Sei+sempre+stanca+e+fai+fatica+a+concentrarti%3F+Allora+sei+carente+di+questa+sostanza
montesangiovanniunoit
/sei-sempre-stanca-e-fai-fatica-a-concentrarti-allora-sei-carente-di-questa-sostanza-916/amp/
Lifestyle

Sei sempre stanca e fai fatica a concentrarti? Allora sei carente di questa sostanza

Sentirsi sempre – o, comunque, molto spesso- stanche e spossate e avere difficoltà a concentrarsi, non deve essere considerata una condizione normale in quanto non lo è. E’ molto probabile che tu sia carente di una determinata sostanza. Vediamo di quale si tratta e come correre ai ripari.

Nulla accade per caso. Soprattutto all’interno del nostro organismo. Se ci sentiamo quasi sempre stanche, spossate e facciamo fatica a concentrarci non è un caso, non è il cambio stagione e non è nemmeno lo stress. Non solo quantomeno. Probabilmente il nostro corpo ci sta avvisando che gli manca qualcosa.

Sei sempre stanca e fai fatica a concentrarti? Allora sei carente di questa sostanza/montesangiovanniuno.it

Il corpo è come una Ferrari: una bellissima Ferrari rossa progettata per funzionare in modo eccellente. Ma per funzionare in modo eccellente bisogna trattarla nel modo giusto e, soprattutto, darle il carburante giusto. Posso anche comprare l’ultimo modello ma se non metto benzina va da sé che resterà ferma.

Lo stesso discorso vale per il nostro organismo: se non non lo nutriamo in modo corretto, gli mancheranno le sostanze necessarie per funzionare correttamente e rendere al massimo. E quando parliamo di “nutrizione corretta e completa” non intendiamo dire che bisogna mangiare molto.

Mangiare e nutrirsi, infatti, non sono sempre sinonimi: possiamo anche mangiare un quintale di biscotti o patatine fritte ma al nostro organismo, in tal caso, non sarĂ  arrivato alcun nutrimento. Se ti senti sempre stanca e fai fatica a concentrarti al lavoro o nello studio, quasi certamente ti manca una sostanza in particolare.

Stanchezza e difficoltĂ  a concentrarti? Ecco la sostanza che ti manca

Sentirsi spesso stanche, spossate e avere difficoltà di concentrazione può essere il primo sintomo di carenze che possono portare, con il tempo, ad avere disturbi seri. La stanchezza, quasi sempre, è legata in particolar modo alla carenza di una determinata sostanza. Vediamo di cosa si tratta.

Stanchezza e difficoltĂ  a concentrarti? Ecco la sostanza che ti manca/montesangiovanniuno.it

La stanchezza e la mancanza di concentrazione, quasi sempre, sono dovute alla mancanza di un minerale importantissimo: il magnesio! Il magnesio è una delle sostanze più importanti in quanto è coinvolto in tantissime reazioni biochimiche che avvengono all’interno del nostro organismo.

Esso è fondamentale non solo per il benessere del fisico ma anche per il nostro cervello in quanto contribuisce a migliorare la lucidità e a contrastare stress e ansia. Inoltre il magnesio sostiene il corretto funzionamento del metabolismo, contrasta la comparsa dei crampi, migliora la digestione e promuove la regolarità intestinale.

Infine il magnesio è importantissimo per la salute dei denti e delle ossa. Secondo le indicazioni dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità dovremmo assumere almeno 300 mg di magnesio ogni giorno ma le quantità possono aumentare in particolari situazioni come durante la gravidanza.

Gli alimenti più ricchi di questo prezioso minerale sono: i cereali integrali, il germe di grano, i semi di zucca e di sesamo, il cacao puro, le mandorle e le noci, le banane, gli spinaci e le bietole e i fagioli. Con una dieta completa e ben bilanciata non dovrebbero esserci problemi. Tuttavia talvolta può essere necessario ricorrere agli integratori ma sempre solo dopo il parere del medico.

Magnesio: quale assumere in base alle proprie necessitĂ 

Come spiegato nel paragrafo precedente, stanchezza, spossatezza, crampi, difficoltà a concentrarsi possono essere dovuti ad una carenza di magnesio. Non sempre si riesce ad assumere la corretta quantità solo con il cibo. Ecco che allora diventa importante l’integrazione. In commercio si trovano diversi tipi di magnesio: vediamo qual è il migliore in base alle diverse esigenze.

Magnesio: quale assumere in base alle proprie necessitĂ /montesangiovanniuno.it
  • Magnesio Pidolato: ottimo per favorire il benessere mentale, aiuta a ridurre stress e ansia e fornisce energia rapida.
  • Cloruro di Magnesio: perfetto per le donne che soffrono di sindrome premestruale. Inoltre migliora digestione e regolaritĂ  intestinale.
  • Magnesio Citrato: è il migliore per il benessere di denti e ossa e inoltre sostiene il corretto funzionamento del sistema nervoso e del metabolismo energetico.
  • Magnesio Bisglicinato: ideale per chi fa sport in quanto previene la comparsa dei crampi.
Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

“Molti gridarono allo scandalo”: Benedetta Parodi svela cosa è successo agli esordi in cucina

Benedetta Parodi, durante un'intervista, ha svelato un particolare episodio vissuto quando ha iniziato a cimentarsi…

2 settimane ago

(Spoiler 22 luglio) La Promessa, profonda tristezza per Alonso: cosa succede

Dalle anticipazioni de La Promessa, Don Alonso cade in una spirale di profonda tristezza senza…

2 settimane ago

Rinfrescare casa senza spendere una fortuna: così l’aria condizionata non serve piĂą

Rinfrescare casa senza dover necessariamente spendere una fortuna è possibile: basta fare così e l'aria…

2 settimane ago

UPAS, Raffaele va in pensione? Pronta la sostituzione

Raffaele Giordano, nella fiction, dovrebbe essere vicino ai settant'anni: appare dunque pronto per la pensione.…

2 settimane ago

Anche tu lavi frutta e verdura prima di metterle in frigo? Attenzione a questa abitudine comune

Tante persone dopo aver acquistato frutta e verdura la lavano prima di metterla in frigo:…

2 settimane ago

Niente pubblicitĂ  e risultati di ricerca veloci e precisi: altro che Google, scarica questa app

Altro che Google: esiste un'alternativa senza pubblicitĂ  e che permette di accedere a risultati di…

2 settimane ago