Ciambelle scottolate, la ricetta originale per portare in tavola il tipico dolce Pasquale della Ciociaria: sono deliziose.
Con l’arrivo della Pasqua, saranno diverse le ricette della tradizione che si andranno a sfoderare e che permettano di portare in tavola dei piatti tipici e ricchi di storia. Da nord a sud si potranno preparare le più svariate ricette, che accompagneranno questi giorni di convivialità permettendo di gustare delle vere delizie.
E quando si tratta di ricette della tradizione, la Ciociaria non è di certo da meno, anzi, può vantare una ricchezza gastronomica non di poco conto e con le sue antichissime preparazioni permetterà di preparare delle delizie tutte da gustare. Ed è proprio con l’arrivo della Pasqua che si potrà scegliere fra una serie di ricette, tutte incredibilmente da provare. Oggi nello specifico, andremo a mostrare come realizzare delle irresistibili ‘ciambelle scottolate glassate’, tipiche non solo della cucina ciociara, ma anche dell’intero Lazio.
Le ciambelle scottolate sono un tipico dolce pasquale noto non solo nella Ciociaria, ma di tutto il Lazio. Il loro ‘buffo’ nome, deriva dal fatto che queste ciambelline prima di essere infornate vengono appunto scottate nell’acqua, acquisendo una consistenza diversa rispetto agli altri dolci che passano per il forno. Prepararle non è complicato, tuttavia si dovranno rispettare con attenzione i singoli passaggi e i tempi di riposo.
Ed ecco le ciambelle scottolate pronte per essere servite e gustate.
Il Paradiso delle Signore 10, spoiler sulla nuova stagione in arrivo a settembre: chi va…
Se hai bisogno di fare un regalo ai tuoi figli tramite bonifico finalizzato all'acquisto di…
Da parte di INPS arriva un nuovo bonus genitori e c'è anche la conferma ufficiale…
Forse del maritozzo conosci la versione più diffusa, ma sai che tanti anni fa si…
Scendono le rate dei mutui dopo il nuovo taglio del costo del denaro stabilito dalla…
In sede di dichiarazione dei redditi, è possibile richiedere un particolare bonus per l’iscrizione a…