Nuova+sanatoria+fiscale%2C+i+debiti+si+potranno+pagare+in+10+anni
montesangiovanniunoit
/nuova-sanatoria-fiscale-i-debiti-si-potranno-pagare-in-10-anni-312/amp/
Economia

Nuova sanatoria fiscale, i debiti si potranno pagare in 10 anni

Un emendamento della Lega al decreto Milleproroghe ha proposto una nuova rottamazione delle cartelle esattoriali: cosa prevede la misura.

Dopo la riforma della riscossione, già entrata in vigore dal 1° gennaio, sembra possano arrivare ulteriori novità in materia di cartelle esattoriali. La Lega ha presentato un emendamento al decreto Milleproroghe proponendo una nuova rottamazione.

Nuova sanatoria fiscale, i debiti si potranno pagare in 10 anni (Montesangiovanniuno.it)

Non solo, l’emendamento del partito di Matteo Salvini contiene anche la possibilità di riaprire i termini per la rottamazione quater e l’introduzione di un piano di rateizzazione sino a 10 anni. L’obiettivo è quello di permettere ai contribuenti, che hanno ancora debiti insoluti con il Fisco, di riuscire a regolarizzare la loro posizione evitando sanzioni ed interessi. La proposta ora dovrà essere valutata dal Senato prima di essere approvata.

Rottamazione quinquies, arriva l’emendamento della Lega: cosa prevede la misura

Si torna a parlare di rottamazione quinquies dei debiti, dopo il mancato inserimento della misura all’interno della Legge di Bilancio 2025. La Lega, come abbiamo appena accennato, ha presentato un emendamento al decreto Milleproroghe, depositato in Senato, proponendo l’introduzione di una nuova rottamazione delle cartelle esattoriali.

Rottamazione quinquies, arriva l’emendamento della Lega: cosa prevede la misura (Foto da Ansa) – Montesangiovanniuno.it

L’emendamento, secondo quanto emerso al momento, prevede una nuova rottamazione per le cartelle che non sono rientrate in quella precedente, ossia i provvedimenti emessi dal 1° luglio 2022 e il 31 dicembre 2023. I contribuenti avrebbero, dunque, tempo per aderire sino al 30 aprile 2025 e di saldare il debito complessivo o almeno la prima rata entro e non oltre il 31 luglio dell’anno in corso. Questo permetterebbe a chi aderisce di regolarizzare la propria posizione senza dover pagare interessi e sanzioni.

La Lega, attraverso l’emendamento al decreto, avrebbe anche avanzato la proposta di riaprire i termini per la rottamazione quater per tutti quei contribuenti che non sono riusciti a saldare i debiti rispettando le scadenze previste dalla misura.

Infine, è stata anche proposta una nuova rateizzazione del debito residuo da corrispondere sino ad un massimo di 120 rate mensili (10 anni). La misura, dunque, permetterebbe ai contribuenti di aver più tempo a disposizione per restituire le somme dovute al Fisco, rispetto a quanto disposto dalla rottamazione quater che prevedeva un pagamento sino ad un massimo di 18 rate dilazionate in un periodo totale di cinque anni.

La proposta della Lega è ora al vaglio del Senato che dovrà valutarla ed eventualmente disporre delle modifiche, in base alle risorse a disposizione dello Stato. Per la conferma, dunque, si dovrà attendere l’approvazione definitiva che potrebbe arrivare nelle prossime settimane.

Marco Sparta

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Mi occupo principalmente di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Un grande amore mi lega da sempre alla scrittura e al mondo del giornalismo che mi ha portato a fare della passione una professione.

Recent Posts

“Molti gridarono allo scandalo”: Benedetta Parodi svela cosa è successo agli esordi in cucina

Benedetta Parodi, durante un'intervista, ha svelato un particolare episodio vissuto quando ha iniziato a cimentarsi…

2 settimane ago

(Spoiler 22 luglio) La Promessa, profonda tristezza per Alonso: cosa succede

Dalle anticipazioni de La Promessa, Don Alonso cade in una spirale di profonda tristezza senza…

2 settimane ago

Rinfrescare casa senza spendere una fortuna: così l’aria condizionata non serve piĂą

Rinfrescare casa senza dover necessariamente spendere una fortuna è possibile: basta fare così e l'aria…

2 settimane ago

UPAS, Raffaele va in pensione? Pronta la sostituzione

Raffaele Giordano, nella fiction, dovrebbe essere vicino ai settant'anni: appare dunque pronto per la pensione.…

2 settimane ago

Anche tu lavi frutta e verdura prima di metterle in frigo? Attenzione a questa abitudine comune

Tante persone dopo aver acquistato frutta e verdura la lavano prima di metterla in frigo:…

2 settimane ago

Niente pubblicitĂ  e risultati di ricerca veloci e precisi: altro che Google, scarica questa app

Altro che Google: esiste un'alternativa senza pubblicitĂ  e che permette di accedere a risultati di…

2 settimane ago