Nuova+asta+BOT+e+BTP+a+febbraio+con+rendimenti+pazzeschi%3A+le+date+ufficiali
montesangiovanniunoit
/nuova-asta-bot-e-btp-a-febbraio-con-rendimenti-pazzeschi-le-date-ufficiali-610/amp/
Economia

Nuova asta BOT e BTP a febbraio con rendimenti pazzeschi: le date ufficiali

Il calendario delle aste dei Titoli di Stato, una grande occasione per gli investitori, con una novità da non sottovalutare.

Un investimento sicuro per chi vuole impiegare in maniera vantaggiosa i propri capitali è rappresentato senza dubbio dai Titoli di Stato. In particolare, BOT (Buoni ordinari del Tesoro) e BTP (Buoni poliennali del Tesoro) sono un’opportunità da non sottovalutare per chi desidera fare un investimento certo e dal rendimento garantito.

Nuova asta BOT e BTP a febbraio con rendimenti pazzeschi: le date ufficiali – montesangiovanniuno.it

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) proprio in questi giorni ha reso noto il calendario di febbraio delle aste relative alle nuove emissioni di questi Titoli di Stato. Dunque è possibile valutare la possibilità di investire parte dei propri risparmi con questi strumenti finanziari che consentono guadagni certi nel lungo come nel breve periodo.

I giorni da ricordare per le aste

Una prima osservazione va fatta riguardo le aste. Infatti queste sono aperte sia agli investitori istituzionali che a quelli retail, cioè a quelli al dettaglio. Quindi partecipano a queste procedure sia enti e istituzioni di vario genere, che risparmiatori piccoli e grandi.

I giorni da ricordare per le aste – montesangiovanniuno.it

C’è da considerare però che le modalità di partecipazione alle vendite cambia a seconda del prodotto presentato ai possibili acquirenti e dell’asta specifica. Comunque ecco di seguito il calendario completo. Si parte il 12 febbraio con l’asta dei BOT; 13 febbraio asta dei titoli a medio e lungo termine. Dal 17 al 21 febbraio ac’è l’asta del BTP più; 25 febbraio asta del BTP Short Term e del BTP€i; 26 febbraio asta BOT. Si chiude il 27 febbraio asta dei titoli a medio e lungo termine.

Come si vede tra gli strumenti posti all’asta si trova anche il nuovo BTP più, il titolo di lunga durata (otto anni) dedicato ai piccoli risparmiatori. Lo strumento fa parte della famiglia dei BTP valore.  Questa è forma di risparmio retail con assenza di costi di commissione e opportunità di accesso per i piccoli risparmiatori. BTP più ha un’opzione di rimborso anticipato al quarto anno, con recupero parziale o intero del capitale investito.

Questo strumento offre delle cedole fisse, pagate ogni trimestre, con il meccanismo step up in due fasi di quattro anni ognuna, con un tasso della cedola più elevato nella seconda fase. La comunicazione dei tassi garantiti e del codice ISIN che identifica il titolo avverrà venerdì 14 febbraio. Mentre il collocamento è previsto dal 17 al 21 febbraio alle ore 13, salvo chiusura anticipata.

Quindi si avvicina il momento per delle buone possibilità per i piccoli risparmiatori che hanno l’opportunità di investire il loro capitale anche con questo nuovo strumento, dopo il buon successo dei BTP valore.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

“Molti gridarono allo scandalo”: Benedetta Parodi svela cosa è successo agli esordi in cucina

Benedetta Parodi, durante un'intervista, ha svelato un particolare episodio vissuto quando ha iniziato a cimentarsi…

2 settimane ago

(Spoiler 22 luglio) La Promessa, profonda tristezza per Alonso: cosa succede

Dalle anticipazioni de La Promessa, Don Alonso cade in una spirale di profonda tristezza senza…

2 settimane ago

Rinfrescare casa senza spendere una fortuna: così l’aria condizionata non serve più

Rinfrescare casa senza dover necessariamente spendere una fortuna è possibile: basta fare così e l'aria…

2 settimane ago

UPAS, Raffaele va in pensione? Pronta la sostituzione

Raffaele Giordano, nella fiction, dovrebbe essere vicino ai settant'anni: appare dunque pronto per la pensione.…

2 settimane ago

Anche tu lavi frutta e verdura prima di metterle in frigo? Attenzione a questa abitudine comune

Tante persone dopo aver acquistato frutta e verdura la lavano prima di metterla in frigo:…

2 settimane ago

Niente pubblicità e risultati di ricerca veloci e precisi: altro che Google, scarica questa app

Altro che Google: esiste un'alternativa senza pubblicità e che permette di accedere a risultati di…

2 settimane ago