Dalle anticipazioni de La Promessa, Don Alonso cade in una spirale di profonda tristezza senza via d’uscita.
Non c’è pace a Luján. Le tensioni crescono ogni giorno di più e a Palazzo l’aria è diventata irrespirabile. I Marchesi vivono in crisi – una fenditura nel loro legame, impossibile da ricucire. Si alleano solo quando percepiscono gravi minacce che potrebbero mettere a repentaglio la loro posizione sociale.

Un esempio? Le nozze tra il figlio Manuel e Jana, una semplice domestica. Tuttavia si intravede uno spiraglio di luce: Don Alonso e Cruz non si opporranno alla unione del Marchesino ma vi sono delle condizioni da rispettare. La giovane avrà qualche chance a patto che impari l’etichetta.
Nel mentre, il marito della Marchesa sta vivendo un momento di grande sconforto. Non può fare altrimenti essendo dipendente dalla volontà altrui. Deve subire in silenzio, lasciando che gli eventi seguano il loro corso senza interferenze. Una decisione irrevocabile malgrado la sofferenza.
La Promessa, anticipazioni 22 luglio: Don Alonso dirà addio
Meglio che si abitui accettando la situazione. Inutile tentare in questo caso. Alonso è tra due fuochi e sceglie la strada più facile, quella stessa decisione che lo ingabbia. Sarà difficile: tali circostanze non volgeranno a suo favore e nell’interesse altrui. Si sprofonda sempre di più, senza possibilità di risalire in superficie.

Si cominci dal principio. Donna Pia è uscita allo scoperto. Non è morta, come si credeva. Ora è tornata per chiedere il reintegro nella sua precedente mansione. Cruz manifesta forte delusione nei suoi confronti – avrebbe voluto essere posta al corrente del suo piano. Pia si reca da Don Romulo. Aggiornamenti in vista.
Gli chiede se sia riuscito a intercedere per lei affinché ottenga nuovamente il suo posto di lavoro. La risposta non lascia spazio a dubbi: “Ne ho parlato con il Marchese ma non è servito a niente. Non può opporsi all’ordine della Marchesa“. Dai prossimi spoiler de La Promessa, persino Don Romulo saluterà Luján.
Infatti, nel nome della solidarietà che lo lega a Pia, quest’ultimo se ne andrà. Don Ricardo si recherà da Don Alonso perché venga affrontata questa situazione. Cercherà di convincerlo a riassumere la donna per non perdere il maggiordomo. Don Alonso è dispiaciuto: “Per me è più di un dipendente, perdo un amico“.
Ma la decisione della nobildonna resta indiscutibile. Dunque, Don Ricardo getterà la spugna, evitando di insistere ulteriormente. Si spera che nessuno torni indietro sui propri passi poiché sarà preclusa ogni possibilità di ripensamento da entrambe le parti. Sicuramente, senza Don Romulo, non sarà più lo stesso.