Pensioni+minime+a+1000+euro%3A+realizzato+il+sogno+del+Cavaliere%2C+basta+sopravvivere
montesangiovanniunoit
/pensioni-minime-a-1000-euro-realizzato-il-sogno-del-cavaliere-basta-sopravvivere-2540/amp/
Economia

Pensioni minime a 1000 euro: realizzato il sogno del Cavaliere, basta sopravvivere

Nel 2022, Silvio Berlusconi basò la sua campagna elettorale sulla promessa di portare le pensioni minime a 1.000 euro. Ci siamo arrivati.

L’ultima promessa di Berlusconi: portare le pensioni minime a 1.000 euro. Questo era il cavallo di battaglia del fondatore di Forza Italia nei giorni della costituzione del Governo Meloni. La prima legge di bilancio del nuovo esecutivo ignorò il progetto, per problemi di coperture, preferendo intervenire sulle politiche fiscali, sul sostegno alla natalità e al Made in Italy. Berlusconi non la prese benissimo, ma già ai tempi era un personaggio marginale all’interno della nuova maggioranza.

Pensioni minime a 1000 euro: realizzato il sogno del Cavaliere, basta sopravvivere (Foto: Ansa) – montesangiovanniuno.it

Già fiaccato da uno stato di salute non ottimale, l’ex Presidente del Consiglio scomparve poi nel giugno del 2023. Da allora, il suo partito ha continuato a sostenere il progetto dell’aumento delle pensioni minime fino a 1.000 euro, intendendo la misura come un obiettivo prioritario. Malgrado la buona volontà di Tajani, il nuovo leader di Forza Italia, la proposta non è stata mai realizzata.

Il motivo? Sempre lo stesso: risorse insufficienti per finanziare un aumento così importante. E nel 2025, le pensioni minime sono aumentate di pochissimo. Attualmente, l’importo base è di circa 616,67 euro al mese, dopo un incremento del 2,2% previsto dalla Legge di Bilancio. Tuttavia, alcune Regioni, seguono le direttive del Cavaliere, proponendo pensioni minime di 1.000 euro. Parliamo dunque di misure locali, che potrebbero però essere prese a modello dallo Stato.

La Provincia autonoma di Bolzano, per esempio, continua a lavorare per integrare le pensioni minime per farle arrivare a cifra tonda, ovvero fino a 1.000 euro. La misura è tuttavia valida solo per i residenti che soddisfano determinati requisiti.

Pensioni minime a 1.000 euro: il progetto di Berlusconi attuato a livello locale

Sono dunque gli enti territoriali a pensare ai pensionati che faticano ad arrivare alla fine del mese. Così, la Provincia autonoma di Bolzano guidata da Arno Kompatscher ha già messo in programma una rimodulazione della pensione minima, con un aumento a 1.000 euro.

Pensioni minime a 1.000 euro: il progetto di Berlusconi attuato a livello locale (Foto: Ansa) – montesangiovanniuno.it

A partire da quest’anno i pensionati di Bolzano con una minima di 616 euro circa potranno ottenere un assegno integrativo di quasi 400 euro. Se ne parlava già da un po’, ma la misura non era mai stata portata a termine. La Giunta comunale e il Consiglio provinciale sembrano ora aver trovato i fondi per portare a termine il progetto. Il costo dovrebbe essere di circa 150 milioni di euro.

Per ora, l’integrazione alla minima dovrebbe essere prevista per un triennio, quindi fino al 2027. E dovrebbe interessare circa 17.000 pensionati. Godranno dell’assegno integrativo i percettori degli assegni per invalidità civile e dell’Assegno sociale (che è fissato al momento a 538,68 euro). Il requisito anagrafico è di 65 anni. E il nucleo familiare del pensionato non deve superare i 20.000 euro annuali.

Ovviamente parliamo non solo di una Provincia scarsamente popolata ma anche di una delle più ricche e virtuose d’Italia. Pensare dunque a un ampliamento della misura su scala nazionale appare ancora molto complicato.

 

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Recent Posts

“Molti gridarono allo scandalo”: Benedetta Parodi svela cosa è successo agli esordi in cucina

Benedetta Parodi, durante un'intervista, ha svelato un particolare episodio vissuto quando ha iniziato a cimentarsi…

1 settimana ago

(Spoiler 22 luglio) La Promessa, profonda tristezza per Alonso: cosa succede

Dalle anticipazioni de La Promessa, Don Alonso cade in una spirale di profonda tristezza senza…

1 settimana ago

Rinfrescare casa senza spendere una fortuna: così l’aria condizionata non serve più

Rinfrescare casa senza dover necessariamente spendere una fortuna è possibile: basta fare così e l'aria…

2 settimane ago

UPAS, Raffaele va in pensione? Pronta la sostituzione

Raffaele Giordano, nella fiction, dovrebbe essere vicino ai settant'anni: appare dunque pronto per la pensione.…

2 settimane ago

Anche tu lavi frutta e verdura prima di metterle in frigo? Attenzione a questa abitudine comune

Tante persone dopo aver acquistato frutta e verdura la lavano prima di metterla in frigo:…

2 settimane ago

Niente pubblicità e risultati di ricerca veloci e precisi: altro che Google, scarica questa app

Altro che Google: esiste un'alternativa senza pubblicità e che permette di accedere a risultati di…

2 settimane ago