Se+non+vuoi+mettere+la+dentiera+elimina+subito+quest%26%238217%3Babitudine%3A+ti+far%C3%A0+cadere+i+denti
montesangiovanniunoit
/se-non-vuoi-mettere-la-dentiera-elimina-subito-questabitudine-ti-fara-cadere-i-denti-1781/amp/
Lifestyle

Se non vuoi mettere la dentiera elimina subito quest’abitudine: ti farà cadere i denti

La salute dei denti è un ambito molto delicato e c’è un’abitudine diffusa che rischia di farteli cadere se non fai attenzione.

Dover andare dal dentista è l’incubo peggiore sia per i bambini che per diversi adulti. Nel primo caso per la paura di sentire dolore o di mettere l’apparecchio, per i secondi è più una questione di tariffa. In generale però la salute della bocca è un aspetto importante per una buona qualità della vita, anzi trascurarla può avere conseguenze gravi sul nostro organismo.

Se non vuoi mettere la dentiera elimina subito quest’abitudine: ti farà cadere i denti. – (montesangiovanniuno.it)

Pensiamo per esempio alla comparsa della carie, ovvero una degenerazione dei tessuti che compongono i denti a partire dallo smalto. Oltre a provocare dolore e rovinare i denti questa può progredire fino a provocare un’infezione all’osso della mandibola. I batteri possono anche arrivare fino ai vasi sanguigni ed entrare così nel flusso ematico raggiungendo i vari organi.

Per prevenire la sua comparsa alcune buone pratiche le conosciamo già, come lavare con cura i denti almeno tre volte al giorno. Oppure evitare troppi zuccheri limitando per esempio le bibite gassate e i dolci. Il problema è che a volte queste precauzioni non sono sufficienti e c’è un’abitudine diffusa tra gli adulti che da sola può compromettere la salute di denti e gengive.

La dipendenza nemica della tua bocca

Oltre all’acidità e agli zuccheri contenuti in cibi e bevande ci sono altre sostanze che possono avere effetti negativi sull’igiene orale se assunte spesso. Non ci riferiamo ai farmaci ma a ciò che è contenuto in un dispositivo che conosciamo come un’alternativa salutare alle sigarette classiche. Parliamo della sigaretta elettronica, sempre più popolare anche tra gli adolescenti.

La dipendenza nemica della tua bocca. – (montesangiovanniuno.it)

Il suo funzionamento si basa sulla produzione di un aerosol da inalare che deriva da un liquido contenente nicotina e aromi, riscaldato da una batteria. Proprio questo vapore, considerato innocuo perché privo di catrame e polveri, è un nemico di denti e gengive. La nicotina già di per sé è dannosa, perché restringe i vasi sanguigni e diminuisce la circolazione nei tessuti orali.

Minore flusso sanguigno significa una diminuzione dell’ossigeno e dei nutrienti che arrivano alle gengive. Queste possono soffrirne ritirandosi ed esponendo la radice dei denti, il che li rende poco stabili e soggetti al rischio di caduta. I vari aromi della soluzione inoltre possono irritare la mucosa orale rendendola più esposta al rischio di sviluppare delle infezioni.

Il problema principale è che la sigaretta elettronica a causa del contenuto in nicotina tende a produrre una dipendenza molto simile a quella delle sigarette. Di conseguenza la si usa per anni peggiorando sempre di più le condizioni della propria bocca.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Recent Posts

Affitti, stanze per studenti sempre più care: dove si paga di più

Una recente analisi ha preso in esame i rincari registrati per l’affitto di stanze singole…

3 minuti ago

Ben 4 coppie lasciano Uomini e Donne insieme: una è totalmente inaspettata

Uomini e Donne, pioggia di petali rossi in studio: in studio si sono formate ben…

1 ora ago

Non ci sono buone notizie per Frosinone, ritenuta tra le peggiori del Centro Italia. È sempre in ritardo!

Un brutto colpo per la città di Frosinone, essendo risultata tra le peggiori del Centro…

11 ore ago

Bonus prima casa, chi può richiederlo e le novità per il 2025

È stato confermato anche per il 2025, attraverso la Legge di Bilancio, il bonus per…

13 ore ago

Beautiful, triste spoiler USA: sarà difficile trattenere le lacrime

Beautiful, gli spoiler delle puntate americane: momento drammatico per uno dei protagonisti assoluti della soap.…

17 ore ago

Il Paradiso 10, clamoroso spoiler sulla nuova stagione: il protagonista sarà lui

Il Paradiso delle Signore 10, spoiler sulla nuova stagione in arrivo a settembre: chi va…

20 ore ago