Se+tu+e+il+tuo+partner+non+dialogate%2C+c%E2%80%99%C3%A8+pi%C3%B9+di+un+problema+fra+di+voi%3A+ecco+cosa+dice+la+psicologia
montesangiovanniunoit
/se-tu-e-il-tuo-partner-non-dialogate-ce-piu-di-un-problema-fra-di-voi-ecco-cosa-dice-la-psicologia-1660/amp/
Curiositá

Se tu e il tuo partner non dialogate, c’è più di un problema fra di voi: ecco cosa dice la psicologia

Tanti possono essere i motivi che portano una relazione a finire: e nell’immaginario collettivo un campanello d’allarme è quando non si dialoga più. Ma ecco cosa dice la psicologia a riguardo. 

Se un po’ di imbarazzo e silenzio sono normali quando si frequenta una persona nuova che non si conosce, non si può dire lo stesso quando invece si sta assieme al proprio partner da anni. Nell’immaginario collettivo, stare con il proprio fidanzato/a o marito/moglie in silenzio per tante ore è sintomatico di qualche problema di coppia. 

Se tu e il tuo partner non dialogate, c’è più di un problema fra di voi: ecco cosa dice la psicologia – montesangiovanniuno.it

Pensiamo subito che sia qualcosa di negativo ma non sempre è così. La psicologia ha voluto spiegare perché tante coppie passino ore ed ore in silenzio e cosa si nasconda dietro questo “fenomeno”. 

Cosa vuol dire trascorrere tanto tempo in silenzio con il proprio partner? La psicologia risponde

In una relazione di coppia ci sono persone che parlano tutto il tempo mentre ci sono altre che preferiscono il silenzio. Se anche a te accade questo, ecco cosa vuol dire secondo la psicologia. In genere l’assenza di dialogo configura un problema nella coppia quindi allontanamento emotivo e mancanza di comunicazione.

Cosa vuol dire trascorrere tanto tempo in silenzio con il proprio partner? La psicologia risponde – montesangiovanniuno.it

L’assenza di dialogo può infatti causare incomprensioni e risentimenti nella coppia; anche se, a volte, il silenzio può essere un grande alleato per rafforzare il legame. Ma a cosa è dovuto il silenzio in una coppia?

  1. Problemi irrisolti: spesso in una coppia non si dialoga perché le due persone tendono ad ignorarsi e ad evitarsi. Il silenzio viene usato come arma per punirsi l’un l’altra. Questo silenzio genera un allontanamento da entrambe le parti, che si accentua con il tempo. Spesso questa condizione è causata dalla rabbia e dall’accumulo di problemi irrisolti.
  2. Punizione: il silenzio è usato come punizione ed è un modo per rispondere ad un conflitto. Tuttavia, le persone che ricorrono al silenzio per punire o evitare il proprio partner sono spesso immature emotivamente.

In questi due casi, è sempre meglio cercare una soluzione e riprendere a comunicare verbalmente. La terapia può anche aiutare una coppia a ritrovarsi. Ma il silenzio in una coppia non ha sempre una connotazione negativa.  A volte si tratta solo della voglia di trascorrere momenti di calma senza bisogno di parole. Ciò consente di rafforzare la connessione e aumentare la fiducia nell’altra persona.

Questa assenza di dialogo permette al singolo individuo di entrare in contatto con se stesso, connettendosi con la propria intimità e rafforzando il legame nella coppia, poiché ci si sente soddisfatti e sicuri di quella relazione, anche senza dialogare.

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

“Molti gridarono allo scandalo”: Benedetta Parodi svela cosa è successo agli esordi in cucina

Benedetta Parodi, durante un'intervista, ha svelato un particolare episodio vissuto quando ha iniziato a cimentarsi…

2 settimane ago

(Spoiler 22 luglio) La Promessa, profonda tristezza per Alonso: cosa succede

Dalle anticipazioni de La Promessa, Don Alonso cade in una spirale di profonda tristezza senza…

2 settimane ago

Rinfrescare casa senza spendere una fortuna: così l’aria condizionata non serve più

Rinfrescare casa senza dover necessariamente spendere una fortuna è possibile: basta fare così e l'aria…

2 settimane ago

UPAS, Raffaele va in pensione? Pronta la sostituzione

Raffaele Giordano, nella fiction, dovrebbe essere vicino ai settant'anni: appare dunque pronto per la pensione.…

2 settimane ago

Anche tu lavi frutta e verdura prima di metterle in frigo? Attenzione a questa abitudine comune

Tante persone dopo aver acquistato frutta e verdura la lavano prima di metterla in frigo:…

2 settimane ago

Niente pubblicità e risultati di ricerca veloci e precisi: altro che Google, scarica questa app

Altro che Google: esiste un'alternativa senza pubblicità e che permette di accedere a risultati di…

2 settimane ago