Stanco+di+Fiuggi%3F+A+Ferentino+il+relax+%C3%A8+assicurato+grazie+alle+storiche+Terme+Pompeo
montesangiovanniunoit
/stanco-di-fiuggi-a-ferentino-il-relax-e-assicurato-grazie-alle-storiche-terme-pompeo-2762/amp/
Lifestyle

Stanco di Fiuggi? A Ferentino il relax è assicurato grazie alle storiche Terme Pompeo

A Ferentino puoi regalarti una pausa di puro relax in un contesto paesaggistico che ha pochi eguali: storia, curiosità e trattamenti disponibili alle Terme di Pompeo.

La vita dell’Antica Roma era basata su una regola ferrea, l’alternanza di “Otium” e “Negotium”. La traduzione letterale di questi due termini è “Ozio” e “Affari” e stavano ad indicare le abitudini quotidiane dei patrizi – la parte ricca della società – soliti alternare momenti di lavoro a momenti dedicati alla cura del benessere fisico e mentale.

Stanco di Fiuggi? A Ferentino il relax è assicurato grazie alle storiche Terme Pompeo – montesangiovanniuno.it

Per i nostri antenati la cura del corpo e della mente era importante tanto quanto se non di più di quella degli affari e delle attività lavorative. La gestione del tempo libero era spesso dedicata ad attività culturali come studio e lettura, ma anche alla frequentazione di terme naturali nelle quali rigenerarsi dalla fatica e dai malanni, beneficiando delle proprietà benefiche delle fonti cittadine e della campagna romana.

Tale pratica era talmente diffusa che praticamente in ogni città governata dal regno prima e dall’impero poi erano presenti delle terme alle quali recarsi. In Ciociaria sono famosissime quelle di Fiuggi, fonti termali la cui scoperta e il cui utilizzo precedono la dominazione romana e che ancora oggi sono meta di turismo e relax.

Le iconiche terme però non sono le uniche presenti sul territorio, anche Ferentino possiede il proprio centro termale che rappresenta una più che valida alternativa per chi è alla ricerca di una pausa dallo stress quotidiano e per chi vuole visitare un luogo ricco di storia e tradizione.

La storia delle Terme Pompeo

La costruzione delle Terme Pompeo risale a 170 anni fa ed il merito è da attribuire ad Ambrogio Pompeo, proprietario dei terreni irrigati sui quali sorgono. La storia di questo centro termale però è ben più antica e risale proprio all’epoca romana. Sebbene oggi non vi siano rimaste tracce dell’antica struttura, da fonti illustri come Tito Livio si apprende dell’abitudine dei patrizi romani di frequentare il centro termale del Ferentino.

Stanco di Fiuggi? A Ferentino il relax è assicurato grazie alle storiche Terme Pompeo – Fonte foto: termepompeo.it – montesangiovanniuno.it

Le proprietà benefiche delle acque della zona erano ben note agli antichi, ma l’idea di costruire un centro termale pare si debba a Flavia Domitilla, moglie dell’imperatore Vespasiano (vissuto tra il 9 ed il 79 d.C.), dunque la tradizione termale della zona avrebbe all’incirca 2000 anni.

Purtroppo l’antica struttura venne distrutta durante le invasioni barbariche e con il tempo la zona si trasformò in un’enorme palude malsana. Le opere di bonifica sono avvenute solo nel XVII secolo, circa 100 anni prima che Ambrogio Pompeo decidesse di restituire il luogo alla sua antica funzione.

Oggi chiunque voglia visitarle può beneficiare degli effetti terapeutici delle acque sulfuree (opportunamente private del caratteristico odore forte che aveva fatto guadagnare l’etichetta di “Acquapuzza”), dei fanghi, dell’effetto rilassante delle vasche di acqua calda all’aperto, dalle quali ammirare la zona boschiva circostante.

Oltre a questo il centro offre una serie di trattamenti terapeutici con acque termali e fanghi misti a massaggi, ma anche tecniche di massaggio olistico tipiche di spa e centri termali in tutto il mondo.

Fabio Scapellato

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Recent Posts

“Molti gridarono allo scandalo”: Benedetta Parodi svela cosa è successo agli esordi in cucina

Benedetta Parodi, durante un'intervista, ha svelato un particolare episodio vissuto quando ha iniziato a cimentarsi…

2 settimane ago

(Spoiler 22 luglio) La Promessa, profonda tristezza per Alonso: cosa succede

Dalle anticipazioni de La Promessa, Don Alonso cade in una spirale di profonda tristezza senza…

2 settimane ago

Rinfrescare casa senza spendere una fortuna: così l’aria condizionata non serve più

Rinfrescare casa senza dover necessariamente spendere una fortuna è possibile: basta fare così e l'aria…

2 settimane ago

UPAS, Raffaele va in pensione? Pronta la sostituzione

Raffaele Giordano, nella fiction, dovrebbe essere vicino ai settant'anni: appare dunque pronto per la pensione.…

2 settimane ago

Anche tu lavi frutta e verdura prima di metterle in frigo? Attenzione a questa abitudine comune

Tante persone dopo aver acquistato frutta e verdura la lavano prima di metterla in frigo:…

2 settimane ago

Niente pubblicità e risultati di ricerca veloci e precisi: altro che Google, scarica questa app

Altro che Google: esiste un'alternativa senza pubblicità e che permette di accedere a risultati di…

2 settimane ago