Salsicce+e+broccoletti+come+li+fanno+in+Ciociaria+non+li+batte+nessuno%3A+un%26%238217%3Bantica+ricetta%2C+ricca+di+sapore
montesangiovanniunoit
/salsicce-e-broccoletti-come-li-fanno-in-ciociaria-non-li-batte-nessuno-unantica-ricetta-ricca-di-sapore-2593/amp/
Food

Salsicce e broccoletti come li fanno in Ciociaria non li batte nessuno: un’antica ricetta, ricca di sapore

La ricetta ciociara per preparare delle deliziose salsicce e broccoletti: così buone che sembrerà un peccato finirli subito.

“Paese che vai, usanza che trovi”, è così che dice un famoso proverbio vero? Un detto che rispecchia esattamente ciò che si andrà a scoprire ogni volta che si visita un posto nuovo. Usanze, storie, origini e tradizioni, sono solo alcune delle cose in cui andremo ad immergerci nel momento in cui andremo alla scoperta di un nuovo luogo.

Salsicce e broccoletti come li fanno in Ciociaria non li batte nessuno: un’antica ricetta, ricca di sapore Montesangiovanniuno.it

Questo stesso discorso vale anche per tutte le delizie gastronomiche tipiche e locali, che ci permetteranno di iniziare un altro tipo di viaggio…quello nel gusto. Ebbene, per chi ama la Ciociaria in tutte le sue forme e in ogni sua bellezza, non può non conoscere questa antiche ricetta, che permette di preparare delle deliziose salsicce con broccoletti. Così buone, che il pane non potrà di certo mancare in tavola.

Salsicce e broccoletti in versione Ciociara: la ricetta delle nonne

Salsicce e broccoletti sono un secondo piatto di carne sostanzioso e completo, noto ovviamente in tutta Itale e che in base alla regione vedo un metodo di preparazione diverso. A Napoli, ad esempio, sono note come salsicce e friarielli, perfette per accompagnare i ricchi pranzi della domenica. Oggi però, andremo a scoprire la ricetta tipica Ciociara, per portare in tavola una vera delizia.

Salsicce e broccoletti in versione Ciociara: la ricetta delle nonne Montesangiovanniuno.it

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g salsicce
  • 800 g broccoletti di rapa
  • 1 peperoncino
  • 1 spicchio di aglio
  • 1/2 Bicchiere vino bianco secco
  • 1 cucchiaio di strutto
  • 4 cucchiai di olio
  • Sale

Procedimento:

  1. Per prima cosa iniziare con la pulizia dei broccoletti di rapa e dopo aver eliminato tutto lo sporco e le foglie più dure, tenere da parte
  2. Prendere una padella capiente e versare lo strutto al suo interno
  3. Portare sul gas, accendere la fiamma e far sciogliere completamente lo strutto
  4. Aggiungere le salsicce e punzecchiarle con la forchetta per permettere ai liquidi di fuoriuscire
  5. Aggiungere 3 bicchieri d’acqua e proseguire la cottura per 15 minuti
  6. Una volta cotte, togliere le salsicce dalla padella e tenere da parte
  7. A questo punto nella stessa padella sporca unire i broccoletti e mettere anche l’olio, l’aglio e il peperoncino
  8. Regolare di sale, coprire con un coperchio e portare a cottura
  9. Una volta che anche i broccoletti saranno cotti, rimettere le salsicce in padella
  10. Sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare la parte alcolica.

Ora non resta che impiattare e servire ben caldo il nostro piatto di salsicce e broccoletti. Unica raccomandazione, il pane non deve assolutamente mancare, perché la ‘scarpetta’ sarà d’obbligo.

Maria Petrillo

Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?

Recent Posts

“Molti gridarono allo scandalo”: Benedetta Parodi svela cosa è successo agli esordi in cucina

Benedetta Parodi, durante un'intervista, ha svelato un particolare episodio vissuto quando ha iniziato a cimentarsi…

1 settimana ago

(Spoiler 22 luglio) La Promessa, profonda tristezza per Alonso: cosa succede

Dalle anticipazioni de La Promessa, Don Alonso cade in una spirale di profonda tristezza senza…

1 settimana ago

Rinfrescare casa senza spendere una fortuna: così l’aria condizionata non serve più

Rinfrescare casa senza dover necessariamente spendere una fortuna è possibile: basta fare così e l'aria…

2 settimane ago

UPAS, Raffaele va in pensione? Pronta la sostituzione

Raffaele Giordano, nella fiction, dovrebbe essere vicino ai settant'anni: appare dunque pronto per la pensione.…

2 settimane ago

Anche tu lavi frutta e verdura prima di metterle in frigo? Attenzione a questa abitudine comune

Tante persone dopo aver acquistato frutta e verdura la lavano prima di metterla in frigo:…

2 settimane ago

Niente pubblicità e risultati di ricerca veloci e precisi: altro che Google, scarica questa app

Altro che Google: esiste un'alternativa senza pubblicità e che permette di accedere a risultati di…

2 settimane ago