Risparmi+di+pi%C3%B9+a+lavare+i+piatti+a+mano+o+con+la+lavastoviglie%3F+%C3%88+questo+il+metodo+pi%C3%B9+conveniente+fra+i+due
montesangiovanniunoit
/risparmi-di-piu-a-lavare-i-piatti-a-mano-o-con-la-lavastoviglie-e-questo-il-metodo-piu-conveniente-fra-i-due-2376/amp/
Lifestyle

Risparmi di più a lavare i piatti a mano o con la lavastoviglie? È questo il metodo più conveniente fra i due

È un dubbio che attanaglia tantissime persone: conviene più lavare i piatti a mano o con la lavastoviglie? Un esperimento ha dato la risposta definitiva.

Cerchiamo sempre nuovi metodi per risparmiare, soprattutto quando si tratta di faccende domestiche. Inevitabilmente pensiamo alle attività di pulizia che compiamo ogni giorno, come per esempio lavare i piatti. Facendo almeno 3 pasti al giorno (colazione, pranzo e cena) è normale doversi mettere a lavare piatti, stoviglie, posate, bicchieri e quant’altro ogni volta. 

Risparmi di più a lavare i piatti a mano o con la lavastoviglie? È questo il metodo più conveniente fra i due – montesangiovanniuno.it

Quindi il consumo sicuramente c’è, sia per quanto riguarda l’acqua che il detersivo. Anche chi usa la lavastoviglie non è esente dal consumare. Ma se si volesse fare una stima di quale delle due modalità di lavaggio delle stoviglie fosse più conveniente, quale risulterebbe la migliore?

A dare la risposta sono stati degli inglesi che hanno effettuato un chiaro esperimento. 

L’esperimento dimostra cosa conviene di più fra lavare i piatti a mano o usare la lavastoviglie

Un esperimento inglese risponde in modo chiaro e inequivocabile al dilemma se convenga più lavare i piatti a mano o con la lavastoviglie. Quando infatti effettuiamo questa operazione, consumiamo acqua, che è una risorsa preziosa ma purtroppo scarsa e che tutti dovremmo usare in modo consapevole, senza sprecarla. 

L’esperimento dimostra cosa conviene di più fra lavare i piatti a mano o usare la lavastoviglie – montesangiovanniuno.it

L’esperimento è stato condotto dall’associazione dei consumatori inglese Which UK. In un video pubblicato da un esperto dell’associazione, questi provava a lavare lo stesso quantitativo di stoviglie (con lo stesso livello di sporco) sia a mano sia utilizzando la lavastoviglie. Così voleva appunto quantificare il consumo di acqua di entrambi i metodi.

Da una parte ha posizionato le stoviglie sporche nella lavastoviglie e dall’altra c’era lui che lavava i piatti a mano sistemando dentro al lavandino una vaschetta che si andava man mano svuotando di acqua in un’altra grande bacinella di plastica trasparente. Così ha potuto poi fare il confronto: lavare i piatti a mano ha comportato un consumo di 45 litri di acqua mentre usare la lavastoviglie ha comportato un consumo di appena 13 litri (che possono abbassarsi a 5 se si usa un elettrodomestico in cui è possibile impostare il lavaggio ECO). 

Poi va aggiunto anche il consumo di energia elettrica per la lavastoviglie ovvero 0,9 kW/h, che corrispondono circa a 26 centesimi di sterlina mentre per lavare i piatti a mano, immaginando l’utilizzo di una caldaia a gas per acqua sanitaria, si spendono circa 12 centesimi.

E per concludere, non bisogna dimenticarsi del detersivo: una capsula di detersivo per il lavaggio in lavastoviglie costa circa 11 centesimi mentre per il lavaggio mano si utilizza una quantità di detersivo pari all’incirca a 5 centesimi alla volta. Stando a questo esperimento, è chiaro che usare la lavastoviglie fa risparmiare considerevolmente denaro rispetto a lavare i piatti a mano. In più ci permette anche di risparmiare tempo e fatica, e questo non guasta mai!

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

“Molti gridarono allo scandalo”: Benedetta Parodi svela cosa è successo agli esordi in cucina

Benedetta Parodi, durante un'intervista, ha svelato un particolare episodio vissuto quando ha iniziato a cimentarsi…

2 settimane ago

(Spoiler 22 luglio) La Promessa, profonda tristezza per Alonso: cosa succede

Dalle anticipazioni de La Promessa, Don Alonso cade in una spirale di profonda tristezza senza…

2 settimane ago

Rinfrescare casa senza spendere una fortuna: così l’aria condizionata non serve più

Rinfrescare casa senza dover necessariamente spendere una fortuna è possibile: basta fare così e l'aria…

2 settimane ago

UPAS, Raffaele va in pensione? Pronta la sostituzione

Raffaele Giordano, nella fiction, dovrebbe essere vicino ai settant'anni: appare dunque pronto per la pensione.…

2 settimane ago

Anche tu lavi frutta e verdura prima di metterle in frigo? Attenzione a questa abitudine comune

Tante persone dopo aver acquistato frutta e verdura la lavano prima di metterla in frigo:…

2 settimane ago

Niente pubblicità e risultati di ricerca veloci e precisi: altro che Google, scarica questa app

Altro che Google: esiste un'alternativa senza pubblicità e che permette di accedere a risultati di…

2 settimane ago