Piccioni+sul+balcone%2C+questo+%C3%A8+il+trucco+che+nessuno+ti+dice%3A+spariscono+senza+farsi+del+male
montesangiovanniunoit
/piccioni-sul-balcone-questo-e-il-trucco-che-nessuno-ti-dice-spariscono-senza-farsi-del-male-2491/amp/
Lifestyle

Piccioni sul balcone, questo è il trucco che nessuno ti dice: spariscono senza farsi del male

La presenza dei piccioni sul balcone può essere un reale problema, ma è possibile liberarsi di questi volatili in modo semplice e senza danneggiarli: i consigli.

I piccioni sono tra i volatili più presenti nelle zone urbane. Non temono la presenza dell’uomo, con cui ormai sono abituati a convivere in totale armonia. Qualcuno si diverte a richiamare la loro attenzione nelle piazze con qualche briciola, o si sofferma ad ammirare i colori variegati e luminosi del loro piumaggio.

Piccioni sul balcone, il trucco che nessuno ti dice – montesangiovanniuno.it

La loro grande capacità di adattamento li rende propensi a fare della città la propria casa, trovando il luogo giusto in cui nutrirsi o riprodursi. Il guano che essi producono tuttavia, diventa un grande disagio non soltanto all’esterno, dove si deposita su monumenti, statue e pavimenti.

Molto spesso chi abita in un appartamento con balcone si trova a dover fare i conti con la loro inattesa compagnia. Questi animali trovano in queste nicchie sopraelevate il luogo ideale in cui appoggiarsi o creare il loro nido e depositare le proprie uova.

La loro visita in quel caso, si trasforma da saltuaria a costante, con numerose conseguenze indesiderate per i proprietari. Assicurarsi di chiudere eventuali accessi utilizzando pannelli o reti potrebbe essere un primo passo per allontanare i piccioni.

Quando questo non è possibile tuttavia, è necessario trovare dei rimedi efficaci per non farli avvicinare. Nel rispetto totale del volatile che non deve in alcun modo essere danneggiato, è possibile porre fine a questo problema adottando dei semplici accorgimenti innocui. Un’azione però, farà la differenza.

Come allontanare i piccioni e mantenere il balcone pulito

La presenza dei piccioni sul balcone potrebbe dare molto fastidio, ma è bene ricordare che questi animali sono semplicemente alla ricerca di uno spazio accogliente in cui poter vivere o covare le proprie uova. Eliminando le soluzioni più invasive dunque, si possono sperimentare diversi rimedi validi per allontanarli.

Come allontanare i piccioni e mantenere il balcone pulito – montesangiovanniuno.it

Uno di questi è servirsi delle piante. Alcune di esse sono particolarmente repellenti per questi volatili, a causa del loro gusto o dell’odore. É il caso delle aromatiche come lavanda o rosmarino, che daranno un tocco profumato al balcone scoraggiando i piccioni dall’avvicinarsi.

Una soluzione altrettanto efficace è posizionare sul balcone pupazzi o statuette che riproducono degli uccelli rapaci, meglio ancora se dotati di piume vere. Fungeranno da veri e propri “spaventa piccioni”.

É importante allo stesso tempo, non tenere mai sul balcone cibo o acqua. In entrambi i casi, verrebbero attirati dalla possibilità di usufruirne. Cospargere le aree su cui generalmente si posano di sale grosso è un’idea in più. Questo rende scomoda la superficie sulla quale poggiano le loro zampe.

La regola principale tuttavia, è la pulizia. Sarà incredibile notare che i piccioni non torneranno nello stesso punto se non vi troveranno tracce di guano o residui di sporco. Per loro un ambiente costantemente disinfettato è inospitale e non li invoglia a costruirvi la loro casa.

Mary Ingrosso

Laureata in Scienze della Comunicazione, Salentina DOC. Ho fatto della passione per la scrittura la mia professione. Mi occupo di Spettacolo, TV e Lifestyle. Trasformo ogni articolo in un'occasione di crescita e approfondimento.

Recent Posts

“Molti gridarono allo scandalo”: Benedetta Parodi svela cosa è successo agli esordi in cucina

Benedetta Parodi, durante un'intervista, ha svelato un particolare episodio vissuto quando ha iniziato a cimentarsi…

2 settimane ago

(Spoiler 22 luglio) La Promessa, profonda tristezza per Alonso: cosa succede

Dalle anticipazioni de La Promessa, Don Alonso cade in una spirale di profonda tristezza senza…

2 settimane ago

Rinfrescare casa senza spendere una fortuna: così l’aria condizionata non serve più

Rinfrescare casa senza dover necessariamente spendere una fortuna è possibile: basta fare così e l'aria…

2 settimane ago

UPAS, Raffaele va in pensione? Pronta la sostituzione

Raffaele Giordano, nella fiction, dovrebbe essere vicino ai settant'anni: appare dunque pronto per la pensione.…

2 settimane ago

Anche tu lavi frutta e verdura prima di metterle in frigo? Attenzione a questa abitudine comune

Tante persone dopo aver acquistato frutta e verdura la lavano prima di metterla in frigo:…

2 settimane ago

Niente pubblicità e risultati di ricerca veloci e precisi: altro che Google, scarica questa app

Altro che Google: esiste un'alternativa senza pubblicità e che permette di accedere a risultati di…

2 settimane ago