Ogni anno la preparazione dell’agnello può diventare una sfida, ma non se si conoscono i trucchi di preparazione: così vai a colpo sicuro.
Pasqua è dietro l’angolo e, diciamoci la verità, il cruccio più grande non è tanto organizzare la tavolata o la caccia alle uova per i bambini, quanto piuttosto quello di mettersi ai fornelli.
Tra le mille ricette che affollano le tradizioni italiane, l’agnello resta sempre protagonista assoluto del pranzo pasquale, specialmente qui in Ciociaria. Peccato che non sia così semplice: se cucinato male, lascia in bocca quel fastidioso sapore forte, selvatico, che in tavola nessuno gradisce davvero.
Ma non serve entrare in crisi, perché proprio la tradizione ciociara ha una soluzione che risolve ogni dubbio: l’abbacchio alla cacciatora. Una ricetta tanto semplice quanto buona, capace di farci cucinare un piatto tenerissimo e gustoso, finalmente senza quel sapore troppo intenso e con delle tempistiche di preparazione tutto sommato contenute.
Nel tempo l’abbacchio è diventato il protagonista delle tavole pasquali di tutta la Ciociaria (e l’Italia), preparato in modi semplici ma gustosi, come appunto la famosa ricetta ‘alla cacciatora’, anche se non sempre viene come vorremmo. Per questo motivo vediamo come preparare l’abbacchio alla cacciatora; lo stesso che farà tirare un sospiro di sollievo anche a chi con l’agnello non ha proprio un bel rapporto.
Quando l’agnello è morbido che quasi si sfalda (si capisce anche dall’odore sparso per tutta la cucina), è pronto. Un consiglio: servitelo caldo e non siate timidi con la scarpetta nel sughetto, che quella è sempre gradita.
Un altro trucco, facile e veloce, è quello di lasciare l’agnello marinare qualche ora (o anche tutta la notte, se avete tempo) in acqua e limone oppure vino bianco e foglie d’alloro. Questa marinatura tira via quasi del tutto il gusto forte e selvatico.
Il portagioie è fondamentale in casa, vi spieghiamo come realizzarne uno spendendo pochissimo. Finalmente tutto…
Una recente analisi ha preso in esame i rincari registrati per l’affitto di stanze singole…
Uomini e Donne, pioggia di petali rossi in studio: in studio si sono formate ben…
Un brutto colpo per la città di Frosinone, essendo risultata tra le peggiori del Centro…
È stato confermato anche per il 2025, attraverso la Legge di Bilancio, il bonus per…
Beautiful, gli spoiler delle puntate americane: momento drammatico per uno dei protagonisti assoluti della soap.…