Scadenze+fiscali+marzo+2025%2C+tutte+le+date+da+ricordare%3A+interessano+milioni+di+contribuenti
montesangiovanniunoit
/scadenze-fiscali-marzo-2025-tutte-le-date-da-ricordare-interessano-milioni-di-contribuenti-2213/amp/
Economia

Scadenze fiscali marzo 2025, tutte le date da ricordare: interessano milioni di contribuenti

Numerose scadenze fiscali sono fissate durante il mese di marzo: quali sono le date da cerchiare sul calendario.

Marzo rappresenta sicuramente un mese importante a livello fiscale. Sono numerosi, difatti, gli adempimenti fiscali in scadenza nel corso del terzo mese dell’anno e riguardano privati, professionisti e sostituti d’imposta.

Scadenze fiscali marzo 2025, tutte le date da ricordare: interessano milioni di contribuenti (Montesangiovanniuno.it)

A ricordare le date più importanti lo scadenzario pubblicato dall’Agenzia delle Entrate sul proprio sito internet. Vediamo nel dettaglio quali sono i giorni da cerchiare in rosso sul calendario e, soprattutto, chi dovrà provvedere con versamenti e comunicazioni al Fisco per non rischiare sanzioni.

Scadenze fiscali marzo 2025, quali sono le date da segnare sul calendario

Le scadenze fiscali in programma durante il mese di marzo sono numerose e riguardano, come abbiamo già detto, non solo i contribuenti, ma anche le imprese ed i professionisti che dovranno provvedere con versamenti e comunicazioni all’Agenzia delle Entrate.

Scadenze fiscali marzo 2025, quali sono le date da segnare sul calendario (Montesangiovanniuno.it)

La prima data da ricordare era quella del 3 marzo, quando era necessario versare l’imposta di registro per i contratti di locazione per cui non era stato scelto il regime della “cedolare secca” e stipulati o rinnovati a decorrere dal 1° febbraio.

Il secondo giorno da cerchiare in rosso sull’agenda è il 17 marzo quando sono in scadenza vari adempimenti. Il primo riguarda i condomini che dovranno versare le ritenute operate a febbraio, in qualità di sostituti di imposta, per determinati servizi. Il 17 marzo è anche l’ultimo giorno utile per la trasmissione all’Agenzia delle Entrate, da parte dei sostituti di imposta, della Certificazione Unica per i lavoratori dipendenti e assimilanti. Inoltre, sempre entro lunedì 17, le imprese di assicurazione dovranno provvedere al versamento delle ritenute alla fonte sui redditi di capitale derivanti da riscatti o scadenze di polizze vita, stipulate entro il 31 dicembre 2000, corrisposti o maturati durante il mese scorso. I soggetti che esercitano attività di intrattenimento dovranno, invece, versare l’imposta su tali attività che fanno riferimento al mese scorso.

È fissata al 17 marzo anche la scadenza per la comunicazione dei dati relativi alle detraibili e deducibili, come mutui o ristrutturazioni, che dovranno essere inserite nella dichiarazione dei redditi precompilata predisposta dall’Agenzia delle Entrate. Infine, entro il 17 marzo, gli intermediari che gestiscono portali per le locazioni brevi dovranno essere versate, con aliquota del 21%, le ritenute operate sui canoni e corrispettivi pagati o incassati.

Il 31 marzo, invece, sono previste altre tre scadenze fiscali. La prima riguarda i soggetti che hanno aderito al concordato preventivo biennale per il 2024-2025 che dovranno versare l’imposta sostitutiva sui redditi e delle relative addizionali. I sostituti d’imposta, invece, entro questa data, dovranno trasmettere all’Agenzia delle Entrate le Certificazioni Uniche 2025 relative ai lavoratori autonomi. Infine, entro l’ultimo giorno del mese, devono essere versata l’imposta di registro per i contratti di locazione stipulati o rinnovati dal 1° marzo.

Marco Sparta

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Mi occupo principalmente di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Un grande amore mi lega da sempre alla scrittura e al mondo del giornalismo che mi ha portato a fare della passione una professione.

Recent Posts

“Molti gridarono allo scandalo”: Benedetta Parodi svela cosa è successo agli esordi in cucina

Benedetta Parodi, durante un'intervista, ha svelato un particolare episodio vissuto quando ha iniziato a cimentarsi…

2 settimane ago

(Spoiler 22 luglio) La Promessa, profonda tristezza per Alonso: cosa succede

Dalle anticipazioni de La Promessa, Don Alonso cade in una spirale di profonda tristezza senza…

2 settimane ago

Rinfrescare casa senza spendere una fortuna: così l’aria condizionata non serve più

Rinfrescare casa senza dover necessariamente spendere una fortuna è possibile: basta fare così e l'aria…

2 settimane ago

UPAS, Raffaele va in pensione? Pronta la sostituzione

Raffaele Giordano, nella fiction, dovrebbe essere vicino ai settant'anni: appare dunque pronto per la pensione.…

2 settimane ago

Anche tu lavi frutta e verdura prima di metterle in frigo? Attenzione a questa abitudine comune

Tante persone dopo aver acquistato frutta e verdura la lavano prima di metterla in frigo:…

2 settimane ago

Niente pubblicità e risultati di ricerca veloci e precisi: altro che Google, scarica questa app

Altro che Google: esiste un'alternativa senza pubblicità e che permette di accedere a risultati di…

2 settimane ago