
/naspi-dopo-quanti-mesi-di-lavoro-e-possibile-chiedere-la-disoccupazione-inps-3419/amp/
Economia

Naspi, dopo quanti mesi di lavoro è possibile chiedere la disoccupazione INPS

In molti si chiedono quanti mesi di contribuzione servono per percepire la Naspi prima della cessazione del lavoro: cosa dice la normativa.

Nel 2015 è stata introdotta la Naspi (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego), indennità di disoccupazione per i lavoratori che perdono l’impiego in modo involontario. L’obiettivo dell’ammortizzatore sociale è quello di sostenere questi cittadini nel periodo in cui sono in cerca di una nuova attività lavorativa.

Naspi, dopo quanti mesi di lavoro è possibile chiedere la disoccupazione INPS Montensagiovanniuno.it

Per accedere a questo sussidio, come stabilito dalla normativa di riferimento, è necessario essere in possesso di determinati requisiti, che dal 1° gennaio 2025 hanno subito delle modifiche, e presentare domanda all’Inps. Tra i requisiti principali, sono previste anche un numero stabilito di settimane di contribuzione prima della cessazione del rapporto lavorativo.

Naspi, tutti i requisiti e come richiedere l’indennità di disoccupazione nel 2025

Anche nel 2025 sarà possibile richiedere la Naspi, l’indennità di disoccupazione prevista per i lavoratori che perdono l’impiego in modo involontario. I requisiti per l’accesso all’ammortizzatore sociale sono stati modificati a partire dal 1° gennaio 2025. Nel dettaglio, per poter richiedere la Naspi è necessario che il lavoratore abbia maturato almeno 13 settimane di contribuzione (circa 4 mesi) prima della cessazione del rapporto lavorativo e non abbia presentato dimissioni volontarie nei 12 mesi precedenti alla domanda, ad eccezione dei casi di dimissioni per giusta causa o per maternità.

Naspi, tutti i requisiti e come richiedere l’indennità di disoccupazione nel 2025 Montesangiovanniuno.it

Inoltre, come stabilito dal 1° gennaio 2025, i licenziamenti dopo 15 assenze ingiustificate saranno valutati non come del datore di lavoro, ma del dipendente che perderà il diritto di accedere alla Naspi. Chi è in possesso dei requisiti appena indicati potrà inoltrare domanda all’Inps per accedere alla Naspi: la richiesta può essere presentata in autonomia attraverso il portale online dell’Istituto di previdenza sociale o rivolgendosi ad un Caf o patronato.

Le settimane di contribuzione incideranno anche sul calcolo dell’importo e il periodo di fruizione dell’indennità. Nel dettaglio, in caso di esito positivo dell’istanza, il richiedente avrà diritto ad una somma mensile pari al 75% della retribuzione media mensile degli ultimi 4 anni di lavoro, ma il massimo non può superare il limite stabilito dalla normativa che viene aggiornato annualmente, per il 2025 tale soglia è fissata a 1.562,82 euro.

Infine, il periodo di erogazione sarà pari alla metà di settimane di contribuzione versate nei 4 anni precedenti, sino ad un massimo di 24 mesi. Dal sesto mese di fruizione, l’importo si riduce del 3% ogni mese, tranne per i beneficiari che avevano compiuto 55 anni al momento della domanda per i quali, invece, la riduzione scatta dall’ottava mensilità.

Marco Sparta

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Mi occupo principalmente di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Un grande amore mi lega da sempre alla scrittura e al mondo del giornalismo che mi ha portato a fare della passione una professione.

Recent Posts

Beautiful, triste spoiler USA: sarà difficile trattenere le lacrime

Beautiful, gli spoiler delle puntate americane: momento drammatico per uno dei protagonisti assoluti della soap.…

31 minuti ago

Il Paradiso 10, clamoroso spoiler sulla nuova stagione: il protagonista sarà lui

Il Paradiso delle Signore 10, spoiler sulla nuova stagione in arrivo a settembre: chi va…

3 ore ago

Bonifico ai figli per acquisto auto o casa: se sbagli la causale finisci nei guai

Se hai bisogno di fare un regalo ai tuoi figli tramite bonifico finalizzato all'acquisto di…

7 ore ago

INPS conferma nuovo bonus genitori, chi può andare CAF per avere il bonifico sul conto

Da parte di INPS arriva un nuovo bonus genitori e c'è anche la conferma ufficiale…

9 ore ago

Quanto è buono il maritozzo, ma l’alternativa alla panna è questo ingrediente

Forse del maritozzo conosci la versione più diffusa, ma sai che tanti anni fa si…

18 ore ago

Nuovi tagli Bce, buone notizie per i mutui: come cambiano le rate

Scendono le rate dei mutui dopo il nuovo taglio del costo del denaro stabilito dalla…

21 ore ago