Altro che Google: esiste un’alternativa senza pubblicità e che permette di accedere a risultati di ricerca veloci e precisi. Ecco di cosa si tratta.
Google è il motore di ricerca per eccellenza: il più utilizzato e diffuso al mondo, al quale tutti noi ci affidiamo per trovare le informazioni. Tuttavia, esiste un’alternativa priva di pubblicità e che permette agli utenti di ottenere risultati veloci e precisi, con l’obiettivo di rivoluzionare la nostra esperienza online mettendo le esigenze degli user al centro.

Ormai da decenni Google fa parte delle nostre vite. Il motore di ricerca permette di scovare le informazioni di cui abbiamo bisogno digitando le parole chiave nella barra di ricerca e fornisce risultati attinenti. Nel corso degli anni si è dotato di funzioni sempre più elaborate, tra cui la ricerca avanzata per filtrare i risultati ottenuti in base a parametri come il sito web e la tipologia di file.
Eppure, le critiche non hanno risparmiato nemmeno il motore di ricerca più usato al mondo. I suoi algoritmi, per esempio, sono stati accusati di distorcere i risultati di ricerca influenzando la visualizzazione di questi ultimi. Per non parlare del tema della privacy: la raccolta dei dati degli utenti da parte di Google è oggetto di dibattito da molto tempo. Di alternative a nostra disposizione ne esistono una moltitudine, tra cui Arc Browser, che si pone l’obiettivo di ottimizzare la navigazione online.
L’alternativa a Google da scaricare subito: come funziona Arc Browser
In uno dei suoi ultimi video, il tech creator Luca Crocco ha parlato dell’alternativa gratuita che blocca le pubblicità (al contrario di Google) e non tiene traccia delle ricerche degli utenti, tutelandone la privacy. Ma i vantaggi di Arc Browser non sono solamente questi: lo strumento mira a rinnovare l’esperienza degli user puntando il focus sulle loro esigenze.

Il browser permette di scegliere quali parti di una pagina web visualizzare, mettendole in evidenza, e in che modo. Agli utenti viene offerta la possibilità di personalizzare l’interfaccia e gestire l’organizzazione delle schede, suddividendole in spazi di lavoro (detti “spaces”) e raggruppando quelle aperte per migliorare l’ordine.
@lucacrocco96 Cancella subito Google Chrome! Perché c’è una soluzione senza pubblicità è nettamente migliore! Si chiama Arc! 🚀 #lucacrocco #tech #tecnologia #smartphone #android #iphone #chrome #browser #arc ♬ suono originale – Luca Crocco – Tech
Arc Browser è dotato di funzioni avanzate, come quella che consente agli utenti di ottenere il riassunto di una pagina web, con risultati precisi. Lo strumento velocizza e semplifica la navigazione, rendendola altamente personalizzabile e performante. Sviluppato dalla Browser Company, può essere scaricato direttamente dal suo sito ufficiale oppure accedendo al Google Play Store.