Pensioni%3A+ci+sono+3+modi+per+avere+l%26%238217%3Bassegno+Inps+anche+se+non+hai+mai+lavorato+in+vita+tua
montesangiovanniunoit
/pensioni-ci-sono-3-modi-per-avere-lassegno-inps-anche-se-non-hai-mai-lavorato-in-vita-tua-2844/amp/
Economia

Pensioni: ci sono 3 modi per avere l’assegno Inps anche se non hai mai lavorato in vita tua

Forse non lo sai ma anche se non hai mai lavorato un solo giorno in vita tua, puoi avere un bell’assegno Inps tutti i mesi per tutta la vita. Vediamo cosa devi fare.

Da che mondo è mondo ci è stato detto che per avere, un giorno, la pensione, dobbiamo lavorare e anche un bel po’ di anni. Per la pensione di vecchiaia, ad esempio, è necessario avere almeno 20 anni di contributi e almeno 67 anni di età. Ci sono misure che consentono di lasciare il lavoro qualche anno prima ma chiedono molti più anni di contribuzione.

Pensioni: ci sono 3 modi per avere l’assegno Inps anche se non hai mai lavorato in vita tua/montesangiovanniuno.it

Pensiamo, ad esempio, a Quota 103: è vero che permette di andare in pensione a soli 62 anni ma occorre aver maturato non meno di 41 anni di contributi. Stesso numero richiesto da Quota 41 la quale, tuttavia, si rivolge solo ad alcune categorie specifiche e non a tutti. Almeno 30 anni sono richiesti da Ape sociale e non meno di 35 per fruire di Opzione donna.

E che dire della pensione anticipata ordinaria? Puoi accedere alla pensione anche a 60 anni in teoria ma ti servono minimi 42 anni e 10 mesi di contributi. Insomma per avere la pensione bisogna lavorare e parecchio. Ma ne sei proprio sicuro? In Italia ci sono ben 3 modi per riuscire ad avere ugualmente l’assegno Inps tutti i mesi anche se non hai mai lavorato un solo giorno in tutta la tua vita.

In pensione senza aver mai lavorato: ecco come fare

Tutti noi siamo sempre stati convinti che per avere diritto alla pensione sia indispensabile lavorare per un certo numero di anni. Ebbene non è così, non sempre almeno. Ci sono addirittura tre strade che ti consentono di ottenere un assegno Inps tutti i mesi anche se non hai mai lavorato un solo giorno.

In pensione senza aver mai lavorato: ecco come fare/montesangiovanniuno.it

Non hai mai lavorato per varie vicissitudini che ti sono capitate oppure hai lavorato ma per pochi anni e non arrivi, quindi, nemmeno ai 20 anni di contribuzione necessari per la pensione minima? Non ti preoccupare: puoi ottenere 538,69 euro tutti i mesi e con tanto di tredicesima e rivalutazione annua. A tale cifre, quest’anno, ammonta l’Assegno sociale.

L’Assegno sociale è una prestazione che si rivolge a chi, pur avendo raggiunto l’età della pensione – che, ad oggi, corrisponde a 67 anni – non ha contributi oppure ne ha troppo pochi per avere diritto anche solo al trattamento minimo dell’Inps. Non basta, tuttavia, avere 67 anni per ottenerlo: è necessario anche avere un reddito molto basso e trovarsi, dunque, in stato di difficoltà. Nello specifico, per avere diritto all’Assegno sociale, il reddito annuo deve essere pari o inferiore a tali soglie:

  • 7.002,84 euro per chi è da solo;
  • 14.005,68 euro per chi è coniugato.

La seconda strada per ottenere un assegno dall’Inps tutti i mesi anche senza necessità di contributi, è la pensione di invalidità civile: è una prestazione che spetta per ragioni di salute e, quindi, prescinde dalla contribuzione. Quest’anno l’importo della pensione di invalidità civile ammonta a 336 euro al mese per 13 mensilità.

Per averne diritto occorre avere una disabilità – riconosciuta dall’Inps – pari almeno al 74% e il reddito annuo non deve essere superiore a 5.771,35 euro. In caso di disabilità pari al 100%, il reddito potrà arrivare fino ad un massimo di  19.772,50 euro e l’importo mensile potrà arrivare fino a 739,83 euro.

Ci sono 3 modi per avere l’assegno Inps anche se non hai mai lavorato/ montesangiovanniuno.it

Infine il terzo modo per avere ogni mese l’assegno dell’Inps anche senza aver mai lavorato è la pensione casalinghe. In questo caso, però, occorre aver versato di tasca propria i contributi nell’apposito fondo dell’Inps. Per avere diritto alla pensione casalinghe occorre aver effettuato versamenti per almeno 5 anni e l’importo deve essere di almeno 26 euro al mese.

La pensione casalinghe si può ottenere già a 57 anni ma solo se l’importo maturato, tramite i versamenti volontari, corrisponde ad almeno 1,2 volte l’importo dell’Assegno sociale. Diversamente per avere la propria pensione mensile, occorrerà aspettare di aver compiuto 65 anni.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Bonus prima casa, chi può richiederlo e le novità per il 2025

È stato confermato anche per il 2025, attraverso la Legge di Bilancio, il bonus per…

52 minuti ago

Beautiful, triste spoiler USA: sarà difficile trattenere le lacrime

Beautiful, gli spoiler delle puntate americane: momento drammatico per uno dei protagonisti assoluti della soap.…

5 ore ago

Il Paradiso 10, clamoroso spoiler sulla nuova stagione: il protagonista sarà lui

Il Paradiso delle Signore 10, spoiler sulla nuova stagione in arrivo a settembre: chi va…

8 ore ago

Bonifico ai figli per acquisto auto o casa: se sbagli la causale finisci nei guai

Se hai bisogno di fare un regalo ai tuoi figli tramite bonifico finalizzato all'acquisto di…

11 ore ago

INPS conferma nuovo bonus genitori, chi può andare CAF per avere il bonifico sul conto

Da parte di INPS arriva un nuovo bonus genitori e c'è anche la conferma ufficiale…

13 ore ago

Quanto è buono il maritozzo, ma l’alternativa alla panna è questo ingrediente

Forse del maritozzo conosci la versione più diffusa, ma sai che tanti anni fa si…

23 ore ago