Stai+sbagliando+tutto%21+Questi+5+cibi+comuni+danneggiano+il+tuo+corpo+pi%C3%B9+di+quanto+pensi
montesangiovanniunoit
/stai-sbagliando-tutto-questi-5-cibi-comuni-danneggiano-il-tuo-corpo-piu-di-quanto-pensi-2145/amp/
Lifestyle

Stai sbagliando tutto! Questi 5 cibi comuni danneggiano il tuo corpo più di quanto pensi

Ci sono degli alimenti insospettabili, che possono danneggiare il corpo. Meglio controllare la lista dei cibi.

L’alimentazione ha un ruolo di fondamentale importanza, per quanto riguarda la salute dell’organismo. Ti sei mai chiesto se i cibi che mangi ogni giorno potrebbero danneggiare il tuo corpo? Potresti restare davvero sorpreso dallo scoprire che ci sono alimenti che potrebbero sembrare apparentemente innocui e che, invece, hanno degli effetti negativi sulla salute.

Stai sbagliando tutto! Questi 5 cibi comuni danneggiano il tuo corpo più di quanto pensi – MonteSanGiovanniUno.it

Alcuni cibi potrebbero causare aumento di peso e infiammazioni varie. Scopriamo insieme quali sono i 5 cibi comuni che danneggiano il tuo corpo più di quanto pensi.

I cinque cibi che danneggiano il tuo corpo

Anche se spesso sono considerati parte integrante di una dieta normale, ci sono alimenti che possono avere un effetto negativo sulla nostra salute. Ecco quali sono i cinque cibi che danneggiano il tuo corpo, se consumati regolarmente.

I cinque cibi che danneggiano il tuo corpo – MonteSanGiovanniUno.it
  1. Cibi fritti: fast-food e patatine sono tra i peggiori per la salute. L’olio utilizzato per friggere i cibi produce grassi trans, che aumentano il rischio di malattie cardiovascolari, infiammazione cronica e diabete. Sono, ovviamente, degli alimenti ricchi di calorie vuote e, di conseguenza, poveri di nutrienti essenziali. Un consumo eccessivo può danneggiare la pelle, favorendo l’invecchiamento precoce e la comparsa di acne.
  2. Carne e insaccati: carne rossa, salumi, salsicce e simili sono pieni di grassi saturi, conservanti e sodio che possono essere dannosi per la salute. Un loro consumo eccessivo può essere associato a un aumento del rischio di malattie cardiovascolari, cancro e diabete. Contengono, inoltre, nitriti che possono trasformarsi in sostanze cancerogene nel corpo. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha classificato insaccati e carne come “cancerogeni”. Ormai, ci sono moltissime molti prodotti a base vegetale, gustosissimi, tra cui poter scegliere.
  3. Bevande zuccherate: pensiamo, ad esempio, ai succhi confezionati, alle bibite gassate e ad altre bevande zuccherate che sono causa di diabete di tipo 2 e obesità. Si tratta di bevande ricche di zucchero, che provocano un aumento di livelli di glucosio nel sangue. Lo zucchero può, inoltre, indebolire il sistema immunitario e aumentare l’infiammazione, mettendo sotto stress cuore e fegato.
  4. Cereali raffinati: pane bianco e pasta tradizionale possono provocare picchi rapidi di livelli di zucchero nel sangue seguiti da cali improvvisi che causano fame e stanchezza, oltre a un aumento del rischio di obesità, diabete e malattie cardiache.
  5. Cibi confezionati e dolci: snack confezionati, piatti congelati e cibi pronti sono ricchi di conservanti, additivi e sodio. Questi possono provocare ritenzione idrica, danneggiando i reni e aumentando la pressione sanguigna. Allo stesso modo, torte, croissant, muffin, biscotti e crostate contengono un’elevata quantità di zuccheri e grassi.

Si tratta di cibi che vanno consumati, quantomeno, con moderazione. Questo potrebbe fare la differenza per la tua salute, nel lungo termine. Al posto dei prodotti di origine animale e quelli ricchi di sale e zucchero, è meglio scegliere valide alternative dando ampio spazio a frutta, verdura, legumi e cereali integrali. Vogliamoci bene!

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Recent Posts

“Molti gridarono allo scandalo”: Benedetta Parodi svela cosa è successo agli esordi in cucina

Benedetta Parodi, durante un'intervista, ha svelato un particolare episodio vissuto quando ha iniziato a cimentarsi…

2 settimane ago

(Spoiler 22 luglio) La Promessa, profonda tristezza per Alonso: cosa succede

Dalle anticipazioni de La Promessa, Don Alonso cade in una spirale di profonda tristezza senza…

2 settimane ago

Rinfrescare casa senza spendere una fortuna: così l’aria condizionata non serve più

Rinfrescare casa senza dover necessariamente spendere una fortuna è possibile: basta fare così e l'aria…

2 settimane ago

UPAS, Raffaele va in pensione? Pronta la sostituzione

Raffaele Giordano, nella fiction, dovrebbe essere vicino ai settant'anni: appare dunque pronto per la pensione.…

2 settimane ago

Anche tu lavi frutta e verdura prima di metterle in frigo? Attenzione a questa abitudine comune

Tante persone dopo aver acquistato frutta e verdura la lavano prima di metterla in frigo:…

2 settimane ago

Niente pubblicità e risultati di ricerca veloci e precisi: altro che Google, scarica questa app

Altro che Google: esiste un'alternativa senza pubblicità e che permette di accedere a risultati di…

2 settimane ago