Pensioni%2C+scatta+la+trattenuta%3A+chi+trover%C3%A0+meno+soldi+sull%E2%80%99assegno
montesangiovanniunoit
/pensioni-scatta-la-trattenuta-chi-trovera-meno-soldi-sullassegno-1149/amp/
Economia

Pensioni, scatta la trattenuta: chi troverà meno soldi sull’assegno

Sono in arrivo delle trattenute per alcune pensioni, secondo quanto annunciato dall’Inps: il motivo ed i pensionati interessati.

Un messaggio pubblicato dall’Inps, sul proprio sito internet, ha annunciato delle nuove trattenute sulle pensioni. Questi prelievi effettuati direttamente dall’ente sui trattamenti non riguarderanno tutti i pensionati, ma solo alcuni titolari di prestazioni assistenziali e previdenziali che hanno già ricevuto la comunicazione in merito.

Pensioni, scatta la trattenuta: chi troverà meno soldi sull’assegno (Montesangiovanniuno.it)

Come spiegato nella nota, il provvedimento è scattato per recuperare delle indennità erogate indebitamente a favore dei beneficiari interessati che non rispettavano i requisiti previsti per ricevere il contributo economico. Vediamo tutti i dettagli forniti dall’Inps sulle trattenute che scatteranno già nei prossimi mesi quando diversi pensionati troveranno percepiranno un assegno di importo inferiore.

Inps, trattenute su alcune pensioni: il messaggio pubblicato dall’ente

L’Inps ha terminato tutte le verifiche, svolte durante il mese di dicembre, che riguardavano le indennità da 200 e 100 euro, introdotte rispettivamente con il decreto Aiuti ed il decreto Aiuti-ter, approvati entrambi nel 2022. Questi bonus sono stati erogati a favore di pensionati e lavoratori che rispettavano specifici requisiti come sostegno economico a fronte dei rincari.

Inps, trattenute su alcune pensioni: il messaggio pubblicato dall’ente (Foto da Ansa) – Montesangiovanniuno.it

In particolare, l’indennità da 200 euro era rivolta ai soggetti con un reddito non superiore ai 35mila euro, mentre il bonus era riservato ai titolari di pensione e prestazioni assistenziali con un reddito non oltre la soglia dei 20mila euro. Dai controlli dell’Istituto di previdenza sociale è emerso che alcuni beneficiari dei contributi, erogati sulla base del reddito presunto dell’anno precedente (2021) non rispettavano le soglie di reddito stabilite. L’Inps, dunque, ha stabilito il recupero delle somme erogate ai non aventi diritto.

Gli interessati sono stati già informati attraverso una comunicazione, inviata mediante la Piattaforma SEND (Servizio Notifiche Digitali). Il recupero avverrà tramite trattenute sul trattamento pensionistico pari a 50 euro mensili, a partire da giugno 2025 e sino alla restituzione della somma complessiva. Per alcuni mesi, dunque, alcuni pensionati riceveranno un rateo di importo inferiore rispetto al solito. Ai cittadini per i quali risulta impossibile applicare le trattenute sull’assegno pensionistico, invece, è stato già inviato un avviso di pagamento PagoPa per la restituzione degli importi.

Per verificare la posizione e capire se si rientra tra i pensionati interessati dal provvedimento, è possibile accedere al portale Inps, con le credenziali Spid, Cie o Cns, e recarsi nella sezione dedicata alle comunicazioni. Inoltre, le trattenute verranno anche indicate sul cedolino delle pensioni che saranno disponibili nei giorni precedenti al pagamento delle mensilità di riferimento.

Marco Sparta

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Mi occupo principalmente di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Un grande amore mi lega da sempre alla scrittura e al mondo del giornalismo che mi ha portato a fare della passione una professione.

Recent Posts

“Molti gridarono allo scandalo”: Benedetta Parodi svela cosa è successo agli esordi in cucina

Benedetta Parodi, durante un'intervista, ha svelato un particolare episodio vissuto quando ha iniziato a cimentarsi…

2 settimane ago

(Spoiler 22 luglio) La Promessa, profonda tristezza per Alonso: cosa succede

Dalle anticipazioni de La Promessa, Don Alonso cade in una spirale di profonda tristezza senza…

2 settimane ago

Rinfrescare casa senza spendere una fortuna: così l’aria condizionata non serve più

Rinfrescare casa senza dover necessariamente spendere una fortuna è possibile: basta fare così e l'aria…

2 settimane ago

UPAS, Raffaele va in pensione? Pronta la sostituzione

Raffaele Giordano, nella fiction, dovrebbe essere vicino ai settant'anni: appare dunque pronto per la pensione.…

2 settimane ago

Anche tu lavi frutta e verdura prima di metterle in frigo? Attenzione a questa abitudine comune

Tante persone dopo aver acquistato frutta e verdura la lavano prima di metterla in frigo:…

2 settimane ago

Niente pubblicità e risultati di ricerca veloci e precisi: altro che Google, scarica questa app

Altro che Google: esiste un'alternativa senza pubblicità e che permette di accedere a risultati di…

2 settimane ago